Chainsaw Man – Il manga vince il premio Harvey per il secondo anno consecutivo

Chainsaw Man ha portato a casa per il secondo anno consecutivo il premio Harvey assegnato durante il New York Comic-Con 2023 

Chainsaw Man - Il manga vince il premio Harvey per il secondo anno consecutivo

Gli Harvey Awards, che premiano i lavori eccezionali nel campo dei fumetti e dell’arte sequenziale, hanno reso noti i vincitori dei premi di quest’anno al New York Comic Con 2023.

Chainsaw Man di Tatsuki Fujimoto ha vinto il premio per il miglior manga. Chainsaw Man ha gareggiato contro: Cat + Gamer di Wataru Nadatani, Goodbye, Eri di Tatsuki Fujimoto, Shuna’s Journey di Hayao Miyazaki e SPY x FAMILY di Tatsuya Endō.

Questo è stato il terzo anno consecutivo in cui Chainsaw Man e SPY x FAMILY hanno ottenuto nomination. Chainsaw Man ha vinto il premio negli ultimi due anni. Gli Harvey Awards hanno introdotto la categoria Miglior Manga nel 2018. Il manga My Lesbian Experience with Lonenity di Kabi Nagata ha vinto il primo premio in questa categoria. My Hero Academia di Kōhei Horikoshi ha vinto il premio nel 2019 e Witch Hat Atelier di Kamome Shirahama ha vinto il premio nel 2020.

Negli anni precedenti, i manga erano stati nominati insieme ad altri fumetti nella categoria “Miglior edizione americana di materiale straniero”. L’ultimo manga a vincere la categoria è stato Attack on Titan di Hajime Isayama nel 2014. One-Punch Man e Showa: A History of Japan (1953-1989) sono stati nominati nel 2016 ma non hanno vinto. “Miglior edizione americana di materiale straniero” non è più una categoria. A differenza degli Eisner Awards e di altri premi nell’industria dei fumetti nordamericana, gli Harvey Awards sono nominati e selezionati dagli stessi professionisti del fumetto.

Di cosa parla Chainsaw Man?

Il protagonista della storia è Denji, un giovane adolescente destinato ad una brutta fine, rimasto orfano e pieno di debiti di famiglia, decide di diventare un Devil Hunter.

La sua è proprio una vita da perdente, vissuta in una povertà tale da costringerlo a vendere parti del proprio corpo per poter tirare avanti. In questo quadro così grigio Denji trova un piccolo amico, il dolcissimo Pochita, ovvero un demone motosega che somiglia più ad un tenero cagnolino che ad una creatura mostruosa.

L’incredibile legame che nasce tra i due, diventa il filo conduttore di tutta l’opera. Un legame così indissolubile che porterà i due amici a intrecciare le proprie vite in un unico essere. Nasce così il nostro uomo motosega, che conserva avaramente i suoi tratti personali peggiori, come l’ossessione per il sesso, l’accidia nel lasciare che gli eventi lo travolgano e la poca empatia verso il prossimo.

In Italia Chainsaw Man è disponbile grazie a Planet Manga che ha da poco reso disponibile il volume numero 14.

Fonte: animenewsnetwork


Avatar photo

Sig.ra Moroboshi

Instagram Meganerd
Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *