Jeph Loeb torna con Batman: L’ultimo Halloween per svelare il più grande mistero di Batman e chiudere la trilogia iniziata anni fa con il compianto Tim Sale
Jeph Loeb e Tim Sale, una delle coppie più affiatate dei comics, hanno realizzato due delle storie a fumetti di Batman più importanti di tutti i tempi: Batman: Il Lungo Halloween (qui la recensione MegaNerd) e il suo seguito Batman: Vittoria Oscura. Ma a quanto pare quanto iniziato su Il Lungo Halloween è stato l’inizio di una trilogia il cui atto finale uscirà finalmente nel 2024.
Batman: L’ultimo Halloween; ogni capitolo avrà un disegnatore diverso
DC ha annunciato oggi Batman The Long Halloween: The Last Halloween (Batman Il Lungo Halloween: L’ultimo Halloween) alla convention MCM di Londra. Questa serie di dieci numeri sarà scritta nuovamente da Loeb. Sfortunatamente, a causa della prematura morte di Sale nel 2022, la serie non vedrà l’artista alle matite purtroppo, che sarà comunque l’autore dell’inedita cover del numero 1.
Diversamente dai passati capitoli, Batman: L’ultimo Halloween sarà illustrato da un team di artisti a rotazione che disegneranno un numero a testa e il cui lavoro cercherà di omaggiare Sale. Questi artisti includono Eduardo Risso (Flashpoint: Batman – Knight of Vengeance), Klaus Janson (The Dark Knight Returns) e Mark Chiarello (Batman: Black and White).
Batman: L’ultimo Halloween; il regalo d’addio di Loeb per Sale
Come i suoi predecessori a tema natalizio, L’ultimo Halloween si apre durante la stagione più spettrale dell’anno. Mentre una nuova minaccia incombe sulla testa di James Gordon, Batman e Robin si ritrovano messi alla prova come mai prima d’ora. La DC anticipa che la serie presenterà il ritorno dell’Holiday Killer, la cui identità era un mistero centrale sia ne Il Lungo Halloween che in Vittoria Oscura.
Jeph Loeb nel comunicato stampa della DC ha detto:
Batman Il Lungo Halloween: L’ultimo Halloween è il regalo d’addio di Tim Sale per me. Tim e io avevamo già deciso di raccontare quest’ultimo capitolo dopo Batman: Il Lungo Halloween Special, che funge da prologo a questo mistero in 10 parti ricco di azione. La sfortunata scomparsa di Tim ha sospeso i nostri piani per questa serie.
Circa un anno dopo, parlando con Mark Chiarello e Richard Starkings, i miei partner nei precedenti titoli Long Halloween, abbiamo deciso che era il momento giusto per portare avanti questo progetto come tributo a Tim, che continua a essere con noi nello spirito. Questa storia conclude per sempre la guerra tra i mostri e le famiglie criminali, poiché Batman, Robin e i più famigerati pipistrelli della DC si scontrano con Holiday, e i segreti risalenti a Batman: Il Lungo Halloween Special verranno rivelati.
Vediamo di seguito alcune cover de L’ultimo Halloween.
Batman Il Lungo Halloween: L’ultimo Halloween #1 uscirà il 28 settembre 2024.
Fonte: IGN.com