Come di consueto arriva la nostra rubrica mensile sulle uscite al cinema. Scopriamo assieme quali sono i film più interessanti (secondo noi) in uscita nel mese di dicembre
Dimmi che sta arrivando il Natale senza dirmi che sta arrivano il Natale. Se volessimo fare un gioco e indovinare in quale periodo dell’anno ci troviamo basandoci esclusivamente sui film in cartellone al cinema, allora non avremmo dubbi sulla risposta da dare.
Questo mese arriva il nuovo blockbuster di casa Disney. “Mufasa – Il Re Leone” è il nuovo lungometraggio in animazione CGI di Walt Disney Productions che rappresenta il prequel de “Il Re Leone” (2019). Il film sarà incentrato sulla vita di Mufasa, dall’infanzia alla sua ascesa come capo branco, e promette grandi emozioni (oltre a grandi incassi).
Spazio anche al nuovo cinecomic basato sull’universo ragnesco di Sony. “Kraven – Il Cacciatore” racconta le origini di un altro celebre villain legato alla mitologia di Spider-Man. Un’operazione potenzialmente rischiosa soprattutto alla luce dei precedenti tentativi (“Madame Web“, “Morbius“) affondati nella palude della mediocrità e una trilogia su Venom che, pur senza brillare in termini di qualità (eufemismo), è riuscita a trovare un riscontro soddisfacente al botteghino.
Tra i film in programma al cinema in questo mese arrivano due anime, a conferma di una tendenza sempre più apprezzata dagli appassionati. A dicembre, grazie a Nexo Studios e Crunchyroll, potremo goderci sul grande schermo titoli come “Solo Leveling – ReAwakening” (qui potete leggere la nostra recensione in anteprima) e “Overlord – Capitolo del Santo Regno”.
Impossibile non citare il ritorno sul grande schermo di un classico natalizio. Adler Entertainment porta al cinema esclusivamente nei giorni 9, 10 e 11 dicembre una versione restaurata in 4k de “Una Poltrona per Due” di John Landis. Non è Natale se non c’è “Una Poltrona per Due“, e se non c’è il cinepanettone. Celebriamo le festività facendoci due grasse risate con “Cortina Express“, la commedia italiana interpretata dai fuoriclasse del genere come Christian De Sica e Lillo Petrolo.
In cartellone questo mese c’è spazio anche per il cinema più “autoriale”. Da “Conclave” (il thriller politico-religioso ispirato dal bestseller di Rober Harris che vede la partecipazione di un cast super) a “La Stanza Accanto” (il film di Pedro Almodóvar trionfatore all’ultima edizione del Festival di Cannes). Per gli amanti del cinema italiano l’appuntamento da non perdere è con “Diamanti“, il nuovo lavoro di Ferzan Özpetek che riunisce un cast d’eccezione, il meglio degli interpreti nostrani.
Insomma, il Natale sta arrivando e noi della redazione di MegaNerd.it vi auguriamo di passare ore liete e spensierate in compagnia dei vostri cari e, perché no, al cinema.
Questi sono i film più interessanti in uscita al cinema nel mese di dicembre. Ovviamente, secondo noi!
DICEMBRE AL CINEMA – Le migliori uscite del mese
2 dicembre
Titolo: SOLO LEVELING – REAWAKENING
Regia: Shunsuke Nakashige
Interpreti:
Distribuzione: Crunchyroll e Sony Pictures Entertainment
È passato più di un decennio da quando è apparso improvvisamente un percorso chiamato “cancello” che collega questo mondo a un’altra dimensione e si sono risvegliate persone con poteri sovrumani chiamate “cacciatori”. I cacciatori usano i loro poteri sovrumani per conquistare i dungeon all’interno del cancello per guadagnarsi da vivere e Sung Jinwoo, un cacciatore di rango inferiore, è considerato il cacciatore più debole di tutta l’umanità. Un giorno si imbatte in un doppio dungeon, un dungeon di alto livello nascosto in uno di basso livello.
Davanti a Jinwoo, gravemente ferito, si apre una misteriosa finestra di ricerca. In punto di morte, Jinwoo decide di accettare la missione, che lo rende l’unica persona in grado di salire di livello.
Titolo: MUTINY IN HEAVEN: THE BIRTHDAY PARTY – NICK CAVE
Regia: Ian White
Interpreti: Nick Cave, Mick Harvey, Rowland S. Howard, Tracy Pew
Distribuzione: Nexo Digital
Il racconto della storia di uno dei gruppi post-punk più selvaggi di sempre, risucchiato nel caos vorticoso dei locali fumosi di Londra e Berlino. La determinazione e la volontà di non cedere mai a compromessi sono la partenza per affrontare con uno sguardo crudo l’intreccio tra ispirazione artistica e dipendenze, tra fama e conflitti interpersonali, il tutto sostenuto dall’umorismo cupo e ironico dei singoli membri della band.
Utilizzando interviste esclusive e incredibilmente schiette a Nick Cave e compagni, un ricco repertorio di immagini d’archivio rare e inedite, opere d’arte, brani musicali, filmati in studio, animazioni e contenuti multimediali, Ian White realizza un film visivamente ricco e narrativamente avvincente, attingendo anche a un’enorme collezione di oltre 1.000 pezzi d’archivio recentemente ritrovati, tra lettere, diari, cartoline, fotografie, ritagli di giornale, manifesti, volantini, corrispondenza personale e scalette, che offrono al pubblico uno sguardo inedito sulla band, sulle sue incredibili performance e sulla sua spettacolare e caotica carriera.
5 dicembre
Titolo: La Stanza Accanto
Regia: Pedro Almodovar
Interpreti: Tilda Swinton, Julianne Moore, John Turturro, Alessandro Nivola, Juan Diego Botto, Melina Matthews, Raúl Arévalo, Vicky Luengo, Alvise Rigo, Esther McGregor, Alex Høgh Andersen
Distribuzione: Warner Bros Italia
‘LA STANZA ACCANTO’ segue la storia di una madre imperfetta e di una figlia rancorosa, separate da un grave malinteso. Tra di loro, un’altra donna, Ingrid (Julianne Moore), amica della madre, è la custode del loro dolore e della loro amarezza. Martha, la madre (interpretata da Tilda Swinton), è una reporter di guerra e Ingrid è una romanziera autobiografica.
Il film affronta la crudeltà infinita della guerra, i modi molto diversi in cui le due autrici femminili si avvicinano e scrivono della realtà, della morte, dell’amicizia e del piacere sessuale come i migliori alleati nella lotta contro l’orrore. Ma evoca anche i dolci risvegli con il cinguettio degli uccelli, in una casa costruita nel mezzo di una riserva naturale nel New England, dove le due amiche vivono in una estrema e stranamente amabile situazione.
Titolo: Piece By Piece
Regia: Morgan Neville
Interpreti: Pharrell Williams, Morgan Neville, Kendrick Lamar, Timbaland, Justin Timberlake, Jay-Z, Gwen Stefani, Snoop Dogg, Busta Rhymes, Pusha T, Chad Hugo, Missy Elliott, Nigo, Tyler, The Creator, N.O.R.E., Daft Punk, Oprah Winfrey, Teddy Riley
Distribuzione: Universal Pictures, Focus Feature
Un vibrante viaggio attraverso la vita dell’icona culturale Pharrell Williams, raccontato attraverso la lente dell’animazione LEGO.
9 dicembre
Titolo: Una Poltrona per Due
Regia: John Landis
Interpreti: Dan Aykroyd, Eddie Murphy, Ralph Bellamy, Don Ameche, Denholm Elliott, Jamie Lee Curtis, Paul Gleason, Frank Oz, James Belushi, Bo Diddley, Stephen Stucker, Kristin Holby, James Eckhouse, Bill Cobbs, Kelly Curtis
Distribuzione: Adler Entertainment
Per una scommessa, due potenti magnati dell’economia sostituiscono il loro nipote, giovane manager rampante, con un vagabondo di colore che, con sorpresa di tutti, dimostra di sapersela cavare nei giochi della finanza, mentre chi ha la peggio è il giovane yuppie.
Titolo: OVERLORD – CAPITOLO DEL SANTO REGNO
Regia: Naoyuki Itô
Interpreti: Satoshi Hino, Masayuki Katô II, Asami Seto, Yoshino Aoyama, Hitomi Nabatame
Distribuzione: Nexo Studios
Momonga, ora conosciuto come il Re Stregone Ains Ooal Gown, raduna il Regno degli Stregoni e il suo esercito di non morti per unirsi alla lotta al fianco del Sacro Regno e della Teocrazia di Slane nella speranza di sconfiggere l’Imperatore Demone Jaldabaoth
11 dicembre
Titolo: Kraven – Il Cacciatore
Regia: J.C. Chandor
Interpreti: Aaron Taylor-Johnson, Ariana DeBose, Fred Hechinger, Alessandro Nivola, Christopher Abbott, Russell Crowe
Distribuzione: Eagle Pictures
La complessa relazione di Kraven con il suo spietato padre, Nikolai Kravinoff (Russell Crowe), lo avvia su un percorso di vendetta con conseguenze brutali, motivandolo a diventare non solo il più grande cacciatore del mondo, ma anche uno dei più temuti
12 dicembre
Titolo: INTERSTELLA 5555 – THE 5TORY OF THE 5ECRET 5TAR 5YSTEM
Regia: Kazuhisa Takenōchi
Interpreti: Daft Punk
Distribuzione: Nexo Studios
Quattro musicisti provenienti da un’altra galassia vengono rapiti da un malvagio impresario, il cui scopo è quello di manipolarli e trasformarli in un gruppo pop, per arricchirsi alle loro spalle.
Titolo: ME CONTRO TE PRESENTA: CATTIVISSIMI A NATALE
Regia: Claudio Norza
Interpreti: Sofia Scala, Luigi Calagna
Distribuzione: Warner Bros Italia
Nella fabbrica di giocattoli di Babbo Natale iniziano i preparativi per la notte più magica dell’anno. Mentre Luì e Sofì si preparano a festeggiare, un elfo dispettoso li prende di mira. Il suo scopo? Rovinare il Natale a tutti i bambini buoni
Titolo: Il Giorno dell’Incontro
Regia: Jack Huston
Interpreti: Michael Pitt, Ron Perlman, Nicolette Robinson, John Magaro, Steve Buscemi, Joe Pesci
Distribuzione: Movies Inspired
Il giorno del suo primo combattimento dopo essere uscito di prigione, Mikey, un pugile un tempo famoso, intraprende un viaggio di redenzione nel passato e nel presente, mettendo a rischio la propria vita a causa di una malattia di cui nessuno è a conoscenza. Nel corso della giornata, Mikey fa visita a persone che sono state importanti per lui e che lo incoraggiano a superare il passato fatto di luci e ombre. Nonostante il grande evento che lo attende quella sera, si scopre che non è la boxe la cosa più importante per Mikey.
19 dicembre
Titolo: Conclave
Regia: Edward Berger
Interpreti: Ralph Fiennes, Stanley Tucci, John Lithgow, Sergio Castellitto, Isabella Rossellini, Lucian Msamati, Carlos Diehz, Loris Loddi, Vincenzo Failla, Brían F. O’Byrne, Merab Ninidze, Thomas Loibl, Jacek Koman, Matteo Maiucchi
Distribuzione: Eagle Pictures
Il cardinale Lawrence è incaricato di uno degli eventi più segreti e antichi del mondo: partecipare alla selezione di un nuovo papa. Circondato da potenti leader religiosi nelle sale del Vaticano, scopre presto una scia di profondi segreti che potrebbero scuotere le fondamenta stesse della Chiesa cattolica romana
Titolo: Diamanti
Regia: Ferzan Ozpetek
Interpreti: Kasia Smutniak, Jasmine Trinca, Luisa Ranieri, Stefano Accorsi, Elena Sofia Ricci, Aurora Giovinazzo, Vinicio Marchioni, Milena Vukotic
Distribuzione: Vision Distribution
Un regista convoca le sue attrici preferite, quelle con cui ha lavorato e quelle che ha amato. Vuole fare un film sulle donne ma non svela molto: le osserva, prende spunto, si fa ispirare, finché il suo immaginario non le catapulta in un’altra epoca, in un passato dove il rumore delle macchine da cucire riempie un luogo di lavoro gestito e popolato da donne, dove gli uomini hanno piccoli ruoli marginali e il cinema può essere raccontato da un altro punto di vista: quello del costume.
Tra solitudini, passioni, ansie, mancanze strazianti e legami indissolubili, realtà e finzione si compenetrano, così come la vita delle attrici con quella dei personaggi, la competizione con la sorellanza, il visibile con l’invisibile.
Titolo: Mufasa: Il Re Leone
Regia: Barry Jenkins
Interpret (doppiaggio italiano): Luca Marinelli,Mattia Moresco, Alberto Boubakar Malanchino, Valeriano Corini, Stefano Fresi, Edoardo Leo, Toni Garrani, Edoardo Stoppacciaro, Elodie, Riccardo Suarez, Elisa, Marco Mengoni
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Mufasa: Il Re Leone arruola Rafiki per trasmettere la leggenda di Mufasa al giovane cucciolo di leone Kiara, figlia di Simba e Nala, con Timon e Pumbaa che prestano la loro firma. Raccontata in flashback, la storia presenta Mufasa come un orfano cucciolo, perso e solo finché non incontra un simpatico leone di nome Taka, l’erede di una stirpe reale. L’incontro casuale mette in moto un lungo viaggio di uno straordinario gruppo di disadattati alla ricerca del proprio destino: i loro legami verranno messi alla prova mentre lavorano insieme. per sfuggire a un nemico minaccioso e mortale.
Titolo: Una Notte a New York
Regia: Christy Hall
Interpreti: Dakota Johnson, Sean Penn, Marcos A. Gonzalez
Distribuzione: Lucky Red
Il film racconta un viaggio in taxi dall’aeroporto JFK di New York a Manhattan. Una giovane donna, bella e assorta nei suoi pensieri, inizia una conversazione con il tassista Clark, un uomo diretto e senza peli sulla lingua. Nel tempo del tragitto, il contesto apparentemente ordinario di un taxi diventa il luogo di un dialogo straordinario, intimo e denso, fatto di piccole verità e grandi rivelazioni. Una storia semplice e universale, sul come una conversazione apparentemente banale tra due estranei possa prendere strade inaspettate e creare una connessione profonda.
23 dicembre
Titolo: Cortina Express
Regia: Eros Puglielli
Interpreti: Christian De Sica, Lillo, Isabella Ferrari, Paolo Calabresi, Francesco Bruni, Ernesto D’Argenio, Beatrice Modica, Riccardo Maria Manera, Veronica Logan, Agata Samperi, Marco Marzocca
Distribuzione: Medusa Film
Durante le feste di Natale, le strade e le piste di Cortina si popolano dei personaggi più diversi, riuniti tra le incantevoli montagne ampezzane innevate per divertirsi, ma non solo! Tra di loro, incontriamo Lucio De Roberti, un irresistibile viveur che tenta di salvare il nipote da un matrimonio disastroso; Dino Doni, una stella musicale ormai spenta, alla ricerca di riscatto e soprattutto dell’amore di sua figlia; e Patrizia Giordano, una vulcanica discografica alle prese con il rischio di fallimento e un marito un po’ ignavo. Insieme a loro, molti altri personaggi, ognuno involontariamente legato al destino degli altri in situazioni esilaranti, cercano il proprio lieto fine