Durante il Comicon 2024 di Napoli sono stati individuati 83 lavoratori in nero e diverse criticità non solo in termini occupazionali ma anche di sicurezza. Durante l’ispezione del 24 aprile sono state controllate 105 aziende e 380 posizioni lavorative. Sono stati adottati diversi provvedimenti, tra cui 22 sospensioni di attività imprenditoriali. Ecco tutti i dettagli
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, durante un controllo preventivo effettuato alla vigilia dell’inaugurazione del Comicon 2024 di Napoli, ha riscontrato numerose criticità in termini di occupazionali e di sicurezza. Sono state verificate, nella mattina del 24 aprile, 105 aziende e 380 posizioni lavorative.
L’operazione, coordinata dal direttore della Direzione Interregionale del lavoro del Sud Italia, Giuseppe Patania, e dal direttore dell’Ispettorato d’Area Metropolitana di Napoli, Giuseppe Cantisano, con l’impiego di oltre 100 tra ispettori e carabinieri del Nucleo tutela del lavoro, si è svolta nei dieci enormi padiglioni ospitati all’interno della Mostra d’oltremare, focalizzando l’attenzione nelle fasi di allestimento degli stand e delle aree espositive esterne dell’esposizione in programma da ieri al 28 aprile, compresa l’Arena flegrea.
Nel corso delle verifiche, sono stati adottati 22 provvedimenti di sospensione delle attività imprenditoriali a causa del superamento della soglia del 10% di lavoro nero.
Oltre 200.000 euro le sanzioni amministrative comminate e oltre 60.000 le sanzioni collegate alle violazioni in materia di sicurezza, comunicate all’autorità giudiziaria.
Per revocare la sospensione, si è richiesta la immediata messa in regola di tutti i lavoratori senza contratto, soprattutto volta a garantire la tutela per gli infortuni sul lavoro, alquanto frequenti durante gli allestimenti di palchi e concerti.
Nonostante questi provvedimenti, la continuità del Comicon 2024 (che vi stiamo raccontando sin dal primo giorno su queste pagine) non sembra minimamente compromessa: oggi sta infatti andando in scena l’ultima giornata del Festival e da quanto possiamo vedere, tutto scorre in modo tranquillo.