Anime Bites – One Piece e cucina nel primo evento andato in scena a Milano

Il 31 gennaio 2025 MegaNerd è stato invitato all’Anime Bites, evento milanese all’insegna della cucina e di One Piece, con ospiti speciali e una cena che è stata… degna di un Re dei Pirati!

Se c’è una cosa che difficilmente manca negli anime, sono i momenti dedicati al cibo. Naruto, Dragon Ball, Doraemon, Pokemon, La via del grembiule sono solo alcune delle opere dove non possono mancare i piatti tipici della cucina giapponese.

Ovviamente tra questi impossibile non citare One Piece! Di consuetudine la ciurma di Cappello di Paglia, soprattutto dopo una dura battaglia, si lascia andare a banchetti prelibatissimi cucinati dal cuoco ufficiale della nave, il biondo suscettibile al fascino femminile, Vinsmoke Sanji, semplicemente conosciuto come Sanji.

Il 31 gennaio scorso MegaNerd è stata invitata a Milano a un evento gastronomico che ha unito proprio la cucina a One Piece e in particolare al personaggio di Sanji.

Di cosa si è trattato? Anime Bites, questo è il titolo dell’iniziativa, ha permesso ai fan del manga e dell’anime piratesco di Eiichirō Oda, di poter cenare con i classici piatti che Rufy Cappello di Paglia mangia con ingordigia, in compagnia di Lorenzo Scattorin, grandissimo doppiatore italiano di videogiochi e serie animate, che da anni presta la sua voce nell’anime a Sanji. Ora vi spieghiamo meglio come è andata.

Anime Bites – Incontro con Lorenzo Scattorin e cena ‘anime’ by Ojisan

Anime Bites

Anime Bites si è tenuto a Milano presso la sede di Outplayed in via Quintiliano 5.

L’evento, su prenotazione, ha visto i partecipanti assistere a un incontro con Lorenzo Scattorin (doppiatore di Sanji di One Piece, Seto Kaiba di Yu-Gi-Oh!, All Might di My Hero Academia e molti altri personaggi) intervistato e moderato per l’occasione da Mario Petillo, figura di spicco che si sta facendo conoscere all’interno degli eventi della cultura pop italiana per la sua attività di PR Manager di attori e autori di caratura internazionale che sta portando nelle varie kermesse italiane.

Scattorin ha parlato della sua carriera e di alcuni aneddoti, della sua esperienza sul personaggio di Sanji, ma anche dei suoi lavori in campo videoludico (ricordiamo che Lorenzo è la voce di Joel in The Last of Us, nel videogioco e nella serie TV) e poi ha risposto ad alcune domande del pubblico.

Dopo l’intervista, i partecipanti all’evento hanno avuto la possibilità di poter fare un aperitivo e poi cena insieme al doppiatore, che si è reso disponibile a rispondere a delle domande dei fan, a firmare albi e oggettistica che richiamasse i personaggi da lui doppiati o lasciarsi andare semplicemente a qualche chiacchera informale con i presenti davanti a un drink o a un piatto cucinato dal cuoco Ojisan, tra gli organizzatori dell’evento.

A proposito dello chef che si è specializzato sulla cucina orientale, in particolare proprio quella che si trova negli anime, Ojisan ha preparato diverse pietanze, ma il piatto forte è stata la famosa manga meat, tra i piatti preferiti di Rufy, servita insieme a riso e alcune salse prelibate.

Anime Bites

Inoltre lo staff di Outplayed ha messo a disposizione alcune consolle e televisori con alcuni videogiochi a tema anime, con cui i partecipanti hanno potuto conoscersi, divertirsi per tutta la serata, tra un piatto e l’altro!

Anime Bites

(da sinistra: Mario Petillo, Ojisan e Lorenzo Scattorin)

Insomma, tra risate, cibo, anime e ospiti, la prima serata di Anime Bites è trascorsa con vibes molto positive tra i presenti.

Ma non disperate amici di MegaNerd: se vi siete persi il primo evento Anime Bites vi possiamo anticipare che qualcosa d’altro bolle in pentola per l’imminente futuro.

Stay Tuned!


Avatar photo

Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *