DC Comics ha annunciato che dal prossimo settembre la serie regolare di Batman ripartirà dal numero #1. Il nuovo team creativo vedrà la conferma di Jorge Jimenez ai disegni, mentre Matt Fraction sarà lo sceneggiatore.
Come ben sappiamo, sulla testata regolare di Batman stanno per tornare Jeph Loeb e Jim Lee per il seguito di Hush. E poi? L’attuale gestione firmata da Chip Zdarsky e Jorge Jimenez si sta avviando alla conclusione ma, dopo l’intermezzo di Hush 2, ci sarà una ripartenza (quasi) totale.
La serie, infatti, a partire dal prossimo settembre negli Stati Uniti, vedrà la propria numerazione ripartire dal numero #1 con un team creativo al comando nuovo… a metà. Sarà infatti Matt Fraction (Occhio di Falco, Sex Criminals) il nuovo sceneggiatore della testata mentre ai disegni è stato confermato Jorge Jimenez. Per il Cavaliere Oscuro, questo nuovo inizio vedrà alcuni cambiamenti nel design del pipistrello, nei colori del costume (grigio-blu) e nella batmobile. Inoltre, in ottantacinque anni di storia, sarà solo la quarta volta in cui la testata ripartirà dal numero #1. L’ultima volta, in occasione del rilancio editoriale Rinascita affidato a Tom King.
Batman #1 – I primi dettagli
Sul proprio sito ufficiale, DC Comics ha rilasciato i primi dettagli per Batman #1: il numero darà il via ad una nuova era editoriale che vedrà la successione di avventure più contenute e dalla durata più breve, anche di un solo numero e, dunque, autoconclusive, per permettere la fruibilità della serie a tutti i lettori.
Ovviamente, anche gli autori coinvolti hanno presentato questa nuova “era”. Fraction ha detto:
«Non sarei qui se non ci fosse stato Batman. È stato il primo fumetto che abbia mai letto. Jorge ed io abbiamo voluto portare su Batman una visione genuinamente supereroistica. Abbiamo una nuova Batmobile, un nuovo costume e alcuni nuovi personaggi, nonché altri più vecchi – buoni e cattivi; tutto ciò che ha reso Batman il più figo tra tutti i personaggi dei fumetti. Abbiamo voluto omaggiare tutto questo.
Parte dei motivi per cui Batman ha una storia così lunga e continua ad essere un personaggio così famoso è la sua incredibile resilienza. Lui ha la capacità di rappresentare tante cose per tutte le persone allo stesso tempo, che sia nei fumetti, nell’animazione o nei film.»
Jorge Jimenez ha aggiunto:
«Come artista DC, devo dire che questo è quello che ho sempre sognato e avere l’opportunità di continuare a farlo al fianco di un artista talentuoso e meraviglioso come Matt è davvero incredibile per me. Per il mio lavoro su Batman, dal lato artistico, in questa serie ho messo tutti i miei anni di lavoro. Nel corso del tempo, ho dovuto adattare stili e narrazioni differenti con James e Chip, imparando a divertirmi ad ogni nuovo step del mio percorso. Ho esplorato Gotham City da diversi angoli ma, cosa ancora più importante, ho costruito pian piano e sempre meglio quello che oggi è la sintesi del mio tratto.
Per questo nuovo capitolo, abbiamo proposto un’estetica rinnovata, riportando il costume grigio-blu ma in una versione definitiva. È un piccolo cambiamento che fonde insieme sia il classico che il moderno, rispettando comunque il design moderno che abbiamo usanto negli ultimi anni. Allo stesso tempo, sto lavorando all’identità visiva di Gotham City, donandole un approccio tutto nuovo che si discosta dalle mie precedenti versioni. Sto ambendo a fondere delle influenze pop a quelle delle storie classiche sempre mantenendo l’oscurità e la cifra del Batman contemporaneo.»
Cosa pensate di questo annuncio? Vi incuriosisce questo nuovo team creativo? Diteci cosa ne pensate nei commenti, vi aspettiamo come sempre per parlarne insieme!
Fonte: DC Comics