Tra gli anime musicali è tra i più amati degli ultimi anni, con la sua capacità di far ridere e riflettere. Parliamo di Bocchi the Rock!, che dopo quasi tre anni ha visto annunciata una seconda stagione e l’arrivo dei film riassuntivi su Crunchyroll. Scopriamo insieme cosa aspettarci da Hitori “Bocchi” Gotou e la sua band.
Bocchi the Rock! – Annunciata la stagione 2
Proprio ieri vi abbiamo dato la notizia dell’annuncio della seconda stagione di Bocchi the Rock!, la commedia musicale che rientra ampiamente anche in un altro genere molto amato: CGDCT, ovvero Cute Girls Doing Cute Things. Si tratta di anime che vedono protagoniste delle ragazze alle prese con problemi quotidiani che, con la loro pucciosità, conquistano facilmente il pubblico giapponese e non solo.
A questa categoria appartengono titoli come K-On! (anch’esso commedia musicale), Yuru Camp, Gabriel DropOut, A Place Further Than The Universe, Non non Biyori. Ma rispetto a molti semplici CGDCT, Bocchi the Rock! tratta anche temi complessi come la timidezza e l’ansia sociale. Ed è questo l’asso della manica di questo titolo. Molti, infatti, si rivedono nella protagonista Hitori e guardando i suoi progressi durante la prima stagione, capiscono di poter fare anche loro del proprio meglio per rendere i sogni nel cassetto realtà.
E noi non vediamo l’ora di continuare a seguire la Kessoku Band!
Se volete saperne di più circa la stagione 2, cliccate qui.
Non è finita qui – In arrivo i film di Bocchi the Rock!
Ormai, per gli anime di successo, è costume creare dei film riepilogativi da portare al cinema in patria, ie poi successivamente anche sulle piattaforme in vista di una seconda stagione. In questo caso, Bocchi the Rock vedrà ben due pellicole in streaming su Crunchyroll: Bocchi the Rock! Ri: e Bocchi the Rock! Ri: Re:. Il primo ha debuttato in Giappone il 7 giugno e ha venduto 140.000 biglietti, con un guadagno di 218.470.888 yen (circa 1,36 milioni di euro al cambio attuale) nei suoi primi tre giorni.
il secondo dei due film della compilation, è uscito nelle sale nipponiche il 9 agosto, guadagnando pressoché la stessa cifra e gli stessi consensi del pubblico. La sequenza di apertura del primo film presenta un set di animazioni appena creato per la nuova canzone della Kessoku Band “Tsukinami ni Kagayaki” (Brilla come al solito). Ai Higuchi ha scritto i testi, -otoha- composto la canzone e Ritsuo Mitsui arrangiato la canzone.
Bocchi the Rock! – La trama
Bocchi the Rock! vede come protagonista Hitori “Bocchi” Gotou, una studentessa del liceo molto timida e introversa, appassionata di musica rock. Da bambina ha preso per la prima volta in mano la chitarra elettrica e da lì se ne è innamorata. Diventata ormai grande, ha fatto del suo strumento il suo migliore amico e ha cominciato a chiudersi in stanza per fare pratica e caricare cover di canzoni famose sui social con lo pseudonimo Guitarhero, riscuotendo un discreto successo.
Il suo carattere chiuso e la sua ansia sociale, tuttavia, la portano a non avere amici e a fare fatica a comunicare con gli altri, rendendo irrealizzabile il suo grande sogno di entrare a far parte di una band. La vita di Bocchi prende una svolta improvvisa quando incontra per caso Nijika Ijichi, una ragazza che suona la batteria nel gruppo Kessoku Band, composto da lei, dalla bassista Ryou Yamada e dalla vocalist Ikuyo Kita. Le ragazze, nel momento di questo fatidico incontro, sono proprio alla disperata ricerca di un chitarrista. Sembra quasi un segno del destino, ma ci vuole un coraggio e una determinazione che la nostra protagonista non sa di possedere.
Un inno alla forza di volontà e allo stesso tempo un anime leggero e divertente. Perché non prendersi troppo sul serio, a volte, può aiutare a superare le proprie parole e Bocchi comincia a capirlo, strappandoci spesso una risata con i suoi modi di fare.
Fonte: animenewsnetwork