Annunciata data d’uscita italiana per “How Do You Live?” di Miyazaki

Annunciata da Lucky Red la data di uscita italiana dell’ultimo film di Miyazaki, How Do You Live?: sarà il 1° gennaio 2024.

È di questa mattina l’annuncio di Lucky Red sulla data di uscita italiana di How Do You Live?, il nuovo film del maestro Hayao Miyazaki, disponibile nelle nostre sale a partire dal 1° gennaio 2024.

Il film sarà distribuito con il titolo Il ragazzo e l’airone, riprendendo il titolo internazionale inglese, The boy and the heron.

Basato su un’idea originale di Miyazaki – che ne è regista, sceneggiatore e autore dello storyboard – il film vede alla direzione delle animazioni e al character design Takeshi Honda (già noto per Ponyo, e i film di Rebuild of Evangelion). L’ art director è Youji Takeshige (Arrietty), il direttore della fotografia è Atsushi Okui (Marnie) e il produttore è Toshio Suzuki, co-fondatore dello Studio Ghibli.

A Joe Hisaishi è affidata la colonna sonora (sue praticamente tutte quelle dello Studio Ghibli), il cui tema principale è “Chikyūgi” (sotto l’immagine di copertina del singolo), interpretato dal cantante j-pop Kenshi Yonezu (Chainsaw Man, My Hero Academia, March comes in like a lion).

Il film, che sarà presentato in anteprima internazionale al Toronto Film Festival tra due settimane, è uscito nelle sale giapponesi il 14 luglio, raccogliendo già un considerevole successo di pubblico e critica.

La storia, ispirata a un racconto del 1937 di Yoshino Genzaburo, è quella di Masato, un giovane che ha perso la madre a causa dei bombardamenti su Tokyo. Si trasferisce in campagna insieme al padre, che si è intanto risposato con la sorella incinta della defunta moglie, situazione che Masato fatica ad accettare. Mentre prova a fare i conti con il suo nuovo presente, il ragazzo fa l’incontro di un airone parlante che, con la promessa di fargli rivedere la madre, lo trasporta in un mondo incantato.

In Giappone, per una scelta mirata – e controversa – di Toshio Suzuki, non c’è stata alcun tipo di pubblicità sul film; non sappiamo se Lucky Red sceglierà di seguire la stessa linea.

Ci sembra però che un film di Miyazaki sia un buon modo di cominciare l’anno nuovo.
Siete d’accordo? Fatecelo sapere nei commenti!

 


Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *