Come di consueto arriva la nostra rubrica mensile sulle uscite al cinema. Scopriamo assieme quali sono i film più interessanti (secondo noi) in uscita nel mese di novembre
Nella puntata precedente di questa rubrica, quella relativa al mese di ottobre, dicemmo che a trainare il cinema al botteghino sono i film d’animazione. Il mese di novembre sembra voler cavalcare questo trend. Sarà anche perché ci stiamo avvicinando alle festività di Natale, ma in questo mese assistiamo all’uscita al cinema di ben 4 film animati oltre ad un ritorno atteso per gli amanti degli anime.
Tra questi a spiccare è “Oceania 2“, film prodotto da Walt Disney Animation Studios. Si affiancano “Un’ Avventura Spaziale – Un Film dei Looney Tunes” (pellicola incentrata sui celebri personaggi dei Looney Tunes), “La Banda di Don Chisciotte – Missione Mulini a Vento” e addirittura un film realizzato con un software open source e un motore grafico simile all’Unreal Engine. Si tratta di “Flow“, la storia di un gatto che deve cercare riparo dall’arrivo di un’enorme onda anomala che sta per travolgere tutto e tutti. Infine, per gli amanti di Naruto, appuntamento imperdibile per soli tre giorni (dal 4 al 6 novembre) con l’arrivo in alcuni cinema selezionati di “The Last: Naruto The Movie“.
Tra i film più attesi del mese che sta entrando ci sono sicuramente “Anora“, commedia sentimentale che conquistato l’ultima edizione del Festivaldel Cinema di Cannes (e che crediamo stia per conquistare anche la prossima edizione dei premi Oscar) e “Il Gladiatore 2“. Dopo quasi 25 anni dal primo capitolo Ridley Scott torna sulle atmosfere dell’antica Roma. A raccogliere l’eredità di Massimo Decimo Meridio (il celebre personaggio incarnato da Russel Crowe nel primo epico film) sarà Paul Mescal nei panni di Lucio Vero. Il personaggio interpretato dall’attore irlandese dovrà vedersela con Marco Acacio (Pedro Pascal), un generale romano tanto audace quanto tormentato.
Anche nel mese di novembre andare al cinema è bellissimo. Mettetevi comodi e scoprite assieme a noi quali sono i film più attesi in uscita nel prossimo mese. Sempre secondo noi, ovviamente !
NOVEMBRE AL CINEMA – Le migliori uscite del mese
4 novembre
Titolo: The Last: Naruto The Movie
Regia: Tsuneo Kobayashi
Interpreti: Leonardo Graziano (Naruto Uzumaki), Federica Valenti (Hinata Hyuga), Francesco Venditti (Toneri Ōtsutsuki), Emanuela Pacotto (Sakura Haruno), Matteo Zanotti (Shikamaru Nara), Maurizio Merluzzo (Sai), Luigi Rosa (Gaara)
Distribuzione: Nexo Digital
L’atteso capitolo finale della saga di Naruto. Ambientato due anni dopo la conclusione delle vicende di Naruto Shippuden, il lungometraggio si concentra nel rapporto tra Naruto e Hinata, la timida ragazza che per tutta la serie è sempre stata innamorata di lui ma soffocata dalla sua estrema timidezza. Riuscirà finalmente Hinata a dichiararsi all’amato Naruto? Dopo tante vicissitudini, i due ninja affronteranno un’avventura insieme che potrebbe finalmente avvicinarli o allontanarli del tutto.
Il lungometraggio, terzo appuntamento de “La Stagione degli Anime al Cinema”, è caratterizzato da un altissimo livello qualitativo sia per quanto riguarda le animazioni sia per la colonna sonora, è rappresenta un “must see” per tutti i fan della saga creata da Masashi Kishimoto nel 1999, con gli appassionati che attendono questo epilogo da ben 25 anni.
Il film arriverà nei cinema solo per tre giorni, dal 4 al 6 novembre 2024, sugli schermi di alcune sale selezionate il cui elenco è disponibile a questo indirizzo sul sito di Nexo Digital.
7 novembre
Titolo: Anora
Regia: Sean Baker
Interpreti: Mikey Madison (Anora “Ani”), Mark Ėjdel’štejn (Jurij “Vanja” Zacharov), Jurij Borisov (Igor), Vačʻe Tʻovmasyan (Gaṙnik), Karren Karagulian (Tʻoros), Aleksej Serebrjakov (Nikolaj Zacharov), Dar’ja Ekamasova (Galina Zacharovna)
Distribuzione: Universal Pictures
Anora, una giovane sex worker di Brooklyn, ha la possibilità di vivere una storia da Cenerentola quando incontra e sposa impulsivamente il figlio di un oligarca. La notizia arriva in Russia e la sua favola viene minacciata quando i genitori di lui partono per New York per far annullare il matrimonio.
