Gli anime imperdibili del 2025 – Ecco i titoli da tenere d’occhio!

Il 2024 ci ha appena salutati, ma un nuovo anno pieno di tantissimi anime interessanti sta per iniziare. Noi di MegaNerd abbiamo stilato una piccola lista delle serie e dei film animati provenienti dal Giappone da non perdere assolutamente nel 2025

speciale anime 2025

Il 2024 – Un anno pieno di emozioni

Come è andato questo 2024? Per quanto riguarda gli anime, è stato sicuramente un anno molto ricco. Abbiamo guardato e commentato insieme Kaiju No. 8 e il remake di Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf, siamo stati in compagnia di Miyazaki con Il Ragazzo e l’Airone, abbiamo assistito alla battaglia della discarica in Haikyu!!, abbiamo continuato a seguire la storia di Ai Oshino e i suoi figli nella seconda stagione di Oshi no Ko, ci siamo emozionati con la settima stagione di My Hero Academia, abbiamo continuato a salire sulla torre insieme a Bam e Khun in Tower of God.

Potrei continuare così ancora per molto, ma il succo è: che anno incredibile è stato? Quanto abbiamo riso e pianto? Quanto ci siamo arrabbiati e gasati? Quanto siamo entrati in fissa con opening ed ending?

Ma credetemi, il 2025 non sarà da meno. Per quanto mi riguarda, è decisamente il mio anno. Verranno adattati due manga che adoro e usciranno dei titoli interessantissimi, oltre che sequel e parti finali di serie che mi hanno accompagnata in momenti importanti della mia vita. Se vi va, seguitemi in questo piccolo viaggio che vi anticiperà qualcosa su questo anno meraviglioso che si sta per affacciare. Ci vediamo nel 2025 per commentare insieme tante nuove serie!


I nuovi titoli anime del 2025 da non perdere assolutamente!


Sakamoto Days

Data di debutto: 11 gennaio 2025

Piattaforma: Netflix

Trama: Sakamoto si è sposato, ha una figlia, ha aperto un negozio a conduzione famigliare in una cittadina tranquilla e si è trasformato completamente… in un uomo più grande. Per assicurarsi una vita tranquilla con la sua amata famiglia, il leggendario ex-killer si riunisce con i suoi compagni per affrontare l’incombente minaccia degli assassini


L’estate in cui Hikaru è morto

Data di debutto: Luglio 2025

Piattaforma: Netflix

Trama: Hikaru e Yoshiki vivono in un piccolo paese alle pendici di un monte. I due sono cresciuti insieme, conoscono tutto l’uno dell’altro. Un giorno Hikaru rimane a lungo tra le montagne e quando torna da questa esperienza l’amico si accorge subito che qualcosa è cambiato. “Tu non sei Hikaru, vero?”. Questa domanda, posta all’inizio del primo volume, svela subito che quello che ora ha davanti è una imitazione. Eppure Yoshiki non riesce ad allontanarsi da lui, ha bisogno di non perdere quell’unico amico che ha. Ma da quel momento strani eventi cominceranno a verificarsi in paese…

La creatura che ha preso il posto di Hikaru, che ha il suo fisico e che parla come lui, arriva a minacciare Yoshiki: se rivelasse a qualcuno il suo segreto sarebbe costretto ad ucciderlo.
Riuscireste a tenere accanto qualcuno che ha preso il posto di chi amate pur di avere la stupida, dolce illusione di non averlo perso?


My Hero Academia: Vigilantes

Data di debutto: Aprile 2025

Piattaforma: sconosciuta

Trama: Gli Eroi sono dei prescelti che, sotto licenza governativa, sfruttano i loro Quirk per salvare il mondo. Esistono, però, anche dei “non prescelti”, dotati di poteri mediocri, che percorrono la strada degli Illegal Heroes! Tra di loro troviamo il giovane Koichi Haimawari che, salvato dal forte vigilante Knuckleduster, viene reclutato da quest’ultimo per vegliare sulle vite dei cittadini indifesi. Inizia una grande avventura, per un ragazzo che non vuole arrendersi al suo destino! (N.B. My Hero Academia Illegals è ambientato cinque anni prima degli eventi della serie principale).


Takopi’s Original Sin

Data di debutto: 2025

Piattaforma: sconosciuta

Trama: Takopi è un abitante del pianeta Happy sceso sulla Terra per diffondere la felicità. Una volta qui, fa di tutto pur di riuscire a far tornare il sorriso sul volto di Shizuka, la bambina che l’ha aiutato, ma l’ambiente che la circonda è opprimente, qualcosa di inimmaginabile per il puro e innocente Takopi. Quale peccato avrà mai commesso il piccolo alieno che voleva solo che l’amica tornasse a sorridere?


Togen Anki

Data di debutto: 2025

Piattaforma: sconosciuta

Trama: Shiki Ichinose ancora non lo sa, ma nelle sue vene scorre il sangue maledetto degli Oni. Questo lo rende un bersaglio per i membri del Momotaro Kikan, agenzia segreta dedita alla disinfestazione demoniaca. Basterà buttarla in rissa per resistere agli attacchi dei paladini della giustizia?


Nyaight of the Living Cat

Data di debutto: 2025

Piattaforma: Crunchyroll

Trama: Un’esplosione pandemica del virus NN ha trasformato gli esseri umani in gatti, costringendo i sopravvissuti a lottare per la loro sopravvivenza. In un mondo governato dai gatti, Kunagi, dopo aver perso molti dei suoi amici a causa dei felini, lotta per salvare l’umanità. L’unico problema è che il virus si trasmette attraverso le coccole e l’uomo trova irresistibili tutti i gatti! La sua volontà sarà abbastanza forte contro la cat-astrofe?!


Sequel e ultime stagioni da non farsi sfuggire

  • My Hero Academia stagione finale: ormai siamo alle battute finali dello scontro tra Shigaraki Tomura e Deku, ma molte cose sono ancora in ballo. Il destino di Bakugo e quello di molti altri eroi sono appesi a un filo, Toga Himiko e altri villain hanno perso la vita strappandoci il cuore dal petto. Riuscirà Midoriya a mettere fine a tutto questo dolore?

  • Dandadan 2: l’ultimo episodio ci ha lasciati decisamente con il fiato sospeso. Jiji e Okarun hanno finalmente scoperto qualcosa sull’entità che tormenta l’amico d’infanzia di Ayase, mentre quest’ultima è stata attaccata mentre si trovava tutta sola alle terme. Cosa accadrà? Appuntamento a Luglio 2025!

  • Chainsaw Man The Movie – Reze Arc: Ci era stato promesso nel 2024, ma questa sembra la volta buona. Si tratta del sequel diretto della prima stagione, trasposto in un film che speriamo arrivi nelle nostre sale. Riuscirà Denji a non farsi abbindolare da una bella donna?
  • Dr. Stone: Science Future: quarta stagione di Dr. Stone, uno degli anime più particolari di sempre nato dal manga che vede l’estro artistico di Boichi alla massima potenza. Senku rinuncerà alla sua idea di andare sulla luna? La scienza è il futuro!
  • Kaiju No. 8 stagione 2 + film riassuntivo con speciale incentrato su Hoshina: sicuramente uno dei titoli di punta di quest’anno, che torna questa estate (luglio 2025) con una seconda scoppiettante stagione. Ma non è tutto qui, nei cinema giapponesi (e speriamo poi nei nostri), uscirà a marzo un film riepilogativo della prima parte insieme allo spin-off intitolato Hoshina’s Day Of. Da non perdere!
  • Fire Force 3: tra Aprile e Gennaio 2026 vedremo l’ultima stagione di Fire Force, l’opera di Atsushi Ohkubo (Soul Eater) che ha letteralmente infiammato i nostri animi! Lo troverete in streaming su Crunchyroll insieme alle due stagioni precedenti.
  • One Punch Man 3: ancora non abbiamo una data certa, ma il fortissimo Saitama sta per tornare con una terza scoppiettante stagione per celebrare i dieci anni della serie animata.
  • Solo Leveling 2: tra i più chiacchierati dell’anno passato, arrivato nei cinema con un film riepilogativo che ci spoilera i primi due episodi della seconda stagione, torna su Crunchyroll a Gennaio il bel Jinwoo alle prese con un gate rosso. Cosa accadrà?

Menzioni speciali

Da tenere d’occhio, anche se da noi non hanno riscosso successo come in patria, sono Atelier of Witch Hat (data di trasmissione sconosciuta) e Medalist (in onda dal 5 gennaio).

Fossi in voi, darei una possibilità anche a Zenshu, lo Slice of Life originale Mappa che narra la vita di una giovane animatrice alle prese con un progetto davvero complesso: riuscire a descrivere l’amore, che lei non ha mai provato. In onda dal 5 gennaio in Giappone, approderà successivamente su Crunchyroll.

Da non perdere anche tre film presto disponibili: Versailles no Bara Movie, Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba Il Castello dell’Infinito e Attack on Titan: The Last Attack. Andare al cinema non sarà una scelta, ma un obbligo!


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *