Burt Young, attore noto soprattutto per il ruolo di Paulie, cognato e allenatore di Rocky, si è spento lo scorso 8 ottobre 2023 a Los Angeles all’età di 83 anni. La notizia è stata diffusa solo poche ore fa
Ci lascia un grande attore, entrato nell’immaginario (e nel cuore) di tutti noi soprattutto per il ruolo di Paulie Pennino, cognato e allenatore di Rocky Balboa sul grande schermo. Stiamo ovviamente parlando di Burt Young, pseudonimo di Geraldo “Jerry” Tommaso DeLouise, scomparso all’età di 83 anni lo scorso 8 ottobre a Los Angeles, come ha annunciato al New York Times la figlia Anna Morea Steingieser.
La popolarità è arrivata grazie ai ruoli “da duro” che ha interpretato in numerosi film: Burt Young è stato un osso duro da digerire per ack Nicholson in Chinatown nel 1974, ha vestito i panni del mafioso ‘Bed Bug’ Eddie in Il papa di Greenwich Village, oltre a essere stato anche il protettore di Rodney Dangerfield, Lou, in A scuola con papà.
Ha recitato al fianco di James Caan in cinque pellicole: Un grande amore da 50 dollari, 40.000 dollari per morire, Killer Elite di Sam Peckinpah, Balordi & Co. – Società per losche azioni capitale interamente rubato $ 1 000 000 e il più recente Mickey occhi blu. Ogni ruolo è stato interpretato sempre in modo impeccabile, ma è stato ovviamente con Paulie Pennino – ex ufficiale della Marina e fratello di Adriana (Talia Shire), il grande amore di Rocky Balboa – che ha raggiunto la popolarità mondiale, sin dal primo film del 1976.
«Ero alla MGM quando Sly Stallone si avvicinò e si presentò a me, mi disse che aveva scritto Rocky e disse ‘Devi farlo’. Volevo farlo subito ma volevo metterlo alle strette, non sembrare troppo impaziente. Pensavo che lo script avesse la prosa di strada più pulita che avessi letto. Stallone non è solo un maniaco del lavoro, è un genio che guarda oltre di tre anni. Ha un vero occhio per quello che sta succedendo nel mondo».
Figlio di italoamericani e nato nel Queens con il nome Geraldo Tommaso DeLouise, scelse il nome d’arte per la sua passione nei confronti di Burt Lancaster e Neil Young.
Ha studiato recitazione all’Actors Studio con Lee Strasberg.
Sylvester Stallone è stato tra i primi a dedicare un pensiero a Burt Young una volta appresa la notizia:
“Al mio caro amico, BURT YOUNG, sei stato un uomo e un artista incredibile, mancherai moltissimo a me e al mondo… RIP”
I due attori hanno lavorato insieme in Rocky, Rocky II, Rocky III, Rocky IV, Rocky V e Rocky Balboa.
La redazione di MegaNerd si unisce al cordoglio per questo grande interprete, che avrà sempre un posto nei nostri cuori.