Batman: Resurrection – Ecco i romanzi sequel dei film di Tim Burton

Ad opera dello scrittore e sceneggiatore John Jackson Miller, Random House Worlds pubblicherà un dittico di romanzi che fungerà da sequel canonico a “Batman” di Tim Burton del 1989. Ecco i primi dettagli di “Batman: Resurrection“.

batman resurrection

Ci sono pochi dubbi sul fatto che Batman di Tim Burton del 1989 sia un grande classico, non solo del genere dei cinecomics ma della cinematografia degli ultimi 40 anni. Con Micheal Keaton come Bruce Wayne/Batman e Jack Nicholson come Joker, Batman è adorato sia dai fan di vecchia data, sia dalle nuove generazioni ma, nonostante il sequel di tre anni più tardi, ha ancora qualcosa da dire.

DC Comics e Random House Worlds, infatti, pubblicheranno due romanzi che fungeranno da sequel canonici alla pellicola, a partire dal prossimo 15 ottobre quando negli Stati Uniti arriverà il primo dei due, Batman: Resurrection. I due libri sono scritti da John Jackson Miller, autore del New York Times e già sceneggiatore di fumetti come Iron Man per Marvel Comics, Star Wars nel periodo in cui i diritti erano in mano a Dark Horse ed un romanzo su Obi-Wan Kenobi ambientato durante l’esilio su Tatooine.

batman resurrection

Batman: Resurrection – La trama

La trama del primo dei due romanzi, diffusa in anteprima esclusiva a ComicBook.com, recita:

“Il Joker è morto, ma non dimenticato. Gotham City è stata salvata ma non è al sicuro. Di notte, il suo nuovo simbolo di speranza, Batman, continua la sua battaglia per proteggere gli innocenti e gli oppressi. Di giorno, il suo alter ego, Bruce Wayne, si chiede se ci sarà mai un futuro che non lo vedrà solo saltare da un tetto all’altro della città o strisciare di nascosto per i cunicoli della sua caverna sotto la lussuosa villa al fianco del sempre devoto Alfred Pennyworth.

Ma anche dopo la morte, l’impronta del Principe Pagliaccio del Crime può essere vista anche al di sopra del solo marciapiede. I membri della banda di Joker stanno addestrando i seguaci del criminale attraverso una campagna che sta mettendo a ferro e fuoco la città – anche se sono al soldo di avidi opportunisti, come il milionario Max Shreck. E i sopravvissuti all’esposizione all’arma chimica del Joker, lo Smylex, continuano a congestionare l’ospedale principale di Gotham City.

Per sedare il caos, Batman ha bisogno di molto più del suo mantello e della sua attrezzatissima Bat-Cintura. Bruce Wayne è costretto ad entrare in azione, stringendo un’alleanza con un carismatico scienziato per risolvere la crisi sanitaria. Ma mentre lavora contemporaneamente nella luce e nelle ombre, Bruce si trova invischiato nel caos di Gotham come mai prima d’ora, alimentando la sua ossessione di salvare la città – un’ossessione che ha già creato una grossa distanza tra lui e Vicki Vale.

Il fedele Alfred, che ha sperato che gli sforzi di Bruce come Batman potessero aiutarlo a trovare una soluzione, vede avverarsi tutto il contrario. Gli incubi iniziano a spingere Bruce a farsi nuove domande sugli eventi della cattedrale, e le indagini del Commissario Gordon e del reporter Alexander Knox sugli incendi amplificano i suoi dubbi.

Dichiarando alla gente di Gotham City che il crimine è stato messo all’angolo, Batman trova le forze del male sempre più organizzate e guidate da una sinistra mano dietro il sipario. Il più grande detective del mondo devo risolvere il più grande mistero di tutti: il Joker è riuscito a sopravvivere in qualche modo? Ed ha ancora un’ultima risata da fare in faccia alla gente di Gotham City?”

batman-resurrection-back-cover.jpg

Ricordiamo che il film di Tim Burton del 1989 vede Micheal Keaton (Bruce Wayne/Batman), Jack Nicholson (Jack Napier/Joker), Kim Basinger (Vicki Vale), Robert Wuhl (Alexander Knox), Pat Hingle (James Gordon), Billy Dee Williams (Harvey Dent), Michael Gough (Alfred Pennyworth), Jack Palance (Carl Grissom). Max Shreck, invece, è stato interpretato da Christopher Walken in Batman – Il Ritorno.

Cosa pensate di questa notizia? Leggerete i due romanzi? Siete fan del Batman di Tim Burton? Diteci la vostra nei commenti, vi aspettiamo come sempre per parlarne insieme!

Fonte: ComicBook.com 


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Pier

Instagram Meganerd
Appassionato di scienza e supereroi, divoratore di comics, serie TV e pizza. Ex power ranger wannabe, matematico nella vita, Batman nello spirito. Mentre cerco qualche significato nascosto nelle mie letture, sono già proiettato verso la prossima recensione... Ed oltre!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *