Le tre opere entrano nella top 15 della speciale classifica dedicata a graphic novel e manga stilata mensilmente dal quotidiano “New York Times”
Ogni mese una delle testate più conosciute negli USA, il New York Times, stila la lista delle migliore uscite e dei best seller sul suolo americano per quanto riguarda la categoria dedicata a graphic novel e manga. Nella classifica del mese di febbraio sono ben tre i volumi che si sono piazzati nelle prime dieci posizioni, con altrettanti numeri che sono andati a riempire ulteriori caselle fino alla quindicesima posizione.
Sebbene nella top 3 vi siano tutte opere provenienti dal mondo occidentale, appare chiaro il dato che l’industria nipponica si stia sempre più ricavando la propria fetta di affezionati lettori, in un paese dove di certo non manca tradizione nel mondo del fumetto e in cui vengono rilasciati costantemente lavori di produzione autoctona.
Alla quinta posizione troviamo infatti il primo volume di una delle serie di maggiore successo degli ultimi tempi, ossia Chainsaw Man, il manga di Tatsuki Fujimoto che sta letteralmente conquistato tutto il globo, trascinato anche dalla recente serie anime andata in onda nella scorsa stagione autunnale.
A chiudere invece la top ten troviamo, rispettivamente al nono e decimo posto, il quinto volume di Kaiju no. 8, la più recente delle opere in classifica, e di nuovo Chainsaw Man con il secondo volume uscito in terra statunitense. Colpisce sicuramente il piazzamento dell’opera di Naoya Matsumoto che, al netto delle critiche ricevute, continua a macinare numeri impressionanti.
Poco più sotto troviamo, in dodicesima posizione, una delle opere più apprezzate in tempi recenti, ossia Spy X Family di Tatsuya Endo, in classifica con il primo volume distribuito negli USA, dato che, anche in questo caso, possiamo associare al buon successo ottenuto dalla sua trasposizione animata.
Dopo un nuovo piazzamento di Chainsaw Man, con il volume 3, alla tredicesima posizione, in coda a questa particolare classifica troviamo il volume n. 18 di Jujutsu Kaisen, a testimonianza che il pubblico stelle e strisce segue con costanza anche le serie con maggiore longevità.
Vedremo nei prossimi mesi se il trend di queste opere gli permetterà di continuare a darsi battaglia sulle pagine del rinomato quotidiano, o se ci saranno anche altri contendenti a buttarsi nella mischia.
Fonte: Anime News Network