Come di consueto arriva la nostra rubrica mensile sulle uscite al cinema. Scopriamo assieme quali sono i film più interessanti (secondo noi) in uscita nel mese di aprile
Se pensate che quello di Aprile sia un mese qualunque vi sbagliate di grosso. Al cinema, ad esempio, ne succedono di tutti i colori. Tanto per cominciare, se doveste trovarvi la casa infestata da spiriti maligni chi chiamereste ? La risposta l’avrete l’11 aprile con l’arrivo di “Ghostbusters – Minaccia Glaciale“, quinto capitolo del fortunato franchise dedicato agli acchiappafantasmi. Il 24 aprile fa finalmente il suo debutto “Challengers“, l’attesa pellicola di Luca Guadagnino dove vedremo Zendaya che gioca a sedurre due tennisti amici tra di loro. Segnaliamo il ritorno in sala di “Scarface“, il capolavoro di Brian De Palma: un’occasione più unica che rara per rivedere su grande schermo un capolavoro immortale del cinema mondiale. Infine, il 18 aprile arriva nelle nostre sale il film che rischia di diventare la pellicola dell’anno 2024. Ci riferiamo a “Civil War” di Alex Garland, una distopia che vede per protagonisti un gruppo di reporter nel pieno di una sanguinosa guerra civile sul suolo degli Stati Uniti. Mettetevi comodi, spengete i telefoni cellulari e procuratevi una cesta di popcorn: anche ad Aprile si torna al cinema !
4 Aprile
Titolo: Omen – L’Origine del Presagio
Regia: Arkasha Stevenson
Interpreti: Nell Tiger Free (Margaret), Bill Nighy (Lawrence), Ralph Ineson (Padre Brennan), Sônia Braga (Silvia), Nicole Sorace (Carlita), Andrea Arcangeli (Paolo), Anton Alexander (Padre Spiletto), Tawfeek Barhom (Gabriel), Ishtar Currie-Wilson (Anjelica), Maria Caballero (Luz), Charles Dance (Padre Harris), Mia McGovern Zaini (Beatrice)
Quando una giovane donna americana viene inviata a Roma per iniziare una vita al servizio di Dio e della Chiesa, incontra un’oscurità che la porta a mettere in discussione la sua stessa fede e a scoprire una terrificante cospirazione che mira a far nascere il male incarnato.
Titolo: Tatami – Una Donna in Lotta per la Libertà
Regia: Guy Nattiv, Zar Amir Ebrahimi
Interpreti: Arienne Mandi (Leila Hosseini), Zar Amir Ebrahimi (Maryam Ghanbari), Jaime Ray Newman (Stacey Travisi), Nadine Marshall (Jean Claire Abriel), Lirr Katz (Shani Lavi), Ash Goldeh (Nader Hosseini), Sina Parvaneh (Azizi), Valeriu Andriuță (Vlad), Mehdi Bajestani (Amar Hossein), Farima Habashizadeha (Justina), Elham Erfani (assistente coach)
Leila, judoka iraniana, arriva a Tbilisi in Georgia per i campionati mondiali di judo. Concentrata, fortissima e determinata, sconfigge le sue prime avversarie, e probabilmente dovrà affrontare in finale la brava atleta israeliana. Ma questo scontro finale Iran-Israele non s’ha da fare, né domani né mai!
Titolo: Zamora
Regia: Neri Marcorè
Interpreti: Neri Marcorè (Giorgio Cavazzoni), Giovanni (Cav. Tosetto), Giacomo (Cav. De Carli), Marta Gastini (Ada), Pia Lanciotti (Anna Vismara), Giovanni Esposito (Bepi), Alberto Paradossi (Walter Vismara), Anna Ferraioli Ravel (Elvira Vismara), Walter Leonardi (Herbert Gusperti), Pia Engleberth (Dolores), Giuseppe Antignati (Alvise Vismara)
Anni ’60. Walter Vismara è il contabile di una piccola fabbrica di provincia. Trasferitosi per necessità a Milano si trova a lavorare in un’azienda il cui proprietario è fissato con il calcio e tiene tantissimo al fatto che i suoi dipendenti disputino ogni anno una partita. A una delle due squadre che dovranno affrontarsi manca però il portiere e Walter, per assecondare i voleri del boss, finge di esserlo. Dovrà però cercare di trovare una soluzione prima dell’incontro.
8 Aprile
Titolo: Scarface
Regia: Brian De Palma
Interpreti: Al Pacino (Tony Montana), Steven Bauer (Manny Ribera), Michelle Pfeiffer (Elvira Hancock), Robert Loggia (Frank Lopez), Mary Elizabeth Mastrantonio (Gina Montana), Míriam Colón (Georgina Montana), F. Murray Abraham (Omar Suarez), Paul Shenar (Alejandro Sosa), Harris Yulin (Mel Bernstein), Angel Salazar (Chi Chi), Pepe Serna (Angel Fernandez), Arnaldo Santana (Ernie), Michael P. Moran (Nick il Porco), Mark Margolis (Alberto), Geno Silva (The Skull), Al Israel (Hector il Rospo), Richard Belzer (comico al Babylon)
Tony Montana, profugo cubano negli Stati Uniti, scala i vertici della malavita con crudeltà e determinazione. Diventa il re del narcotraffico, spalleggiato dall’amico Manny. Dopo aver ucciso anche il suo boss, Lopez, ne sposa la donna, Elvira. Raggiunto l’apice, iniziano però per Tony i guai: personalità instabile, il nuovo boss offende l’importante alleato boliviano, Sosa. Il rapporto con Elvira naufraga e per di più la sorella Gina, di cui è morbosamente innamorato, va a sposare proprio Manny.
11 Aprile
Titolo: Ghostbusters – Minaccia Glaciale
Regia: Gil Kenan
Interpreti: Mckenna Grace (Phoebe Spengler), Finn Wolfhard (Trevor Spengler), Paul Rudd (Gary Grooberson), Carrie Coon (Callie Spengler), Kumail Nanjiani (Nadeem Razmaadi), Patton Oswalt (Hubert Wartzki), Celeste O’Connor (Lucky Domingo), Logan Kim (Podcast), Emily Alyn Lind (Melody), James Acaster (Lars Pinfield), Bill Murray (Peter Venkman), Dan Aykroyd (Ray Stantz), Ernie Hudson (Winston Zeddemore), Annie Potts (Janine Melnitz), William Atherton (sindaco Walter Peck)
In “Ghostbusters: Minaccia Glaciale”, la famiglia Spengler torna dove tutto è iniziato, l’iconica caserma dei pompieri di New York, e si unisce agli Acchiappafantasmi originali che hanno sviluppato un laboratorio di ricerca top-secret per portare la lotta ai fantasmi a un livello superiore. Quando la scoperta di un antico artefatto scatenerà una forza malvagia, i vecchi e nuovi Ghostbusters dovranno unire le forze per proteggere la loro casa e salvare il mondo da una seconda era glaciale.
Titolo: Coincidenze D’Amore
Regia: Meg Ryan
Interpreti: Meg Ryan (Willa), David Duchovny (Bill)
18 Aprile
Titolo: Civil War
Regia: Alex Garland
Interpreti: Jesse Plemons, Kirsten Dunst, Nick Offerman, Cailee Spaeny, Wagner Moura, Sonoya Mizuno, Jefferson White, Karl Glusman, Stephen Henderson, Alexa Mansour, Juani Feliz, Melissa Saint-Amand, Jojo T. Gibbs, Nelson Lee
In un’America sull’orlo del collasso, attraverso terre desolate e città distrutte dall’esplosione di una guerra civile, un gruppo di reporter intraprende un viaggio in condizioni estreme, mettendo a rischio le proprie vite per raccontare la verità.
Titolo: Back to Black
Regia: Sam Taylor-Johnson
Interpreti: Marisa Abela (Amy Winehouse), Jack O’Connell (Blake Fielder-Civil), Eddie Marsan (Mitch Winehouse), Juliet Cowan (Janis Winehouse-Collins), Lesley Manville (Cynthia Winehouse)
La straordinaria storia della rapida ascesa al successo di Amy Winehouse e della realizzazione del suo rivoluzionario album, Back to Black. Raccontato dalla prospettiva di Amy e dai suoi testi profondamente personali, il film segue la donna straordinaria dietro il fenomeno e la tumultuosa relazione al centro di uno degli album più leggendari di tutti i tempi.
24 Aprile
Titolo: Challengers
Regia: Luca Guadagnino
Interpreti: Zendaya (Tashi Duncan), Josh O’Connor (Patrick), Mike Faist (Art Donaldson)
Tashi Duncan, un’ex prodigio del tennis diventata allenatrice: una forza della natura che non ammette errori, sia dentro che fuori dal campo. Sposata con un fuoriclasse reduce da una serie di sconfitte, la strategia di Tashi per la redenzione del marito prende una piega sorprendente quando quest’ultimo deve affrontare sul campo l’oramai rovinato Patrick, un tempo suo migliore amico ed ex fidanzato di Tashi. Mentre il loro passato e il loro presente si scontrano e la tensione sale, Tashi dovrà chiedersi quale è il prezzo della vittoria.
Titolo: Spy X Family Code: White
Regia: Takashi Katagiri
Interpreti: Takuya Eguchi, Atsumi Tanezaki, Saori Hayami, Kenichirō Matsuda
Lui è una spia. Lei è un’assassina. Insieme, Loid e Yor tengono riservata la loro doppia vita, fingendo di essere una famiglia perfetta. Tuttavia, la loro figlia adottiva Anya, una telepate, conosce a loro insaputa gli eccitanti segreti di entrambi. Con la scusa di portare la famiglia a fare un weekend di vacanza invernale, il tentativo di Loid di fare progressi nella sua attuale missione denominata ‘Operazione Strix’ si rivela difficile quando Anya viene erroneamente coinvolta e scatena eventi che minacciano la pace nel mondo!