Carnival Row – A febbraio la seconda stagione. Sarà l’ultima

È ufficiale: Amazon ha deciso di non rinnovare Carnival Row. La seconda stagione, in uscita a febbraio, sarà l’ultima.

Carnival Row

 

Duro colpo, per gli amanti di Carnival Row: la serie fantasy steampunk con Orlando Bloom e Cara Delevigne, chiuderà i battenti dopo l’attesissima seconda stagione.

Le motivazioni della piattaforma non sono note, ma di certo non hanno aiutato i ritardi accumulati a causa della pandemia: la prima stagione è arrivata su Amazon Prime nel 2019 e, dato il successo di pubblico (87% di gradimento su Rotten Tomatoes), il rinnovo è stato immediato. Poi i lockdown, il mondo paralizzato, le riprese bloccate, rallentamenti vari. Risultato: la seconda stagione arriva al pubblico nel 2023, ben quattro anni dopo la prima. È passato il tempo, sono passate le mode, si sono succeduti gli algoritmi: che siano questi i motivi della cancellazione?

Almeno, i fan avranno il tempo di prepararsi all’addio: Prime Video ha rilasciato il poster e il teaser e fissato la data di uscita al 17 febbraio 2023, oltre a definire la strategia distributiva dei nuovi episodi. La serie, infatti, non sarà resa disponibile in blocco, ma secondo lo schema indicato di seguito:

  • episodi 1 e 2 → 17 febbraio
  • episodi 3 e 4 → 24 febbraio
  • episodi 5 e 6 → 3 marzo
  • episodi 7 e 8 → 10 marzo
  • episodi 9 e 10 → 17 marzo

Un mese e dieci episodi per chiudere le fila del discorso e completare il racconto di questo mondo così incredibilmente vittoriano – e così irrimediabilmente attuale – in cui umani e critch (le creature mitiche) convivono non troppo pacificamente.

Avevamo lasciato la città in preda a una tensione sociale crescente, con l’ex ispettore Rycroft Philostrate (Bloom) che si riuniva ai critch dopo aver scoperto le sue origini di mezzosangue. Ora lo ritroveremo impegnato a indagare su una serie di brutali omicidi che rischiano di far esplodere la polveriera. Accanto a lui – ma forse nemmeno tanto – la fata Vignette Stonemoss (Delevingne), che vedremo impegnata a cercare vendetta per la sua gente, liberandosi dai leader Jonah Breakspear (Arty Froushan) e Sophie Longerbane (Caroline Ford). Tornerà anche Tourmaline (Karla Crome), fata anche lei, che erediterà poteri sovrannaturali che metteranno a rischio The Row (e il suo stesso destino). Seguiremo poi anche le avventure di Imogen Spurnrose (Tamzin Merchant), che nella stagione precedente avevamo visto fuggire dal Burgue e da una vita agiata per vivere in pace il suo amore Agreus Astrayon (David Gyasi), un critch arricchito, ma guardato ancora con sospetto dagli altri aristocratici.

Ognuno di loro sarà chiamato a completare il proprio viaggio e affrontare i propri demoni e dilemmi, in un mondo che continua a dividere laddove potrebbe unire. Un quadro della società spaventosamente attendibile, oggi ancora più di quattro anni fa. E mentre attendiamo l’epica conclusione, ci chiediamo: era davvero necessario cancellare un prodotto così buono?

Voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *