È morto Alain Delon, leggendario attore francese

Si è spento, all’età di 88 anni, il celebre attore Alain Delon, icona di bellezza e simbolo del cinema francese nel mondo. La notizia è stata data ufficialmente dai suoi figli

Alain Delon

Il mondo del cinema piange l’ennesima icona che se ne va, dopo una carriera leggendaria e ricca di soddisfazioni: Alain Delon, icona del cinema francese e internazionale, si è spento all’età di 88 anni. A comunicare la triste notizia sono stati suoi figli, che hanno rilasciato un comunicato ufficiale per la stampa:

“Alain Fabien, Anouchka, Anthony, oltre che il suo cane Loubo, hanno l’immensa pena di annunciare la dipartita di loro padre – si legge nel comunicato – Si è spento serenamente nella sua casa di Douchy, con accanto i suoi figli e i suoi familiari… La famiglia vi chiede di rispettare la propria intimità in questo momento di lutto estremamente doloroso”.

Alain Delon, una leggenda del cinema

Il mondo oggi piange la scomparsa di una vera e propria icona del cinema, della bellezza e dello stile. L’attore si era ritirato ufficialmente dalle scene nel 2017: «Ho l’età che ho – diceva-. Ho fatto la carriera che ho fatto. Ora, voglio chiudere il cerchio. Organizzando incontri di boxe, ho visto uomini che si sono pentiti di aver fatto un combattimento di troppo. Per me, non ce ne sarà uno di troppo»

Probabilmente queste parole sono state dettate anche dal fatto di aver avuto un ictus (destino condiviso col suo eterno amico-rivale Jean-Paul Belmondo) e poi la diagnosi di un linfoma lentamente insinuato nei polmoni. Da qui la decisione di godersi ogni istante, accettando la propria età serenamente, ma con la voglia di non arrendersi mai. Nel 2019 a Cannes aveva ricevuto la Palma d’onore, un premio meritato, che in qualche modo lo risarciva dell’unico Prix César ottenuto in carriera.

Poi si è piegato definitivamente alla solitudine, una segreta compagna che in più momenti della vita l’aveva accompagnato nel tunnel della depressione.

Alain Delon era nato l’8 novembre 1935 a Sceaux nell’Alta Senna, aveva preso la cittadinanza svizzera negli anni ’90, ma da molto si era ritirato nella tenuta di Douchy (sulla Loira) dove ha sepolto i suoi cani (ben 45) e ha preparato la cappella funebre per sé e per le donne e i figli che vorranno ritrovarlo, un’ultima volta.

La redazione di MegaNerd manda le proprie condoglianze alla famiglia e ai suoi cari, alzandosi in piedi e salutando un gigante del cinema per l’ultima volta.

Au revoir, monsieur Delon.

 

Fonte: Ansa


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Mr. Kent

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *