Popeye, conosciuto in Italia come Braccio di Ferro, torna a far parlare di sé con un annuncio a dir poco…particolare. È in arrivo un manga con protagonista il nostro amato marinaio, che spiegherà qualcosa in più sulla sua storia. Vediamo insieme i dettagli.
Eye Lie Popeye
Non so se anche a voi questa immagine sta dando vibes alla Gear Second, fatto sta che è una delle copertine che girano sul web di questo nuovo progetto su uno dei marinai più famosi al mondo: Braccio di Ferro (o Popeye). La casa editrice statunitense Massive Publishing ha appena annunciato la pubblicazione di un manga dedicato proprio a lui, intitolato Eye Lie Popeye. Si tratterà di una serie a fumetti composta da cinque numeri che svelerà, per la prima volta, come abbia perso l’occhio (ve lo eravate mai chiesti?).
Ad aver dato vita a questa mirabolante creazione è stato Marcus Williams, e possiamo già ammirarne lo stile grazie alle tavole distribuite per il Free Comic Book Day. Eye Lie Popeye debutterà questa estate negli Stati Uniti, il 7 agosto, e ancora nulla si sa circa la sua pubblicazione anche da noi. Voi vorreste leggerlo?
Chi è Marcus Williams?
Da quello che possiamo vede dai suoi profili social, si tratta di un illustratore, scrittore e disegnatore di fumetti dal grande talento, in possesso di un stile decisamente americano, ma in grado di adattarsi a diversi tipi di narrazione. Interessanti sono i numerosi sketch presenti sulla sua pagina Instagram, che lo mostrano alle prese con Dragonball, Il laboratorio di Dexter, personaggi della Marvel e di My Hero Academia. La sua passione per il mondo nipponico non pare un gran segreto ed è stato forse questo a spingerlo nel tentare questa avventura con Popeye.
Al momento, la sua unica pubblicazione è Tuskegee Heirs, composta da tre volumi e acquistabile online. Si tratta di una serie d’azione e avventura fantascientifica ambientata ottanta anni nel futuro, che segue uno squadrone di giovani e talentuosi aviatori costretti a diventare l’ultima linea di difesa della Terra contro una grave minaccia: un razza artificiale intenzionata a distruggere la civiltà.
Conosciamo meglio Braccio di Ferro
Il marinaio Popeye è l’iconico personaggio immaginario nato nella prima metà del secolo scorso dalla fantasia del fumettista statunitense Elzie Crisler Segar. Esordisce nel 1929 con una striscia a fumetti intitolata “Thimble Theatre”, che successivamente divenne nota come “Popeye”. In Italia arriverà solo sei anni dopo grazie alla Mondadori, dopo aver raggiunto la popolarità in patria grazie alla serie di cortometraggi animati del 1933, realizzati dai Fleischer Studios. La particolarità del nostro marinaio è quella di essere molto irascibile e diventare molto forte in seguito all’ingerimento di un bel barattolo di spinaci (si sa, le verdure fanno bene!).
Uno dei suoi tratti distintivi, oltre alla pipa sempre in bocca, è l’occhio guercio che gli dona il classico aspetto dell’uomo di mare che ne ha viste di cotte e di crude. E sarà proprio questo il fulcro del nuovo progetto a fumetti, scoprire come si è procurato questa terribile ferita. Nonostante sia molto scorbutico, l’affetto della sua fidanzata Olivia non gli viene mai meno e la donna è quasi sempre presente nelle sue avventure in giro per il mondo. Oltre lei, tra i personaggi più amati e conosciuti troviamo Pisellino, l’orfano adottato da Braccio di Ferro; abbiamo poi Poldo, il suo migliore amico amante degli hamburger e grande scroccone; infine il suo avversario Bruto, il capo dei pirati.
Insomma, il nostro marinaio sembra essere pronto a salpare per una nuova avventura, e voi lo siete? Se volete approfondire ancora di più la sua figura, vi lascio qui un bellissimo articolo che ci svela anche qualcosa sul suo videogioco.
Fonte: Fumettologica