Importante riconoscimento per il disegnatore di Ashita no Joe (Rocky Joe) Tetsuya Chiba: sarà infatti il primo mangaka della storia a ricevere l’Ordine della Cultura del Giappone, riservato ad un ristrettissimo numero di eccellenze del Sol Levante.
Importante riconoscimento per Testuya Chiba, co-creatore insieme ad Ikki Kajiwara di uno dei manga più importanti della storia del genere spokon, ma possiamo dire anche dell’intera panorama mondiale, ossia Ashita no Joe, da noi conosciuto come Rocky Joe.
Il disegnatore infatti è il primo mangaka della storia ad essere insignito di un importante riconoscimento: allo stesso è infatti stato assegnato l’Ordine della Cultura del Giappone. Si tratta di una delle massime onorificenze del Paese, che viene conferita a coloro che hanno contribuito in modo eccezionale allo sviluppo della cultura giapponese.
Sul proprio blog personale Chiba ha dichiarato che l’onore ricevuto dal Governo giapponese riguarda ora anche il mondo dei manga e che sente un grande senso di responsabilità come rappresentante dell’industria. Ha dichiarato poi che ritiene il premio ricevuto come un riconoscimento del lavoro creativo di tutti gli autori di manga che si sono susseguiti nella lunga storia del fumetto giapponese.
Sempre nel post rivela di avere speranza sul fatto che i manga continuino ad essere un aspetto della cultura giapponese amato dalle persone di tutto il mondo. Ha anche ringraziato gli autori, gli editori, i redattori, i rivenditori e tutti coloro che sono coinvolti nella produzione e pubblicazione dei manga.
Sebbene Chiba sia stato insignito di uno dei titoli più importanti del Paese non è la prima volta che il mangaka riceve dei riconoscimenti da parte del proprio Paese. Già nel 2022 infatti era stato nominato membro dell’Accademia delle Arti del Giappone, anche in quel caso uno dei primi mangaka a ricoprire quel ruolo. Inoltre Testuya Chiba presiede attualmente l’Associazione dei Fumettisti Giapponesi.
Ashita no Joe – Un manga immortale, come i suoi creatori
È dunque arrivato un attestato di stima di importantissimo livello per l’85enne Chiba che, al netto dei suoi problemi di salute che si susseguono dal 2022, continua comunque a portare avanti il proprio lavoro. In particolare si sta attualmente occupando del manga Hinemosu Notari Nikki, il quale però risulta in pausa dall’agosto di quest’anno proprio per le precarie condizioni di salute del sensei.
Certamente Testuya Chiba, insieme al compianto e geniale Ikki Kajiwara (più conosciuto pseudonimo di Asaki Takamori), ha regalato al mondo intero una delle opere fondamentali del fumetto giapponese ossia Ashita no Joe.
Per coloro che non dovessero aver mai toccato con mano uno dei capisaldi del settore fumettistico mondiale un breve recap, a cui dovrà seguire necessariamente un recupero dell’opera: Ashita No Joe fece il proprio debutto sulle pagine della rivista Weekly Shonen Magazine dell’editore Kodansha il 1° gennaio 1968, per poi essere pubblicata fino al 15 giugno 1973 per un totale di 20 volumi rilasciati.
Il successo riscosso dal manga ha fatto sì che a pochi anni dal debutto dell’opera originale venisse proposto il suo adattamento animato, che si compone di 79 episodi suddivisi in due stagioni. Proprio grazie alla serie anime abbiamo avuto modo di conoscere l’opera in Italia, presentata con il titolo di Rocky Joe, trasmessa a partire dal 1982 su Rete 4 e poi replicata svariate volte sia da emittenti nazionali che locali. Anche il manga arrivò numerosi anni dopo nel nostro Paese grazie a Star Comics, con una prima edizione distribuita a partire dall’ottobre del 2002. Attualmente la versione più aggiornata per noi italiani è invece la Perfect Edition del 2017, sempre distribuita da Star Comics.
Il lascito che quest’opera è ancora fortissimo e lo sarà sicuramente per gli anni a venire: basti pensare ad esempio alla recente Megalobox del 2017, vero e proprio erede spirituale dell’opera originale. Vedremo cosa ci riserverà il futuro per questa pietra miliare del fumetto giapponese!
Fonte: AnimeNewsNetwork