Ratavoloira è il titolo del corto piemontese che ha trionfato all’Indie Short Fest di Hollywood, importante manifestazione dedicata al cinema indipendente internazionale
L’uomo pipistrello colpisce ancora! Ma non è il Cavaliere Oscuro della DC Comics che tutti conoscono, bensì Ratavoloira, il supereroe piemontese e difensore di Torino! Di cosa stiamo parlando? Ora ve lo spieghiamo!
Ratavoloira (in dialetto piemontese letteralmente pipistrello) è il titolo del cortometraggio diretto e interpretato da Giulio Maria Cavallini, liberamente ispirato a Batman, che ha conquistato gli Stati Uniti! Il corto del giovane regista e attore torinese ha già ottenuto numerosi riconoscimenti ed è stato recentemente premiato come “Miglior film d’azione” ai New York International Film Awards, ai Los Angeles Film Awards e “Award of Excellence (Special Jury Mention)“, “Best Film Noir”, “Outstanding Achievement Award in Producing“.
Recentemente il corto sul supereroe piemontese ha vinto anche il premio come miglior corto al Festival Indie Short Fest di Los Angeles, importante manifestazione sul cinema internazionale indipendente.
Ratavoloira è ambientato nel capoluogo piemontese, girato con alcune battute in dialetto piemontese (con sottotitoli non vi preoccupate!) e mostra una Torino in preda alla criminalità, minacciata da un terrorista megalomane soprannominato LO SQUALO e una donna potente e ambiziosa. L’unico in grado di poter difendere la città è Ratavoloira, eroe sotto la cui maschera si nasconde uno studente di ingegneria del Politecnico di Torino che mette le sue conoscenze ingegneristiche a servizio della città. Il mini-film mostra alcune delle bellezze di Torino, in particolare alcuni monumenti, palazzi e teatri classici.
Ma vediamo insieme di seguito il corto completo di Ratavoloira!
Ecco la sinossi del cortometraggio:
Da giorni a Torino i cittadini affermano di sentire voci e grida provenire dalle statue della città. Molti soffrono di insonnia e si radunano incoscienti nei pressi delle statue. La polizia brancola nel buio. La criminalità prende piede in città. Finché un uomo mascherato che si fa chiamare Ratavoloira tenterà di prendere le redini della situazione.
Ratavoloira è stato girato tra Torino, Collegno e Cuneo nel 2021 ed è co-prodotto da Federico Meneghini e Ludovico Casalone, autori anche della fotografia e del montaggio insieme a Film Commission Torino Piemonte. Il corto vede tra gli interpreti lo stesso regista Giulio Maria Cavallini con Michele Di Mauro, Olivia Manescalchi, Riccardo Livermore, Alessio Del Mastro, Luca Perugini, Roberto Briatta, Federico Tolardo, e con l’amichevole partecipazione del giornalista Orlando Perera, volto noto del TG3 Regionale.
Fonte: YouTube