Durante l’ultima edizione di ARF! Il Festival del Fumetto di Roma, abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con Alessandro Cappuccio, tra gli artefici del grande rilancio di Moon Knight nei fumetti targati Marvel
Quando incontri Artisti come Alessandro Cappuccio, uno dei più talentuosi disegnatori attualmente in forza alla Marvel, artefice insieme a Jed MacKay dello straordinario rilancio di Moon Knight sulle pagine dei fumetti, hai la netta sensazione di parlare con un vecchio amico. Parlare di fumetti con Alessandro è un vero piacere, tanto quanto guardare le tavole che sta illustrando negli ultimi anni. Rendere al meglio un personaggio come il Cavaliere Lunare non era affatto semplice, soprattutto dopo le gloriose run del passato (sul personaggio hanno lavorato Autori e Illustratori del calibro di Warren Ellis, Jeff Lemire, Brian M. Bendis, Alex Maleev, David Finch…).
Eppure MacKay e Cappuccio ci sono riuscito: hanno preso la mitologia di Moon Knight e l’hanno attualizzata, andando in profondità, allargando i concetti del passato per guardare al futuro. Insomma, Alessandro è la metà di un team creativo che finora ha realizzato pagine importantissime, che resteranno indelebili nella mente dei lettori di tutto il mondo.
Durante l’edizione X di ARF! Il Festival del Fumetto di Roma, abbiamo avuto l’occasione di scambiare quattro chiacchiere con Alessandro. Di Moon Knight, certo, ma anche di tanto, tantissimo altro ancora.
Perché ve l’ho detto: quando parli con lui, hai la sensazione di scambiare opinioni con un amico. Se poi con questo amico hai in comune la passione per i fumetti, beh… l’intervista diventa davvero una piacevole chiacchierata.
Signore e signori, è con noi su MegaNerd Alessandro Cappuccio. Toccate su “play” e godetevi la nostra chiacchierata.
Alessandro Cappuccio – Intervista ad ARF! 2024
Alessandro Cappuccio
Alessandro Cappuccio si è diplomato alla Scuola Internazionale di Comics di Roma. Già membro fondatore del Baboon Clan, con il quale ha pubblicato i volumi Naraka 0 e Glitch, ha collaborato con La Corte Editore (Naraka 1 e 2) e Shockdom (Timed Zero). Dopo aver inchiostrato Mighty Morphin Power Rangers per BOOM! Studios e Shades of Magic per Titan Comics, ha esordito come disegnatore per la Marvel proprio con le storie di Moon Knight, il personaggio che lo ha consacrato a livello internazionale.