Titolo: Un Avventura Spaziale – Un Film dei Looney Tunes
Regia: Peter Browngardt
Interpreti: Alessio De Filippis (Daffy Duck), Federico Di Pofi (Porky Pig), Tiziana Martello (Petunia Pig), Luca Dal Fabbro (Invasore alieno)
Distribuzione: Lucky Red
A seguito di una serie di sciocchezze avvenute alla fabbrica di gomme da masticare, Daffy Duck e Porky Pig scoprono il complotto di un invasore alieno intenzionato a conquistare il mondo intero tramite il controllo mentale.
Titolo: Flow – Un Mondo da Salvare
Regia: Gints Zilbalodis
Interpreti:
Distribuzione: Teodora Film
Flow, il film d’animazione diretto da Gints Zilbalodis, racconta di una terribile alluvione che devasta il mondo. Il protagonista della storia è un gatto abituato a vivere per conto suo e che si vede improvvisamente costretto a mettere da parte la sua indipendenza per sopravvivere.
Titolo: Terrifier 3
Regia: Damien Leone
Interpreti: David Howard Thornton (Art the Clown), Lauren LaVera (Sienna Shaw), Elliot Fullam (Jonathan Shaw), Samantha Scaffidi (Victoria Heyes), Chris Jericho (Burke), Daniel Roebuck (Babbo Natale)
Distribuzione: Midnight Factory
Dopo essere sopravvissuti al massacro di Halloween di Art il Clown, Sienna e suo fratello si stanno sforzando per ricostruire le loro vite distrutte. Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, i due cercano di abbracciare lo spirito del Natale e lasciarsi alle spalle gli orrori del passato. Ma proprio quando pensano di essere al sicuro, Art il Clown ritorna, determinato a trasformare la loro allegria festiva in un nuovo incubo.
Titolo: Uno Rosso
Regia: Jake Kasdan
Interpreti: Dwayne Johnson (Callum Drift), Chris Evans (Jack O’Malley), J. K. Simmons (Babbo Natale), Lucy Liu (Zoe)
Distribuzione: Warner Bros Pictures
Dopo che Babbo Natale – nome in codice: Uno Rosso – viene rapito, il capo della sicurezza del Polo Nord (Dwayne Johnson) deve fare squadra con il più famigerato cacciatore di taglie del mondo (Chris Evans) in una missione travolgente e ricca di azione per salvare il Natale
14 novembre
Titolo: Il Gladiatore 2
Regia: Ridley Scott
Interpreti: Paul Mescal (Lucio Vero), Pedro Pascal (Marco Acacio), Connie Nielsen (Augusta Lucilla), Denzel Washington (Macrino), Joseph Quinn (Geta), Fred Hechinger (Caracalla), Derek Jacobi (senatore Gracco)
Distribuzione: Eagle Pictures
Anni dopo aver assistito alla tragica morte del venerato eroe Massimo per mano del suo perfido zio, Lucio si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma: Caracalla e Geta (Joseph Quinn e Fred Hechinger)
Titolo: La Banda di Don Chisciotte – Missione Mulini a Vento
Regia: Gonzalo Gutierrez
Interpreti: Karol Sevilla, Carla Peterson, Facundo Reyes, Cassie Glow, Micke Moreno, Matthew Moreno, Demián Velazco
Distribuzione: Adler Entertainment
il film d’animazione diretto da Gonzalo Gutierrez, vede protagonista l’undicenne Alfonso (Micke Moreno) che vive in una piccola città nella Mancia con i suoi amici immaginari, tre conigli musicisti.
Quando un’oscura nube che ha l’aspetto di una misteriosa tempesta, si addensa sul villaggio, Alfonso e i suoi amici a cui si uniscono anche Pancho e Victoria (Matthew Moreno e Cassie Glow), decidono di scoprire cosa stia succedendo. Dietro alla nube c’è un perfido costruttore che sta distruggendo tutto per creare una nuova città ultra moderna.
Decisi a salvare le loro case, Alfonso e i suoi amici superano le paure e si lanciano in una straordinaria avventura.
