Il collettivo CLAMP ha annunciato la fine di Cardcaptor Sakura: Clear Card con la pubblicazione fra pochi giorni del capitolo conclusivo. Ecco tutti i dettagli
Card Captor Sakura è una delle serie majokko più apprezzate degli anni Novanta, anche in Italia, grazie al passaggio in TV a partire dalla programmazione Mediaset all’interno del contenitore pomeridiano dedicato ai ragazzi. Il manga della prima serie, in più edizioni, è stato pubblicato da Star Comics che attualmente si occupa anche della pubblicazione della seconda serie. Se ancora non conoscete Clear Card, qui vi parliamo del manga!
Card Captor Sakura certamente è una delle opere più fortunate delle CLAMP, Autrici amatissime in Italia grazie anche a titoli come Chobits, X (di cui ancora, ahimè, aspettiamo la fine), Magic Knight Rayheart, solo per citarne alcune.
In Clear Card è passato un anno dopo la conclusione degli eventi della prima serie. Sakura sta per iniziare le medie e il legame con le carte sembra non essersi concluso. In sogno, Sakura rivede le carte, questa volta trasparenti. Davanti a sé si erge una figura misteriosa che le consegna uno scettro per procedere nuovamente alla cattura delle carte. Una premonizione in piena regola. Le avventure di Sakura, per quanto seguano da sempre un impianto ciclico, anche questa volta, conducono i lettori a conoscere sempre nuovi elementi che alimentano la loro curiosità e l’affetto per la protagonista. Le CLAMP sono riuscite a riprendere il ritmo annullando il lungo lasso temporale che ci ha visti dirle arrivederci anni fa. Ritroviamo Sakura, e i coprotagonisti per ora apparsi, cresciuti, maturati, perfettamente inseriti in un contesto più attuale così da far sentire a proprio agio sin da subito, anche i nuovi lettori.
Dopo diversi annunci sulla conclusione di Clear Card giunti tra il 2022 e il 2023, siamo davvero arrivati alle battute finali delle avventure di Sakura. Le CLAMP hanno difatti reso noto che il capitolo finale della serie sarà pubblicato sul numero di gennaio della rivista Nakayoshi di Kodansha in uscita il 1° dicembre.
Il collettivo CLAMP ha lanciato il manga sequel sulla rivista Nakayoshi di Kodansha a giugno 2016. Il manga ha infine ispirato un anime televisivo andato in onda da gennaio a giugno 2018 per 22 episodi. Crunchyroll ha trasmesso in streaming simultaneo la serie mentre andava in onda in Giappone.
In Italia Cardcaptor Sakura: Clear Card è in corso di pubblicazione per Star Comics. Non ci resta che seguire le avventure di Sakura fino alla fine!
fonte: X