È morto Carl Weathers, l’attore che ha interpretato Apollo Creed nei primi quattro film di Rocky. Tra i suoi lavori anche Predator, The Mandalorian, Happy Gilmore, Action Jackson e tantissimi altri film iconici
Carl Weathers, che ha interpretato il ruolo di Apollo Creed nei primi quattro film di Rocky ed è apparso in Predator, in tempi più recenti nella serie TV di successo The Mandalorian, ma anche Happy Gilmore, Action Jackson e dozzine di altri film e programmi TV, è morto giovedì 1 febbraio. Ad annunciarlo è stata la sua famiglia. Aveva 76 anni.
“Siamo profondamente rattristati nell’annunciare la scomparsa di Carl Weathers – ha dichiarato la sua famiglia in un comunicato – È morto pacificamente nel sonno giovedì 1 febbraio 2024… Carl era un essere umano eccezionale che ha vissuto una vita straordinaria. Attraverso il suo contributo al cinema, alla televisione, alle arti e allo sport, ha lasciato un segno indelebile ed è riconosciuto in tutto il mondo e attraverso le generazioni. Era un amato fratello, padre, nonno, compagno e amico”.
Nato il 14 gennaio 1948 a New Orleans, Weathers è apparso in più di 75 film e programmi TV durante i suoi 50 anni di carriera cinematografica.
Sin dalla prima stagione è apparso nella serie TV The Mandalorian, legata all’universo di Star Wars., interpretando Greef Karga, il capo della Bounty Hunters Guild. Il suo personaggio si è avvicinato al Mandolariano interopretato da Pedro Pascal man mano che la serie andava avanti. Weathers ha anche diretto un paio di episodi, uno nella seconda stagione e uno nella terza.
Nel 1987 ha recitato al fianco di Arnold Schwarzenegger nel primo e iconico film di Predator, mentre l’anno successivo (1988) è stato il protagonista di Action Jackson. Nella sua carriera ha anche doppiato Combat Carl nel film premio Oscar Toy Story 4 (2019)
Ma la vera popolarità gli è stata indubbiamente data dal personaggio di Apollo Creed, il campione mondiale dei pesi massimi che ha dato al pugile di Filadelfia Rocky Balboa (Sylvester Stallone) una possibilità per il titolo. Era il 1976 e lui stava per entrare nella storia del cinema e della cultura pop grazie al film Rocky.
Weathers ha successivamente ripreso il ruolo in Rocky II (1979), che prevedeva una rivincita per il titolo con Balboa, e Rocky III del 1982, dove ha litigato con Clubber Lang (Mr. T). L’ultimo film con il personaggio di Apollo Creed nella saga è stato Rocky IV (1985), in cui è stato ucciso sul ring dal peso massimo russo Ivan Drago (Dolph Lundgren).
La redazione di MegaNerd manda idealmente le condoglianze ai familiari e nel farlo, si alza in piedi per tributare un ultimo, sentito omaggio a questo grande attore, entrato di diritto nell’immaginario mondiale.