Titolo: Freud – L’ultima Analisi
Regia: Matt Brown
Interpreti: Anthony Hopkins (Sigmund Freud), Matthew Goode (C.S. Lewis), Liv Lisa Fries (Anna Freud), Jodi Balfour (Dorothy Burlingham), Pádraic Delaney (Warren Lewis), Stephen Campbell Moore (J.R.R. Tolkien), Rhys Mannion (C.S. Lewis da giovane), George Andrew-Clarke (Paddy Moore), Orla Brady (Janie Moore), Gary Buckley (Albert Lewis), Tarek Bishara (Jacob Freud), Jeremy Northam (Ernest Jones)
Distribuzione: Sony Pictures
Vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Freud invita l’iconico autore C.S. Lewis per un dibattito sull’esistenza di Dio. Esplorando la relazione unica di Freud con la figlia lesbica Anna e la storia d’amore non convenzionale di Lewis con la madre del suo migliore amico, passato, presente e fantasia si intrecciano uscendo dai confini dello studio di Freud in un viaggio dinamico.
Titolo: Giurato Numero 2
Regia: Clint Eastwood
Interpreti: Nicholas Hoult (Justin Kemp), Toni Collette, J. K. Simmons (Harold), Chris Messina, Zoey Deutch (Ally Kemp), Cedric Yarbrough, Kiefer Sutherland (Larry Lasker), Gabriel Basso (James Sythe), Francesca Eastwood (Kendall Carter)
Distribuzione: Warner Bros Pictures
Giurato Numero 2, film diretto da Clint Eastwood, racconta la storia di Justin Kemp (Nicholas Hoult), un padre di famiglia, che presta servizio come giurato durante un processo per omicidio. Nel corso dell’udienza, però, Kemp si rende conto che è stato lui a uccidere la vittima, investita da un’auto in corsa.
Titolo: Stranger Eyes – Sguardi Nascosti
Regia: Yeo Siew Hua
Interpreti: Wu Chien-ho (Junyang), Lee Kang-sheng (Lao Wu), Anicca Panna (Peiying), Vera Chen (Shuping), Xenia Tan (Ling Po), Pete Teo (agente Zheng)
Distribuzione: Europictures
Dopo la misteriosa scomparsa della loro bambina, una giovane coppia riceve strani video e si rende conto che qualcuno ha filmato la loro vita quotidiana, anche nei loro momenti più intimi
21 novembre
Titolo: Wicked
Regia: Jon M. Chu
Interpreti: Cynthia Erivo (Elphaba Thropp), Ariana Grande (Glinda Arduenna), Michelle Yeoh (Madame Morrible), Jeff Goldblum (Mago di Oz), Jonathan Bailey (Fiyero Tigelaar), Ethan Slater (Boq), Marissa Bode (Nessarose Thropp), Bowen Yang (Pfannee), Bronwyn James (ShenShen), Keala Settle (Miss Coddle)
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Una vivida rivisitazione del classico The Wizard of Oz, dove Wicked mette in luce le storie non raccontate dei personaggi più famosi di Oz, vale a dire la Malvagia Strega dell’Ovest e la sua improbabile amica Glinda, la Strega Buona del Nord. Il regista vuole rendere omaggio alla classica storia di The Wizard of Oz mentre contemporaneamente il punto di vista dei “fan” del classico cambia per sempre. Un ammonimento sull’amore, l’amicizia e la fiducia: Wicked rivela senza fatica che in ogni storia ci sono davvero due punti di vista. Dal 21 Novembre al Cinema.
Titolo: Napoli – New York
Regia: Gabriele Salvatores
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Guerra (I), Anna Ammirati, Anna Lucia Pierro
Distribuzione: 01 Distribution
Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata anni prima.
27 novembre
Titolo: Oceania 2
Regia: Dave G. Derrick Jr., Jason Hand, Dana Ledoux Miller
Interpreti: Auliʻi Cravalho (Vaiana Waialiki), Dwayne Johnson (Maui), Alan Tudyk (Hei Hei), Temuera Morrison (Tui Waialiki), Nicole Scherzinger (Sina)
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Dopo aver ricevuto una chiamata inaspettata dai suoi antenati esploratori, Vaiana si reca nei lontani mari dell’Oceania e in acque pericolose e perdute da tempo insieme al già conosciuto semidio Maui e un equipaggio di improbabili marinai per un’avventura diversa da qualsiasi cosa abbia mai affrontato in vita sua.
28 novembre
Titolo: Hey Joe
Regia: Claudio Giovannesi
Interpreti: James Franco (Dean Barry), Francesco Di Napoli (Enzo), Giulia Ercolini (Bambi / Angela), Aniello Arena (Vittorio), Gabriel Riley Hill Antunes (Dean a 19 anni), Giada Savi (Lucia Stendardo), Francesca Montuori (Nunzia), Donovan W. White (Josh)
Distribuzione: Vision Distribution Italia
Un veterano americano, che ha avuto una relazione con una ragazza napoletana durante la seconda guerra mondiale, torna a Napoli all’inizio degli anni ’70 per riprendersi il figlio, ma scopre che fa il contrabbandiere ed ha vissuto con un altro padre, che è un boss della malavita.