Il remake del 2018 di Captain Tsubasa è disponibile con doppiaggio in italiano su Crunchyroll. Ecco tutti i dettagli
Crunchyroll ha reso disponibile in italiano la prima stagione di Captain Tsubasa. Non parliamo della serie storica del 1983 ma del remake omonimo che ha debuttato nel 2018 con i primi 52 episodi. Per quanto riguarda il prosieguo dell’anime, vi ricordiamo che a Ottobre 2023 sarà rilasciata la seconda stagione (qui il trailer). Quest’ultima sarà incentrata sull’arco denominatoJunior Youth, che andrà a adattare nuovamente i numeri del manga che vanno dal 25 al 37, dedicati al Torneo di Parigi, ossia il Mondiale di calcio Under 16, che vedrà la squadra giapponese confrontarsi con i pari età di temibili e competitive nazionali.
Farà quindi il debutto nella seconda stagione uno degli antagonisti/rivali più apprezzati del manga, ossia Karl Heinz Scheinder, il Kaiser della rappresentativa giovanile tedesca, tra i più fulgidi talenti descritti nell’opera, doppiato per l’occasione da Jun Fukuyama.
I primi 52 episodi di Captain Tsubasa che invece possiamo apprezzare finalmente in italiano su Crunchyroll riguardano i primi due leggendari archi narrativi dell’opera originale, quelli dedicati al torneo delle scuole elementari e al torneo delle scuole medie.
A differenza delle precedenti, questa serie si propone fedelissima allo spokon manga (classe 1981) più famoso dedicato al calcio. La regia dell’anime è a firma di Toshiyuki Kato, la sceneggiatura di Atsuhiro Tomioka; infine il character design di Hajime Watanabe. Tuttavia, per quanto a tutti gli effetti si tratti di un remake, si è preferito ambientare la storia ai giorni nostri. Quindi reboot? Remake? Lasciamo decidere voi su quale sia la terminologia giusta da usare.
Nell’edizione italiana la direzione del doppiaggio è affidata a Claudio Moneta e la voce di Capitan Tsubasa (Holly) è quella di Renato Novara. Il doppiaggio ha mantenuto il titolo originale dell’anime e i nomi dei protagonisti.
Il manga originale è opera di Yoichi Takahashi, è composto da 37 volumi ed è stato pubblicato tra il 1981 e il 1987. Recentemente Star Comics ha pubblicato una nuova ristampa della prima serie del manga.
Fonte: crunchyroll