Anche questa settimana arriveranno una valanga di nuovi fumetti in edicola, fumetteria e libreria… ma quali scegliere? Se volete, noi qualche consiglio ve lo diamo in questa rubrica: qui troverete quelle che – secondo noi – sono le migliori uscite dal 16 al 22 ottobre 2023
Come ogni settimana, eccoci qui, puntuali per segnalarvi quelli che – secondo il nostro insindacabile giudizio – sono i migliori fumetti usciti tra il 16 e il 22 ottobre 2023. Questa settimana è davvero impossibile non cominciare questo spazio senza segnalare un numero di Topolino davvero storico: con il numero 3543 si celebrano infatti i 100 anni della The Walt Disney Company e per festeggiare Panini Comics ha ricreato in copertina l’iconica scena di Steamboat Willie, in cui debutta proprio lui, Mickey Mouse! Se la splendida illustrazione di Andrea Freccero non fosse abbastanza, ecco anche una bellissima statuetta in allegato, che riproduce fedelmente proprio l’immagine usata per la cover. Davvero complimenti a editore e autori per questa iniziativa, davvero imperdibile.
Spostandoci sul fronte comics, ecco debuttare in Italia il tanto atteso Dawn of DC, ovvero la nuova, entusiasmante era in cui gli eroi DC stanno per entrare. Si parte ovviamente da Superman, capostipide di tutti i supereroi, che con il numero 53 della sua serie mensile ci dà un piccolo assaggio di quello che vedremo a partire dal prossimo mese, quando la testata ripartirà con un nuovo e avvincente numero 1. Proseguiamo poi con due grandi ristampe: Lanterna Verde/Freccia Verde di Dennis O’Neil e Neal Adams (capolavoro ancora attuale) e il primo volume, in formato Omnibus, della Wonder Woman di George Pérez. Anche in questo caso, ci troviamo di fronte a un bel pezzo di storia del fumetto americano.
Jeff Lemire e Jock ci riportano nelle ambientazioni fantascientifiche di Snow Angels, arrivato al secondo, appassionante volume.
Torniamo in Italia per due straordinarie proposte targate Sergio Bonelli Editore: il primo numero di Morgan Lost Le Nuove Origini e Tex. La cavalcata del destino. Due opere da prendere a occhi chiusi, a nostro giudizio.
Così come dovreste prendere senza pensarci troppo anche Il Viaggio di Shuna, splendido volume realizzato interamente da Hayao Miyazaki nel 1983 e finamente pubblicato in Italia grazie a Bao Publishing. Ultima segnalazione, ma non certo per importanza, per il primo numero di Ping Pong di Taiyo Matsumoto per gli amici di J-Pop Manga.
Come al solito mi sono fatto prendere la mano e mi sono dilungato troppo: è tempo di vedere tutti i nostri “consigli per gli acquisti” nel dettaglio. Buone letture!
TOPOLINO 3543 + Statuetta Topolino Steamboat Willie
Nella settimana in cui si celebrano i 100 anni di The Walt Disney Company, Panini Comics propone, in allegato con il numero di Topolino di questa settimana, la statuetta di Topolino in versione Steamboat Willie, come nel corto d’esordio. In più, la cover a tema di Andrea Freccero.
Autori: AA.VV.
Formato: 13.9 x 18.6, B., 160 pp., colori
Editore: Panini Comics
Euro: € 14,00
SUPERMAN 53
La Super Famiglia si riunisce attorno a Kal-El!
Lois e Clark annunciano l’arrivo di due nuovi super-figli che indosseranno la “S”!
Ma a Metropolis gli estremisti anti-alieni protestano contro il ritorno di Superman… e Metallo colpisce!
In appendice, le nuove avventure di Power Girl!
Autori: AA.VV.
Formato: 17×26; Spillato; 56 pp., colori
Editore: Panini Comics
Euro: 6,00
LANTERNA VERDE/FRECCIA VERDE
L’incontro-scontro che ha fatto storia: la dimensione galattica di Hal Jordan si scontra con l’umiltà – per così dire – di Oliver Queen. Lanterna Verde contro Freccia Verde della coppia di smeraldo O’Neil-Adams: cosa potete volere di più?
Autori: Dennis O’Neil, Neal Adams
Formato: 17 x 26, C., 360 pp., colori
Editore: Panini Comics
Euro: 36,00
WONDER WOMAN DI GEORGE PÉREZ vol. 1 – Omnibus
Il suo nome è Diana, ed è la principessa dell’isola di Themyscira. Ma i più la conoscono come Wonder Woman!
Comincia qui l’edizione integrale delle storie scritte e disegnate dal leggendario George Pérez!
L’inizio di una nuova era per Wonder Woman che in una lunga run, ancora oggi ritenuta una pietra miliare della storia del fumetto, viene attualizzata e ritrova il suo posto nell’olimpo dei più importanti supereroi DC.
Con le firme di altri mostri sacri della storia dei comics, come Len Wein, Bruce Patterson e Brian Bolland!
Autori: George Pérez, AA. VV., Greg Potter, Brian Bolland, Len Wein
Formato: 18.3×27.7; Cartonato + sovracover; 640 pp., colori
Editore: Panini Comics
Euro: 70,00
SNOW ANGELS vol. 2
Due degli autori più acclamati di questa generazione, Jeff Lemire e Jock, si uniscono per una saga di fantascienza ambientata in un mondo brutale e vincitrice dell’Eisner Award.
Milli e Mae sono nate e cresciute in mezzo al ghiaccio, una vita dura scandita dalle regole della Trincea.
Ma un viaggio intrapreso dalle due ragazze con il padre in occasione di un compleanno si trasforma in una tragica fuga dallo spietato Uomo delle Nevi.
La verità, compresa la natura dei divini Raggelati, si rivela molto diversa da quella in cui le sorelle hanno creduto fino a ora…
L’emozionante conclusione di una delle migliori opere a fumetti degli ultimi anni!
Autori: Jeff Lemire, Jock
Formato: 17×26; Cartonato; 160 pp., colori
Editore: Panini Comics
Euro: 21,00
MORGAN LOST NUOVE ORIGINI n. 1 – LA VITA SOGNATA DAI DEMONI
Wallendream, la rockstar dei serial killer, l’assassino più folle e violento di New Heliopolis, la nemesi di Morgan Lost, è di nuovo in pista! Ed è risorto in un modo così strano e imprevedibile da scardinare tutta la vita di Morgan, creando delle “Nuove origini” per il nostro eroe!
Autori: Claudio Chiaverotti, Giovanni Talami
Formato: 17×23; Brossurato; 64 pagine in bianco e nero
Editore: Sergio Bonelli Editore
Euro: 4,90
TEX. LA CAVALCATA DEL DESTINO
“La cavalcata del destino”, una storia speciale per i settantacinque anni di Tex in un volume di pregio in grande formato per sprigionare tutta la potenza delle luci e delle ombre racchiuse nel bianco e nero del maestro Claudio Villa. Chiari e scuri che fanno anche parte dei personaggi della storia memorabile sceneggiata per lui da Mauro Boselli.
Partendo da un rievocativo soggetto di Graziano Frediani, Boselli ha intessuto una trama al fulmicotone che avvince i lettori e li costringe a rivivere, attraverso lo sguardo del protagonista, il momento più drammatico della vita di Tex: la morte della sua amata Lilyth.
Una banda di profittatori senza scrupoli ha usato un metodo crudele per impossessarsi delle terre dei Cherokee. Chiamati in auto da Ely Parker, Tex e i suoi pards amministreranno una giustizia senza quartiere. E l’ultima parola spetterà al destino!
Autori: Graziano Frediani, Mauro Boselli, Claudio Villa
Formato: 22×29,7; Cartonato; 144 pagine in bianco e nero
Editore: Sergio Bonelli Editore
Euro: 21,00
IL VIAGGIO DI SHUNA
In una landa flagellata da una letale carestia, un principe rinuncia agli agi di corte per mettersi alla ricerca di mitici semi che potrebbero sfamare il suo popolo. Lungo la strada incontrerà orrori indicibili, trappole mortali e persone ostili, ma anche il germe di una flebile speranza in un futuro migliore. Scritto e disegnato magistralmente nel 1983 dal Maestro Hayao Miyazaki in persona e rimasto inedito fuori dal Giappone fino ai giorni nostri, questo volume ha il respiro e l’epica di un lungometraggio, e la trama si dipana lungo tavole spettacolari ed evocative, autentica cinematografia su carta.
Leggi subito la nostra recensione!
Autore: Hayao Miyazaki
Formato: 15×21; Cartonato; 152 pagine a colori
Editore: Bao Publishing
Euro: 23,00
PING PONG vol. 1
Smile non sorride mai e, nonostante il suo talento, vincere a ping pong non gli interessa. Peco, invece, sorride sempre ed è abituato a vincere fin da piccolo. Con uno stile travolgente e frenetico come una partita tra professionisti, Taiyo Matsumoto fa esplodere sulla pagina tutto il dinamismo del ping pong in questo capolavoro del manga.
Autore: Taiyo Matsumoto
Formato: 15×21; Brossurato Con Sovraccoperta; 550 pagine in bianco e nero/colore
Editore: J-Pop Manga
Euro: 18,00