L’attore scozzese Robbie Coltrane, noto per il ruolo di Hagrid nella saga di Harry Potter, è scomparso all’età di 72 anni dopo una lunga malattia
Come confermato dal suo agente, l’attore Robbie Coltrane è venuto a mancare all’età di 72 anni a Lambert (Scozia), in un ospedale non lontano dalla sua dimora. Questa triste notizia arriva dopo 2 anni in cui l’attore ha dovuto combattere con l’ osteoartrosi, una terribile malattia degenerativa che colpisce le articolazioni, arrivando a costringerlo in sedia a rotelle oltre a subire numerose operazioni chirurgiche.
Nato nel 1950 a Rutherglen, Anthony Robert McMillan (questo è il suo vero nome) iniziò a dedicarsi alla recitazione intorno ai 20 anni, quando assunse il suo nome d’ arte in omaggio al sassofonista John Coltrane. Dopo aver lavorato a teatro e come stand-up comedian, ottenne il suo primo ruolo cinematografico nel 1980 con il film La morte in diretta, raggiungendo poi il successo negli anni ’90 con la serie televisiva Cracker, che lo portò a vincere 3 premi BAFTA consecutivi come miglior attore.
Il ruolo per cui è maggiormente ricordato è però senza dubbio quello del mezzo gigante Rubeus Hagrid, il custode di Hogwarts nei 7 film della saga di Harry Potter. Altro ruolo degno di nota è quello di Valentin Zukovsky, ex KGB e mafioso russo in due film delle serie di 007, Goldeneye (1995) e Il mondo non basta (1999). Fra i suoi lavori ricordiamo infine From Hell- La vera storia di Jack lo Squartatore (tratto dall’ omonima graphic novel di Alan Moore) e Ocean’s Twelve (2004) di Steven Soderbergh, oltre ad essere stato la voce di Lord Dingwall nel film Pixar Ribelle– The Brave (2012).
Con Coltrane se ne va un altro membro storico del cast di Harry Potter, dopo la scomparsa negli scorsi anni di Richard Harris, Alan Rickman e Helen McCrory. La sua ultima apparizione sullo schermo risale proprio alla reunion del cast di per il ventesimo anniversario della saga, nello speciale televisivo Harry Potter 20º anniversario – Ritorno a Hogwarts. In seguito alla notizia numerose personalità legate alla serie, tra cui Daniel Radcliffe e l’autrice J.K Rowling hanno deciso di rendere omaggio all’ attore.
Fonte: Deadline