A distanza di molti anni dal debutto dell’opera creata dal Dio dei manga Osamu Tezuka, torna con un nuovo capitolo, in una versione decisamente inaspettata, l’acclamata saga di Black Jack
Annuncio tanto sorprendente quanto inatteso per i fan di Black Jack, manga realizzato da Osamu Tezuka nel lontano 1973, che godrà di una nuova produzione cartacea, la quale sarà co-prodotta dalla Tezuka Productions, società che si occupa di curare e gestire l’immenso patrimonio artistico dello storico mangaka, con lo speciale apporto di una intelligenza artificiale.
L’opera, che sarà serializzata sulle pagine di Weekly Shonen Champion, rivista pubblicata dalla Akita Shonen, sarà parte del progetto commemorativo denominato “TEZUKA2023”, dedicato al cinquantesimo anniversario di Black Jack.
La base su cui poggerà l’intelligenza artificiale sarà quella di ChatGPT-4, applicazione ormai divenuta celebre, nel bene o nel male, per aver apportato sostanziali incrementi nell’utilizzo delle AI, grazie anche al suo utilizzo abbastanza intuitivo e adatto anche a chi non mastica di linguaggio informatico.
Questo progetto sarò realizzato anche grazie al lavoro della NEDO, un’agenzia di sviluppo e ricerca giapponese, nonché per merito della collaborazione tra il professor Satoshi Kurihara, docente della Facoltà di Scienza e Tecnologia dell’Università di Keio, e Makoto Tezuka della Tezuka Productions.
Sebbene questo nuovo progetto possa risultare avveniristico, già nel febbraio 2020 era stato realizzato un primo esperimento denominato “TEZUKA2020”, che diede vide al manga “Paidon” , creato da una intelligenza artificiale con lo scopo di imparare a replicare lo stile del maestro Tezuka.
La curiosità rimane dunque parecchia, come d’altronde anche un certo scetticismo, su questa nuova incarnazione del manga incentrato sulle vicende del temerario dottore Black Jack, che, ricordiamo, fece il proprio debutto, sempre sulle pagine di Weekly Shonen Magazine, nel 1973, rimanendo in pubblicazione sino al 1984, per un totale di 25 volumi.
Grazie al successo dell’opera sono stati realizzati, nel corso degli anni, numerosi adattamenti e trasposizioni, a partire dalla produzioni ONA e OAV del 2001, passando per le serie anime Black Jack TV e Black Jack 21, senza contare i diversi lungometraggi dedicati all’opera.
Fonte: Anime News Network