Caleidoscopio – La nuova serie in arrivo su Netflix a gennaio

Netflix ha diffuso il trailer di Caleidoscopio, nuova serie thriller in arrivo Il 1° gennaio 2023. Tra gli interpreti, Giancarlo Esposito, Rufus Sewell e Paz Vega.

Il 2023 è alle porte, e le piattaforme si preparano a lanciare tante novità per accaparrarsi nuove fette di pubblico, e mantenere alto l’interesse di quello che hanno già. In questo senso, Netflix ha deciso di iniziare l’anno nuovo col botto: a partire dal 1° gennaio, infatti, sarà disponibile sulla piattaforma Caleidoscopio (Kaleidoscope in originale), nuova serie heist con un cast interessante e una storia promettente.

Per chi non lo sapesse, i film e le serie heist sono quelli del “colpo grosso”: pensate a Ocean’s Eleven – e ai relativi sequel -, a The Italian Job, al classico nostrano I soliti ignoti, o ancora al successo Netflix La casa di carta (che, non a caso, è stato reso come Money Heist in inglese). Gli elementi di base sono gli stessi – dei criminali, una banca/gioielleria/casinò da svaligiare, vecchi conti da saldare, ecc. – ma è la capacità di accattivare il pubblico e tenerlo col fiato sospeso a fare la differenza.

Per ottenere Caleidoscopio prendete una banda di ladri, un caveau inviolabile (forse), il bottino più grosso mai visto e una vicenda che va avanti da vent’anni; mescolate tutto, shakerate e molto probabilmente otterrete il prossimo successo Netflix.

Composta da 8 episodi, la serie ha qualcosa che la rende unica nel suo genere: una narrazione non-lineare e parzialmente interattiva. Lo spettatore, infatti, ha la libertà di scegliere l’ordine di visione delle puntate, ciascuna intitolata con il nome di un colore: seguendo le indicazioni, si potrà scegliere una puntata di inizio, quella variabile al centro e poi riunirsi nel grande finale. Non arriviamo ai livelli di interattività di Bandersnatch, ma ci avviciniamo parecchio. Muovendoci in un lasso temporale piuttosto ampio – la storia va da 24 anni prima della rapina, a 6 mesi dopo -, ciascuno di noi potrà quindi definire il proprio caleidoscopio di colori e, di conseguenza, il proprio personale punto di vista sui personaggi e sulle domande al centro della rapina.

La sinossi pubblicata da Netflix è molto stringata: leggiamo semplicemente che “un ladro esperto e la sua squadra tentano un’epica e complicata rapina dal valore di sette miliardi di dollari, ma tradimento, avidità e altre minacce minano i loro piani”.

Il trailer, che potete vedere di seguito, segue la stessa linea:

La serie è liberamente ispirata alla vicenda – vera – dei settanta miliardi di dollari in obbligazioni che si sono volatilizzati durante l’uragano Sandy, nel bel mezzo di Manhattan; oltre a Netflix, sarà disponibile su Sky Q e tramite app su NOW Smart Stick.

Nel cast, Giancarlo Esposto e Rufus Sewell (che, a guardare il trailer, saranno al centro della storia), Paz Vega nel ruolo di Ava Mercer, Tati Gabrielle nei panni di Hannah Kim, Rosaline Elbay come Judy Goodwin, Peter Mark Kendall come Stan Loomis e Jai Courtney nel ruolo di Bob Goodwin.

E tu? Come sarà il tuo caleidoscopio?


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *