Durante il NYCC2023, DC Comics ha annunciato che pubblicherà una nuova versione di Batman #428, ma con il finale alternativo
Una delle iniziative editoriali più famose mai realizzate dalla DC Comics è stata quella di consentire (per la prima volta nella storia dei comics) ai lettori di decidere con un sondaggio il destino di un personaggio dei fumetti, ovvero del partner di Batman, Robin. Il sondaggio era molto semplice: Jason Todd doveva morire o vivere?
La scelta fatta dai Bat-lettori ha portato alla realizzazione di una delle storie più controverse e iconiche dell’Uomo Pipistrello e che vedeva in Batman #428 del 1988, ultima parte della mini-saga ‘Una Morte in Famiglia’, la morte di Robin/Jason Todd sotto le percosse del Joker con un piede di porco. Ma per anni si è parlato di un finale alternativo che il team creativo dell’epoca composto da Jim Starlin e Jim Aparo aveva realizzato e mai pubblicato.
Direttamente al New York Comic Con 2023, la DC Comics ha confermato che la versione alternativa di Batman #428 dove Todd sopravvive, sarà pubblicata entro la fine dell’anno. La DC ha dato l’annuncio durante il Gotham City Confidential, rivelando che la versione di Batman #428 preparata dallo scrittore Jim Starlin, dal disegnatore Jim Aparo, dall’inchiostratore Mike DeCarlo, dalla colorista Adrienne Roy e dal letterista John Costanza, sarà rilasciata in una edizione ‘fac-simile’ di Batman #428 il 12 dicembre negli U.S.A.
Considerando quale decisione importante sia stata questa da parte dell’editore, che ha avuto effetti a catena nella pubblicazione della DC Comics fino ad oggi, i fan saranno sorpresi di apprendere che i margini di voto per il destino di Jason Todd erano molto ridotti. Ci sono stati solo 10.614 voti espressi nel sondaggio, con solo 72 voti che separano i totali “Robin vive” da “Robin non sopravvive”; alla fine 5.271 votarono a favore della sopravvivenza di Jason Todd mentre 5.343 votarono a favore della sua uccisione.
Gli eventi di Una morte in famiglia (A Death in the Family) e la morte di Jason Todd hanno influenzato le storie del Cavaliere Oscuro e della DC Comics in generale fino ad oggi. Basti pensare che la nuova identità del redivivo Jason Todd di Cappuccio Rosso, è conseguenza di quell’evento, così come alcune storie bellissime pubblicate nel corso degli anni, senza la morte di Todd (come la recente Batman: Tre Joker di Geoff Johns e Jason Fabok) o film animati tratti da quella tragica storia, non esisterebbero neanche.
Sarà interessante poter leggere questa versione di Batman #428, che non cambierà nulla a livello di continuity, ma che darà la possibilità di poter vedere come gli autori avevano pensato di salvare il povero Robin dalle grinfie del Joker.
Rimaniamo, ovviamente, in attesa di conoscere quando questa versione arriverà anche in Italia grazie a Panini Comics!
Fonte: comicbook.com