Ci ha lasciato Antonio Inoki, wrestler e personaggio de “L’Uomo Tigre”

È venuto a mancare all’età di 79 anni il wrestler e politico giapponese Antonio Inoki. Vera leggenda della disciplina, è stato co-protagonista de “L’Uomo Tigre II“. 

Questa mattina il mondo del wrestling e non solo si è svegliato con la triste notizia della scomparsa di Antonio Inoki. Vera e propria leggenda della disciplina, nel 2010 è entrato nella WWE Hall of Fame.

Antonio Inoki (ring name di Kanji Inoki) è nato nel 1943 a Yokohama. Intorno all’età di 17, dopo un viaggio in Brasile, si appassiona al wrestling diventando poi un lottatore professionista, sfruttando l’imperioso fisico da 102 kg e 190 cm di altezza. Inoki è considerato come l’artefice del successo in Giappone del wrestling moderno grazie alla fondazione della seconda federazione del paese: la New Japan Pro-Wrestling.

Nella sua carriera da lottatore, Inoki ha sfidato André The Giant, Muhammad Ali, Billy Robinson, Ric Flair e Hulk Hogan. Ritiratosi dall’attività di wresteler e lottatore professionista, Inoki è entrato in politica riuscendo ad essere eletto nella Camera dei consiglieri. Con la sua elezione, Inoki è stato il primo wrestler al mondo ad essere eletto parlamentare di una nazione.

Nella cultura di massa, Antonio Inoki è spesso apparso in anime e manga, segno dell’incredibile amore e popolarità raggiunte nel paese del Sol Levante. Lo ricordiamo soprattutto per essere stato, dopo un ruolo secondario nella prima, vero e proprio co-protagonista della seconda serie de “L’Uomo Tigre“. Prima rivale e poi miglior amico del protagonista, è l’unico a sconfiggere Tiger Mask. Le sue finisher sono la Manjigatame e l’Enzuigiri.

È spesso citato nei manga Air Gear, 20th Century Boys, alla fine della canzone “Sempre Noi” di Max Pezzali e J-Ax ed è apparso in Doraemon e Carletto il Principe dei Mostri.

La redazione di MegaNerd porge un ultimo saluto al campione.

Fonte: ANSA


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar photo

Pier

Instagram Meganerd
Appassionato di scienza e supereroi, divoratore di comics, serie TV e pizza. Ex power ranger wannabe, matematico nella vita, Batman nello spirito. Mentre cerco qualche significato nascosto nelle mie letture, sono già proiettato verso la prossima recensione... Ed oltre!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *