Dal 22 marzo arrivano le nuove avventure dell’agenzia CMA, nella seconda stagione di Call My Agent, in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. Noi di MegaNerd ci siamo goduti una piccola anteprima: ecco le nostre impressioni.
La prima stagione di Call My Agent – Italia, trasmessa su Sky a partire dal 20 gennaio 2023, è stata un successo di pubblico e addetti ai lavori. Ispirata al francese Dix pour cent – la percentuale percepita dagli agenti sui compensi procurati ai propri artisti, ndr – la serie mostra i dietro le quinte e la quotidianità del mondo dello spettacolo italiano, attraverso gli occhi degli agenti.
Una scrittura vivace e ritmata, il modo di parodiare che non cerca la risata a ogni costo, la coesione tra gli attori e tra attori e testo, rendono, senza dubbio, questo prodotto una delle cose migliori che la tv italiana abbia generato dai tempi di Boris.
La seconda stagione fa un passo in più e, lasciato indietro l’originale francese, trova una propria indipendenza e una voce quantomai calzante al contesto italiano.
Le prime due puntate, trasmesse in anteprima stampa nella splendida cornice del The Space di Piazza della Repubblica, sono letteralmente volate, seguite da un’interessante conferenza stampa a cui hanno partecipato:
- Nils Hartmann, Executive Vice President Sky Studios per l’Italia
- Carlo Degli Esposti, fondatore di Palomar
- Lisa Nur Sultan, sceneggiatrice
- Luca Ribuoli, regista
- I protagonisti Michele Di Mauro, Sara Drago, Maurizio Lastrico
Carlo Degli Esposti, produttore della serie, l’ha definita divertente ma anche terapeutica:
«Siamo riusciti a creare una versione italiana che ti fa dimenticare il format di origine, che a suo tempo è stato una grande idea televisiva, forse una delle più belle. Ci divertiamo moltissimo a farla, tutti. E questo è l’ingrediente che fa divertire anche il pubblico, oltre a dare alla gestione dello spettacolo un equilibrio che forse nella realtà non c’è. E poi, è anche un insegnamento al settore su come si dovrebbe evolvere nel futuro. »
Confermata già la terza stagione, che però non vedrà Lisa Nur Sultan tra gli sceneggiatori:
«È stata molto faticosa, questa seconda stagione, che è il motivo per cui non scriverò la terza. Dopotutto, anche l’autrice della versione francese si è fermata dopo tre anni. La amo, ma non ho la vocazione al martirio (ride), per cui sarà bello guardarla dal divano. Ma è un prodotto che amo tantissimo.»
Ha poi aggiunto, riferendosi proprio alla conferenza stampa:
«Considerando quello che mostriamo del dietro le quinte, non so quanto sia credibile qualunque cosa io dica qui, in conferenza stampa. Ma il bello di Call My Agent è anche questo, svelare come funzionano veramente le cose dietro le quinte. Nella seconda stagione abbiamo cercato di portare anche qualcosa di adulto all’interno di questo fumettone, se no rimane solo un fumettone. Abbiamo cercato di raccontare i lati oscuri, perché ci sono, ma anche approfondire i rapporti tra i membri della CMA.»
Tra le guest star di questa stagione, vedremo Valeria Golino con Valeria Bruni Tedeschi, Gabriele Muccino, Gianmarco Tognazzi, Claudio Santamaria con Francesca Barra, Serena Rossi con Davide Devenuto, Elodie e Sabrina Impacciatore, in un crescendo che porterà i nostri agenti addirittura al Festival del Cinema di Venezia.
Lo stesso regista, Luca Ribuoli, si è detto entusiasta di aver avuto questa possibilità:
«La fascinazione è stata Venezia, non pensavo che avrei mai girato Venezia durante il Festival. È stato emozionante.»
E mentre tutti corteggiano Fiorello come potenziale guest star della prossima stagione, resta l’interrogativo sul personaggio di Elvira, interpretato da Marzia Ubaldi: la celebre attrice è infatti mancata a ottobre 2023, poco dopo la fine delle riprese. A lei è dedicato il primo episodio della seconda stagione; e alla domanda su un eventuale sostituzione del personaggio, Degli Esposti ha risposto:
«Avremmo voluto non dover mai affrontare questo argomento, nella scrittura intendo, ma stiamo valutando cosa fare. Sarà una delle scoperte della nuova stagione.»
ATTENZIONE: da questo punto in poi, possono esserci spoiler
SINOSSI
Ritroviamo Lea, Gabriele, Vittorio ed Elvira: i soci della storica agenzia di spettacolo romana Claudio Maiorana Agency, nota a tutti come “CMA”, sono pronti ad affrontare altre sfide. Un nuovo capo, storie d’amore inaspettate, molti imprevisti e tante nuove special guest.
Con l’aiuto dei fidati assistenti – Camilla, Pierpaolo, Monica e Sofia – i nostri agenti sono disposti a tutto pur di far brillare le loro stelle, volti noti e amatissimi dal pubblico, grandi personaggi dello showbiz italiano che interpretano loro stessi.
Il divertimento si riconferma con il ritorno di Corrado Guzzanti, ancora “preda” della terribile Luana Pericoli e tante novità.
Ci sono “le Valerie”, ovvero Valeria Golino e Valeria Bruni Tedeschi, che accettano di recitare insieme in un film di cui scopriranno la sceneggiatura giorno per giorno. Ci sono Gabriele Muccino, che annuncia di aver rilevato le quote della CMA scatenando il caos in ufficio, e Gian Marco Tognazzi, rimasto incastrato in un ruolo un po’ troppo “ingombrante”. Claudio Santamaria è disposto davvero a tutto pur di interpretare Giordano Bruno in un importante film internazionale e una stressante intervista di coppia rischia di mettere in crisi una delle coppie più solide del cinema italiano: Serena Rossi e Davide Devenuto. Elodie è stata scelta per il nuovo film di Dario Argento, ma un evento inatteso rischia di trasformare in un film dell’orrore anche la sua vita, mentre Sabrina Impacciatore, dopo il successo ottenuto oltreoceano, sarà la nuova madrina del Festival di Venezia, ma “jet set”, si sa, spesso fa rima con “jet lag”…
Insomma, vi abbiamo convinti? Fatecelo sapere nei commenti!