Come di consueto arriva la nostra rubrica mensile sulle uscite al cinema. Scopriamo assieme quali sono i film più interessanti (secondo noi) in uscita nel mese di marzo
Dopo i grandi film usciti al cinema nel mese di gennaio e febbraio, si tira il fiato a marzo. Non significa però che non ci saranno uscite interessanti. Sarà un mese in cui saranno le donne a salire alla ribalta. Si parte con Geraldine Viswanathan e Margareth Qualley protagoniste del road movie “Drive-Away Dolls” diretto da Ethan Coen. Si passa a “May December” con Natalie Portman e Julianne Moore, pellicola diretta da Todd Haynes candidata al Premio Oscar come “Miglior Sceneggiatura Originale”. Si chiude con Cailee Spaeny che interpreta Priscilla Presley nel biopic “Priscilla” diretto da Sofia Coppola. È il mese anche dei ritorni sul grande schermo. Tornano infatti “Lupin III: Il Castello di Cagliostro” del sensei Hayao Miyazaki e “Quarto Potere” di Orson Welles. Il mese si chiude con il botto: arriva nelle sale “Godzilla e Kong – Il Nuovo Impero“, quinto capitolo del monsterverse diretto da Adam Wingard. Scopriamo assieme tutte le uscite più interessanti (secondo noi).
4 Marzo
Titolo: Lupin III e il Castello di Cagliostro
Regia: Hayao Miyazaki
Interpreti: Yasao Yamada (Arsenio Lupin III), Eiko Masuyama (Fujiko Mine), Kiyoshi Kobayashi (Daisuke Jigen), Makio Inoue (Goemon Ishikawa XIII),Gorō Naya (Koichi Zenigata)
Lupin III e il suo fedele compagno Jigen sono riusciti a individuare la fonte delle banconote false che ha messo in ginocchio l’economia mondiale: Cagliostro, lo stato più piccolo del mondo governato dal conte omonimo. All’interno delle mura di pietra del castello, il conte tiene prigioniera la bella Clarisse, la quale possiede la chiave per accedere a un tesoro di inestimabile valore. Lupin desidera liberare la ragazza, punire i malvagi e, ovviamente, assicurarsi il tesoro. In questa straordinaria avventura, non mancano altri personaggi chiave della saga come la seducente Fujiko e il tenace Ispettore Zenigata.
7 Marzo
Titolo: Drive-Away Dolls
Regia: Ethan Coen
Interpreti: Margaret Qualley (Jamie), Geraldine Viswanathan (Marian), Beanie Feldstein (Sukie), Colman Domingo (comandante), Pedro Pascal (Santos), Bill Camp (Curlie), Matt Damon (senatore Channel), Joey Slotnick (Arliss)
Scritto da Ethan Coen e Tricia Cooke, questa commedia segue Jamie, una ragazza dallo spirito libero che si dispera per l’ennesima rottura con la sua fidanzata, e la sua timida amica Marian che ha un disperato bisogno di lasciarsi andare. In cerca di un nuovo inizio, le due si avventurano in un viaggio improvvisato verso Tallahassee, ma le cose precipitano rapidamente quando incrociano un gruppo di inetti criminali durante il tragitto.
Titolo: Memory
Regia: Michel Franco
Interpreti: Jessica Chastain (Sylvia), Peter Sarsgaard (Saul), Brooke Timber (Anna), Merritt Wever (Olivia), Elsie Fisher (Sara), Jessica Harper (Samantha), Josh Charles (Isaac)
Sylvia (Jessica Chastain) è un’assistente sociale, con una vita semplice e organizzata tra la figlia, il lavoro, le riunioni degli Alcolisti Anonimi. Tutto va in pezzi quando Saul (Peter Sarsgaard) l’accompagna a casa dopo una riunione tra ex compagni di scuola: l’incontro inaspettato sconvolgerà entrambi, perché apriranno la porta al passato.
14 Marzo
Titolo: The Animal Kingdom
Regia: Thomas Cailley
Interpreti: Romain Duris (François), Paul Kircher (Émile), Adèle Exarchopoulos (Julia), Tom Mercier (Fix), Billie Blain (Nina), Nathalie Richard (Professor Valérie Beaudoin), Saadia Bentaieb (Naïma)
L’umanità è alle prese con una mutazione, da uomo ad animale. Queste “creature” vengono monitorate in centri specializzati, ma un giorno, dopo l’incidente di un convoglio, alcune si disperdono allo stato brado. Tra loro una donna. Suo marito e suo figlio vanno a cercarla.
Titolo: Imaginary
Regia: Jeff Wadlow
Interpreti: DeWanda Wise (Jessica), Pyper Braun (Alice), Tom Payne, Betty Buckley, Taegen Burns, Matthew Sato, Veronica Falcón, Dane Diliegro
Quando Jessica (DeWanda Wise) torna a vivere con la sua famiglia nella casa dove è cresciuta, la figliastra Alice (Pyper Braun) avventurandosi in cantina, trova un orsacchiotto di peluche di nome Teddy. Fin da subito sviluppa un inquietante attaccamento con lui, dapprima in modo giocoso e poi sempre più sinistro. Quando il comportamento di Alice diventa sempre più preoccupante, Jessica si rende conto che il tenero Teddy è molto più dell’orso di peluche che lei credeva.
Titolo: Race for Glory: Audi vs Lancia
Regia: Stefano Mordini
Interpreti: Daniel Brühl (Roland Gumpert), Riccardo Scamarcio (Cesare Fiorio), Volker Bruch (Walter Röhrl), Katie Clarkson-Hill(Jane McCoy), Esther Garrel(Michèle Mouton), Rebecca Busi (Fabrizia Pons), Enrico Oldrati (Christian Geistdorfer)
Provate il brivido della strada con questo dramma sportivo ricco d’azione e ispirato a eventi reali. Daniel Brühl e Riccardo Scamarcio sono protagonisti di una vera storia di Davide contro Golia che punta i riflettori sull’intensa rivalità fra Germania (Audi) e Italia (Lancia) al Campionato Mondiale di Rally del 1983. Contro tutti i pronostici, la Lancia si batte per riconquistare la sua vecchia gloria con un’imbattibile combinazione di audaci innovazioni e coraggio straordinario.
21 Marzo
Titolo: Kung Fu Panda 4
Regia: Mike Mitchell, Stephanie Ma Stine
Interpreti: Jack Black (Po), Dustin Hoffman (Shifu), Awkwafina (Zhen), Viola Davis (Camaleonte), James Hong (Mr. Ping), Ian McShane (Tai Lung), Bryan Cranston (Li Shan), Ke Huy Quan (Han)
Dopo aver sfidato la morte in tre incredibili avventure sconfiggendo nemici di fama mondiale con il suo straordinario coraggio e le sue pazzesche abilità nelle arti marziali, Po, il Guerriero Dragone, è chiamato dal destino a… darci un taglio. Gli viene infatti affidato il compito di diventare il capo spirituale della Valle della Pace. Questo comporta però un paio di problemi evidenti. In primo luogo, Po ne sa di leadership spirituale tanto quanto di paleodieta e, in secondo luogo, deve cercare e addestrare al più presto un nuovo Guerriero Dragone prima di poter assumere la sua nuova e prestigiosa posizione.
Titolo: May December
Regia: Todd Haynes
Interpreti: Natalie Portman (Elizabeth Berry), Julianne Moore (Gracie Atherton-Yoo), Charles Melton (Joe Yoo), Cory Michael Smith (Georgie Atherton), Elizabeth Yu (Mary Atherton-Yoo), Gabriel Chung (Charlie Atherton-Yoo), Piper Curda (Honor Atherton-Yoo), D. W. Moffett (Tom Atherton), Lawrence Arancio (Morris Sperber)
Una famosa attrice è intenzionata a realizzare un film sulla storia vera di una coppia, la cui relazione clandestina aveva infiammato la stampa scandalistica e sconvolto gli Stati Uniti vent’anni prima. Per prepararsi al suo nuovo ruolo, entrerà nella loro vita rischiando di metterla in crisi.
24 Marzo
Titolo: Quarto Potere
Regia: Orson Welles
Interpreti: Orson Welles (Charles Foster Kane), Joseph Cotten (Jonathan Leland), Dorothy Comingore (Susan Alexander Kane), Everett Sloane (Signor Bernstein), Ray Collins (James W. Gettys), George Coulouris (Walter Parks Thatcher), Agnes Moorehead (Mary Kane), Paul Stewart (Raymond), Ruth Warrick (Emily Monroe Norton Kane), Erskine Sanford (Herbert Carter), William Alland (Jerry Thompson)
Charles Foster Kane, magnate e media tycoon, muore abbandonato da tutti nella sua lussuosa residenza, Xanadu. Ma, prima di spegnersi, pronuncia la parola “Rosebud”. Chi o cos’è Rosebud? E cosa si nasconde tra le pieghe della vita di un individuo che, come lui, è stato in grado di incarnare il Sogno Americano finché quel sogno non è diventato un incubo? Nell’anno delle presidenziali Usa e in uno scenario mediatico rivoluzionato dal web e dai social, torna al cinema Quarto Potere (Citizen Kane) e si rivela ora più attuale che mai, capace di parlarci con inalterata lucidità del potere dei media, delle loro ingerenze nella politica e dei riflessi che questo potere ha su tutti noi. E di appassionarci con una storia di sfrenata ambizione, ascesa e caduta, alla ricerca di quel lato più intimo di ogni individuo, che persino oggi – con le nostre esistenze moltiplicate dagli schermi di centinaia di device elettronici – è forse destinato a rimanere inaccessibile.
27 Marzo
Titolo: Priscilla
Regia: Sofia Coppola
Interpreti: Cailee Spaeny (Priscilla Presley), Jacob Elordi (Elvis Presley), Jorja Cadence (Patsy Presley), Emily Mitchell (Lisa Marie Presley), Rodrigo Fernandez-Stoll (Alan “Hog Ears” Fortas), Dagmara Domińczyk (Ann Beaulieu), Luke Humphrey (Terry West)
Quando l’adolescente Priscilla Beaulieu (Cailee Spaeny) incontra a una festa Elvis Presley (Jacob Elordi), l’uomo, che è già una superstar del rock’n’roll, nel privato le si rivela come qualcuno di completamente diverso: un amore travolgente, un alleato nella solitudine e un amico vulnerabile. Attraverso gli occhi di Priscilla, Sofia Coppola ci racconta il lato nascosto di un grande mito americano, nel lungo corteggiamento e nel matrimonio turbolento con Elvis. Una storia iniziata in una base dell’esercito tedesco e proseguita nella sua tenuta da sogno a Graceland. Una storia fatta di amore, sogni e fama.
28 Marzo
Titolo: Godzilla e Kong – Il Nuovo Impero
Regia: Adam Wingard
Interpreti: Rebecca Hall (Dr. Ilene Andrews), Brian Tyree Henry (Bernie Hayes), Dan Stevens (Trapper), Kaylee Hottle (Jia), Alex Ferns, Fala Chen, Rachel House
L’epica battaglia continua! Il Monsterverse cinematografico di Legendary Pictures dà seguito allo scontro esplosivo di Godzilla vs. Kong con una nuovissima avventura che vedrà l’onnipotente Kong e il temibile Godzilla combattere fianco a fianco contro una colossale minaccia sconosciuta che si cela nel nostro mondo, mettendo a dura prova la loro stessa esistenza… e la nostra. Godzilla e Kong – Il nuovo Impero approfondisce ulteriormente le storie e le origini di questi due Titani, nonché i misteri di Skull Island, tra gli altri, svelando la mitica battaglia che ha contribuito a forgiare questi esseri straordinari e li ha legati per sempre all’umanità.