Assassination Classroom – Il manga è stato rimosso dalle bibloteche scolastiche statunitensi

Assassination Classroom è un manga inappropriato e istiga alla violenza armata nelle scuole: questa la motivazione che sta inducendo gli Stati Uniti a rimuoverlo dalle sue biblioteche

Assassination Classroom - Il manga è stato rimosso dalle bibloteche scolastiche statunitensi

Assassination Classroom di Yūsei Matsui è uno dei grandi successi shonen degli ultimi anni. Serializzato sulle pagine di Weekly Shonen Jump, in Italia è arrivato grazie a Planet Manga. Il successo di pubblico è certamente legato al personaggio di Korosensei, inusuale professore dotato di numerosi arti simili a tentacoli, creatura capace di muoversi alla velocità Mach20 e di cambiare colore a seconda delle emozioni che prova. Un giorno Korosensei si presenta come nuovo insegnante nella scuola media Kunigigaoka agli studenti della classe 3E. La strana creatura dichiara di distruggere la Terra entro la fine dell’anno ma, nel frattempo, decide di mettersi a insegnare. Gli studenti giorno dopo giorno si trasformeranno in sicari assassini per cercare di ucciderlo e ricevere dal governo giapponese in cambio 10 miliardi di yen.

Ora il manga di Matsui è tornato a far parlare di sé. Scopriamo nel dettaglio cosa sta accadendo.

La prima scuola a rimuovere dalla sua libreria Assassination Classroom è stata la Gifford Middle School nella Florida orientale.  Dopo aver ricevuto diverse lamentele, il distretto scolastico di Elmbrook, nel sud-est del Wisconsin, ha analogamente rimosso il manga dalla sua biblioteca digitale il mese scorso dopo la denuncia di un genitore. 

Secondo Jennifer Pippin, presidente della sezione di Moms for Liberty della contea di Indian River, il manga è inappropriato, considerando le recenti sparatorie nelle scuole negli Stati Uniti. Pippin ha aggiunto: “Non vogliamo che gli studenti pensino che sia giusto uccidere i loro insegnanti”. Un altro gruppo della Florida, l’organizzazione Citizens Defending Freedom, ha annunciato che sfiderà il manga, che può essere trovato nelle scuole medie della Florida per il suo contenuto violento e sessualmente esplicito.

Il direttore delle comunicazioni nazionali dell’organizzazione, Kristen Huber, ha dichiarato: “Dovremmo essere tutti in grado di concordare sul fatto che la violenza nei confronti degli insegnanti e il contenuto sessuale esplicito non è qualcosa che le scuole dovrebbero glorificare o promuovere, specialmente con i soldi dei contribuenti”.

Il disegno di legge HB 1467 della Florida è entrato in vigore lo scorso luglio e richiede che le biblioteche scolastiche includano solo libri pre-approvati o controllati da un titolare di “un certificato di specialista in media educativi valido” del Dipartimento dell’Istruzione della Florida. 

A Richmond, Virginia, House Bill 1379, che richiede ai presidi scolastici di tenere un catalogo di tutti i contenuti audiovisivi e di tenere traccia di quali libri contengono contenuti sessualmente espliciti nella biblioteca della scuola e di rendere tali informazioni disponibili ai genitori, ha approvato la House of Delegates a febbraio, ed era in discussione nelle sottocommissioni del Senato. Il delegato Tim Anderson, che ha sponsorizzato il disegno di legge, ha citato il manga Assassination Classroom e ha affermato di aver contestato il fatto che la serie sia disponibile in alcune biblioteche scolastiche.

Un altro manga di Weekly Shonen Jump, Death Note, ha affrontato lamentele simili negli anni 2000 e 2010.

Forse gli Stati Uniti dovrebbero ripensare alla propria politica sulle armi piuttosto che rimuovere i libri e i fumetti dalle biblioteche. Voi cosa ne pensate? Parliamone insieme nei commenti!

Fonte: animenewsnetwork


Avatar photo

Sig.ra Moroboshi

Instagram Meganerd
Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *