Ci ha lasciati Fujiko Fujio A, co-creatore di Doraemon

All’età di 88 anni, è venuto a mancare Fujiko Fujio A, nome d’arte di Motoo Abiko, co-creatore di “Doraemon“, “Carletto, il principe dei mostri” e “Nino, il mio amico ninja“. 

Lutto nel mondo del fumetto: è morto, nella sua abitazione a Tokyo, Fujiko Fujio A, nome d’arte di Motoo Abiko. L’autore, che formava con Fujiko Fujio F il duo artistico “Fujiko Fujio“, è stato trovato senza vita nella propria abitazione dalla polizia. Al momento, le cause della morte sembrano essere naturali, probabilmente dovute ad un malore.

Fujiko Fujio A è stato il co-creatore di Doraemon, il gatto-robot conosciuto in tutto il mondo protagonista di manga, serie televisive animate, videogiochi e musical. In particolare, a Fujiko Fujio A si deve la creazione del personaggio di “Carletto, il principe dei mostri“.

Il sodalizio artistico con Fujiko Fujio F aveva preso il via nel lontano 1952 con la pubblicazione della loro prima opera: “Utopia, saigo no sekai taisen: tenshi no tama-chan“. I due si trasferirono a Tokyo due anni più tardi, entrando nel collettivo di autori del “Nuovo Gruppo Manga”, Shin Manga-to. La collaborazione tra i due si interruppe intorno alla metà degli anni ’80.

Tra le creazioni di maggior successo di Fujiko Fujio A: “Nino, il mio amico ninja“, serializzato su Weekly Shonen Sunday dal 1964 al 1968, che ebbe una trasposizione animata trasmessa anche in Italia negli anni ’80; “Il principe dei mostri“, pubblicato dal 1965 sulla rivista Shonen King, il cui adattamento anime è il celebre “Carletto, il principe dei mostri“. Aveva contribuito alla creazione di decine di altri manga come “Obake no Q-Taro“, “Manga-michi“, “Pro Golfer Saru“, “Superkid eroe bambino“, “Chimpui“, “Martina e il campanello misterioso” e tante altre.

Il Maestro ci lascia ad 88 anni. La redazione di MegaNerd rivolge un inchino ed un ultimo saluto ad un grande artista.


Avatar photo

Pier

Instagram Meganerd
Appassionato di scienza e supereroi, divoratore di comics, serie TV e pizza. Ex power ranger wannabe, matematico nella vita, Batman nello spirito. Mentre cerco qualche significato nascosto nelle mie letture, sono già proiettato verso la prossima recensione... Ed oltre!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *