Blue Orchestra – La stagione 2 dell’anime è in arrivo in autunno

Dopo una prima stagione ben accolta dal pubblico di NHK Educational, il canale che nel 2023 ha fatto esordire la trasposizione animata del manga di Makoto Akui, Blue Orchestra è pronto a tornare con una seconda stagione che conterà, però, un numero di episodi leggermente inferiore. Vediamo insieme i dettagli!

blue

Sono passati due anni da quando Blue Orchestra ha fatto il suo esordio sul piccolo schermo grazie a NHK Educational, l’emittente televisiva giapponese “sorella” della più grande NHK General TV che si occupa prevalentemente di programmi di natura educativa, culturale e intellettuale e, appunto, anime. Nell’Aprile 2023, infatti, Blue Orchestra debuttò con la sua prima stagione per un totale di 24 episodi e quest’autunno – finalmente, per alcuni – si ripeterà.

L’annuncio della seconda stagione, in realtà, era già stato dato nell’Ottobre dello stesso anno, subito dopo la messa in onda  dell’episodio finale della prima, ma da allora nessun’altra notizia era stata fatta più trapelare al riguardo. Almeno fino ad oggi, quando il sito ufficiale dell’anime non ne ha resa pubblica un’immagine svelandone anche il periodo di uscita.

blue 1

Bisognerà aspettare quest’autunno per scoprire qualcos’altro sulla vita di Hajime Aono, il giovane prodigio del violino protagonista della storia, ma sappiamo già che ci sarà una piccola differenza tra le due stagioni. La seconda stagione dell’anime conterà, infatti, un numero di episodi leggermente inferiore rispetto al passato, saranno 21 e non più 24. Non resta che aspettare e vedere come verranno gestiti.

La prima stagione di Blue Orchestra

La prima stagione dell’anime è stata diretta da Seiji Kishi (Assassination Classroom, Persona 4 Anime, Classroom of the Elite) per Nippon Animation. Jun Sakata (To your Eternity) ne è stato, invece, produttore e supervisore, mentre delle sceneggiature se ne è occupata Yuko Kakihara (Chihayafuru, Digimon Adventure tri., Persona 4 Anime, Urusei Yatsura). I personaggi, infine, sono stati disegnati da Kazuaki Morita (Assassination Classroom, Classroom of the Elite, Persona 4 Anime).

Il Cast è così composto:

  • Shoya Chiba è Hajime Aono
  • Ai Kakuma è Ritsuko Akine
  • Shimba Tsuchiya è Nao Saeki
  • Minako Sato è Haru Kozakura
  • Makoto Furukawa è Ichiro Yamada
  • Lynn è Shizuka Tachibana
  • Shintarō Asanuma è Yo Hatori
  • Junya Enoki è So Harada
  • Ryotaro Okiayu è Ryujin Aono

Nel nostro Paese è possibile guardarla su Prime Video.

Il manga: Ao no Orchestra – Blue Orchestra

Scritto e disegnato da Makoto Akui, il manga vede l’inizio della sua serializzazione nel 2017 e al momento conta un totale di 11 volumi. Ancora in corso può essere recuperato sull’app Manga ONE di Shogakukan. Ha vinto il premio come miglior manga Shonen nella sessantottesima edizione dei Shogakukan Manga Awards nel Gennaio del 2023.

Il suo editore ne descrive così la storia:

Nell’autunno del suo terzo e ultimo anno di scuola media, Hajime Aono, un prodigio del violino, smise di suonare il violino per motivi personali. Ma fu anche in quell’anno che conobbe una ragazza che gli parlò di una scuola superiore con una prestigiosa orchestra scolastica. Improvvisamente, gli ingranaggi dell’orologio della vita di Aono iniziarono a girare di nuovo. Questa è la storia di un dramma giovanile che fa emergere l’armonia tra musica e cuore!

In Italia è purtroppo ancora inedito.

Chi conosce questa storia? Avete visto la prima stagione? Parliamo insieme!

Fonte: animenewsnetwork


Avatar photo

Faye V.

Affascinata dalla carta stampata, vivo per combattere lo stereotipo del nerd senza muscoli e del palestrato senza intelletto. Aspetto speranzosa l’arrivo del Dottore e del Tardis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *