In occasione dell’albo speciale Gotham City Villains Anniversary Giant#1, in cui vengono celebrati gli 80 anni di numerosi cattivi del mondo di Batman, l’attore Danny DeVito scriverà una storia dedicata al Pinguino, personaggio che ha interpretato nel film Batman Returns di Tim Burton
Uno dei villains più famosi dell’universo di Batman è senza ombra di dubbio il Pinguino, boss della criminalità organizzata e gran capo di uno dei casino più lussuosi di Gotham City. Il personaggio compirà 80 anni il prossimo dicembre (il suo debutto è stato su Detective Comics #58 del dicembre 1941) e per festeggiarlo la DC Comics ha pensato di far realizzare una sua storia direttamente all’attore che l’ha interpretato sul grande schermo, rendendolo una figura iconica anche all’infuori delle pagine del fumetto: Danny DeVito.
Oltre alla sorpresa Danny DeVito, troveremo anche altri artisti in quello che si prospetta come un albo davvero speciale: ci saranno infatti lo sceneggiatore/artista Wes Craig oltre a G. Willow Wilson, Phillip Kennedy Johnson, Joshua Williamson, Stephanie Phillips, Dan Watters e Mairghread Scott, mentre gli artisti coinvolti sono nomi del calibro di Dan Mora, Emma Rios, Riccardo Federici, Max Raynor, Max Fiumara, Skylar Patridge, Ariela Kristantina, Khary Randolph, Jill Thompson, Christian Ward e Gabriel Walta.
I due film di Batman realizzati da Tim Burton sono ormai entrati nella leggenda dei cinecomics (termine che all’epoca neanche esisteva) e stanno tornando in auge grazie alla presenza di Michael Keaton nel prossimo film di Flash, in cui riprenderà il ruolo dell’Uomo Pipistrello dopo tanti anni, in una storia che dovrebbe segnare il debutto del Multiverso anche al cinema. DC sta anche lanciando una nuova collana a fumetti proprio dedicata alle avventure del Batman cinematografico, dal titolo Batman ’89, che riprenderà la storia proprio al termine del primo, iconico, film di Tim Burton.