Cinema – I migliori film in uscita a gennaio 2025

Come di consueto arriva la nostra rubrica mensile sulle uscite al cinema. Scopriamo assieme quali sono i film più interessanti (secondo noi) in uscita nel mese di gennaio 2025

cinema gennaio 2025

Popolo di MegaNerd.it, Buon 2025! Il nuovo anno si apre con i botti ! Non ci riferiamo a quelli che dilaniano orecchie e dita e che terrorizzano i nostri amici a quattro zampe (al proposito, speriamo non abbiate fatto uso di artifici pirici nella notte di San Silvestro, e se proprio non siete riusciti a farne a meno, speriamo che ne abbiate fatto un uso consapevole). Ci riferiamo alle uscite al cinema che, come tradizione, ci invitano nelle nostre sale preferite per goderci tanti nuovi titoli.

Solo il giorno di capodanno avremo l’imbarazzo della scelta tra tanti titoli, tutti molto attesi. Si parte con “Il Signore degli Anelli – La Guerra dei Rohirrim“, un spin-off prequel in versione anime della saga di J.R.R. Tolkien (qui potete leggere la nostra recensione in anteprima). Il nuovo anno si apre anche nel segno della grande musica: gli appassionati di lirica potranno emozionarsi con “Maria“, un biopic che racconta gli ultimi giorni della leggendaria Maria Callas, interpretata da una Angelina Jolie in stato di grazia.

Per gli amanti del pop, l’attesa sarà tutta per “Better Man“, pellicola che ripercorre la storia dell’ex Take That Robbie Williams, narrata in una chiave inedita che non mancherà di sorprendervi. ll 23 gennaio sarà invece un appuntamento imperdibile per i fan della musica folk-rock: arriverà al cinema “A Complete Unknown“, biopic che esplora il periodo di “svolta elettrica” di Bob Dylan. Il musicista statunitense è interpretato dalla super star del momento, Timothée Chalamet.

Tornando al giorno di capodanno non possiamo non evidenziare l’uscita che, a nostro giudizio, è la più attesa del mese. Arriva finalmente al cinema “Nosferatu“, secondo remake dell’iconico film horror del 1922 di Friedrich Wilhelm Murnau. “Nosferatu” è diretto da Robert Eggers e vede nel cast la presenza di  Nicholas Hoult, Lily-Rose Depp, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe e Bill Skarsgård nel ruolo del Conte Orlok. Il nostro hype è talmente alto per l’uscita di questo film che, in redazione, abbiamo pensato di realizzare un serie di approfondimenti per aiutarci a comprendere l’importanza della figura di Nosferatu per il cinema di genere horror (li state leggendo vero ?).

Il mese di Gennaio non si esaurisce con il giorno di capodanno. Se siete minimamente interessati ai film candidati al prossimo gala di Academy Awards, sappiate che questo mese sono in cartellone due pellicole che, crediamo, faranno la voce grossa. Ci riferiamo a “Emilia Perez” – film interpretato da Zoe Saldana, Selena Gomez e Karla Sofía Gascón e lungometraggio (anche questo) molto affine con la musica in quanto inizialmente concepito come opera lirica – e “The Brutalist”, film diretto da Brady Corbet e candidato a ben 7 Golden Globes.

Tra i titoli più attesi spicca l’uscita di “Here” (qui trovate la nostra recensione in anteprima), pellicola concepita come adattamento cinematografico dell’omonima graphic novel di Richard McGuire, una delle opere a fumetti più rivoluzionarie degli ultimi anni. Il film è diretto dal grandissimo Rober Zemeckis, coadiuvato da Eric Roth alla sceneggiatura. Tom Hanks attore protagonista. Se questi tre nomi non vi dicono nulla allora vi diamo noi un suggerimento: “Forrest Gump“.

Infine, il mese si chiude con “Babygirl“, film interpretato da un’audace Nicole Kidman alle prese con una torbida storia di sesso e potere.

Il cinema è bello in qualsiasi mese dell’anno. A gennaio ancora di più. Mettetevi comodi e scopriamo assieme le uscite più interessanti. Ovviamente, secondo noi eh…


GENNAIO AL CINEMA – Le migliori uscite del mese

1 gennaio

cinema gennaio

Titolo: Better Man
Regia: Michael Gracey
Interpreti: Robbie Williams, Jonno Davies, Adam Tucker, Steve Pemberton, Alison Steadman, Damon Herriman, Raechelle Banno, Anthony Hayes, Kate Mulvany
Distribuzione: Eagle Pictures

Better Man è la storia vera dell’ascesa fulminante, della drammatica caduta e della straordinaria rinascita della superstar del pop britannico Robbie Williams, uno dei più grandi cantanti di tutti i tempi. Con la visionaria regia di Michael Gracey (The Greatest Showman), il film è raccontato in modo unico dal punto di vista di Williams, facendo trasparire la sua caratteristica ironia e il suo stile inimitabile.

Ripercorre le tappe del successo di Robbie, dall’infanzia al ruolo di più giovane componente dei Take That, la boyband che ha sbancato le classifiche, fino agli ineguagliabili successi da solista fuori da ogni record, affrontando al contempo le sfide che fama e successo stratosferici possono portare con sé.


cinema gennaio 2025

 

 

Titolo: Maria
Regia: Pablo Larraín
Interpreti: Angelina Jolie (Maria Callas), Valeria Golino (Yakinthī Callas), Haluk Bilginer (Aristotele Onassis), Alba Rohrwacher (Bruna Lupoli), Pierfrancesco Favino (Ferruccio Mezzadri)
Distribuzione: 01 Distribution

Maria, film diretto da Pablo Larraín, racconta la vota di una delle più grandi cantante liriche al mondo, Maria Callas, interpretata da Angelina Jolie, soffermandosi sui suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni ’70.


Nosferatu (2024) | UCI Cinemas

Titolo: Nosferatu
Regia: Robert Eggers
Interpreti: Bill Skarsgård (Conte Orlok), Nicholas Hoult (Thomas Hutter), Lily-Rose Depp (Ellen Hutter), Aaron Taylor-Johnson (Friedrich Harding), Emma Corrin (Anna Harding), Willem Dafoe (Professor Albin Eberhart Von Franz), Simon McBurney (Herr Knock), Ralph Ineson (Dr. Wilhelm Sievers)
Distribuzione: Universal Pictures

Arriva al cinema una nuova rivisitazione di Nosferatu. Questa volta verrà raccontata una storia gotica ambientata nella Germania del XIX secolo incentrata sull’ossessione di una giovane donna perseguitata (Lily-Rose Depp) e l’antico vampiro transilvano (Bill Skarsgård) che la tormenta da tempo portando con sé un orrore indicibile.


cinema gennaio

Titolo: Il Signore degli Anelli – La Guerra dei Rohirrim
Regia: Kenji Kamiyama
Interpreti: Brian Cox (Helm Mandimartello), Gaia Wise (Hèra), Luke Pasqualino (Wulf), Miranda Otto (Éowyn), Laurence Ubong Williams (Fréaláf Hildeson), Shaun Dooley (Freca)
Distribuzione: Warner Bros Pictures

Il lungometraggio d’animazione originale di New Line Cinema “Il Signore degli Anelli – La guerra dei Rohirrim” riporta il pubblico alla scoperta dell’epico mondo portato in vita nella trilogia de “Il Signore degli Anelli”, basata sui celebri libri di J.R.R. Tolkien – il film è diretto del pluripremiato regista Kenji Kamiyama (la serie TV “Blade Runner: Black Lotus” e “Ghost in the Shell: Stand Alone Complex”).

Ambientato 183 anni prima degli eventi della trilogia originale, “Il Signore degli Anelli – La guerra dei Rohirrim” racconta il destino della Casata di Helm Mandimartello, il leggendario re di Rohan. Un attacco a sorpresa da parte di Wulf, un astuto e spietato signore del Dunlending in cerca di vendetta per la morte di suo padre, costringe Helm e il suo popolo a organizzare un’audace ultima resistenza nell’antica roccaforte di Hornburg – una possente fortezza in seguito conosciuta come il Fosso di Helm. Trovandosi in una situazione sempre più disperata, Héra, la figlia di Helm, deve trovare il coraggio di guidare la resistenza contro un nemico mortale intenzionato alla loro totale distruzione.


cinema gennaio

Titolo: Sonic 3 – Il film
Regia: Jeff Fowler
Interpreti: Jim Carrey (Dr. Ivo “Eggman” Robotnik; professor Gerald Robotnik), James Marsden (Tom Wachowski), Tika Sumpter (Maddie Wachowski), Lee Majdoub (agente Stone), Tom Butler (comandante Sam Walters), Alyla Browne (Maria Robotnik)
Distribuzione: Eagle Pictures

In questo terzo capitolo Sonic, Knuckles e Tails si ritrovano a dover fronteggiare un nuovo e formidabile nemico: Shadow, un misterioso villain con poteri mai visti prima. Con le loro abilità messe alla prova in ogni modo, il Team Sonic deve cercare un’alleanza inaspettata per fermare Shadow e proteggere il pianeta.


9 gennaio

Emilia Pérez - Lucky Red cinema gennaio

Titolo: Emilia Perez
Regia: Jacques Audiard
Interpreti: Karla Sofía Gascón (Emilia Pérez / Juan “Manitas” Del Monte), Zoe Saldana (Rita Moro Castro), Selena Gomez (Jessi), Édgar Ramírez (Gustavo), Adriana Paz (Epifanía), Mark Ivanir (dott. Wasserman)
Distribuzione: Lucky Red

Rita è un avvocato al servizio di un grande studio, più interessato a scagionare i criminali che a consegnarli alla giustizia. Un giorno riceve un’offerta del tutto inaspettata: aiutare un potente boss del cartello messicano della droga a ritirarsi dai suoi loschi affari e sparire per sempre.


Here - La Recensione

Titolo: Here
Regia: Robert Zemeckis
Interpreti: Tom Hanks, Robin Wright, Paul Bettany, Kelly Reilly
Distribuzione: Eagle Pictures

Here, il film diretto da Robert Zemeckis, è ambientato per tutta la durata della storia in un’unica stanza e racconta la vita delle persone e delle famiglie che la abitano nell’arco di 100 anni. Una storia che viaggia attraverso le generazioni, catturando l’esperienza umana nella sua forma più pura. Qui puoi leggere la nostra recensione!


16 gennaio

cinema gennaio

Titolo: Wolf Man
Regia: Leigh Whannell
Interpreti: Christopher Abbott, Julia Garner, Matilda Firth, Sam Jaeger, Benedict Hardie, Ben Prendergast, Zac Chandler, Beatriz Romilly, Milo Cawthorne
Distribuzione: Universal Pictures

Il film segue Blake (Abbott), marito e padre di San Francisco, che eredita la sua remota casa d’infanzia nell’Oregon rurale dopo che il suo stesso padre scompare e viene dato per morto. Con il matrimonio con la potente moglie Charlotte (Garner) che si sta logorando, Blake convince Charlotte a prendersi una pausa dalla città e a visitare la proprietà con la loro giovane figlia Ginger (Matilda Firth).

Ma quando la famiglia si avvicina alla fattoria nel cuore della notte, viene attaccata da un animale invisibile e, in una fuga disperata, si barrica all’interno della casa mentre la creatura si aggira per il perimetro. Con il passare della notte, però, Blake inizia a comportarsi in modo strano, trasformandosi in qualcosa di irriconoscibile, e Charlotte sarà costretta a decidere se il terrore all’interno della loro casa sia più letale del pericolo all’esterno


Emozioni al Cinema: "L'Abbaglio" - Poster e Trailer

Titolo: L’Abbaglio
Regia: Roberto Andò
Interpreti: Toni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Tommaso Ragno, Giulia Andò, Pascal Greggory, Leonardo Maltese, Andrea Gherpelli, Daniele Gonciaruk, Giulia Lazzarini, Vincenzo Pirrotta, Filippo Luna
Distribuzione: 01 Distribution

1860. Giuseppe Garibaldi inizia da Quarto l’avventura dei Mille circondato dall’entusiasmo dei giovani idealisti giunti da tutte le regioni d’Italia, e con il suo fedele gruppo di ufficiali, tra i quali si nota un profilo nuovo, quello del colonnello palermitano Vincenzo Giordano Orsini. Tra i tanti militi reclutati ci sono due siciliani, Domenico Tricò, un contadino emigrato al Nord, e Rosario Spitale, un illusionista. Sbarcati in Sicilia, a Marsala, i Mille iniziano a battersi con l’esercito borbonico, di cui è subito evidente la preponderanza numerica. In queste condizioni, per il generale appare pressoché impossibile far breccia nella difesa nemica e penetrare a Palermo.

Ma quando è quasi costretto ad arretrare, Garibaldi escogita un piano ingegnoso. Affida una manovra diversiva al colonnello Orsini, che mette in piedi una colonna di feriti con uno sparuto gruppetto di militi, cui viene affidato il delicatissimo compito di far credere a Jean-Luc Von Mechel, comandante svizzero dell’esercito regio, che il generale stia battendo in ritirata all’interno dell’isola. Inizia così una partita a scacchi giocata sul filo dell’imponderabile, il cui esito finale sarà paradossale e sorprendente.


Toys – Giocattoli alla Riscossa' - Taxidrivers.it

Titolo: Toys: Giocattoli Alla Riscossa
Regia: Jeremy Degruson
Interpreti: Eric Judor, Jean-Pascal Zadi, Ana Girardot, Chris Marques, Laurence Huby, Jean-François Lescurat, Bernard Bollet, Jean Lou Philippe
Distribuzione: Plaion Pictures

La sete di avventura di Don trascina con sé anche il più pigro DJ Doggy Dog e a bordo di una barca del laghetto partono per una missione di salvataggio di un cucciolo di procione. Attraverso cunicoli e fogne, che ai loro occhi appaiono come fiumi e oceani, i due amici condividono un grande sogno che diventa realtà…


cinema gennaio

Titolo: Oh, Canada – I Tradimenti
Regia: Paul Schrader
Interpreti: Richard Gere (Leonard Fife), Uma Thurman (Emma Fife), Michael Imperioli (Malcolm MacLeod), Jacob Elordi (Leonard da giovane), Penelope Mitchell (Sloan / Amy), Kristine Froseth (Alicia), Caroline Dhavernas (Renee), Jake Weary (Stanley)
Distribuzione: Be Water, Medusa Film

Oh, Canada – I Tradimenti, film diretto da Paul Schrader, racconta la storia di Leonard Fife (Richard Gere), uno dei sessantamila disertori statunitensi che si rifugiarono in Canada per evitare di partire in guerra per il Vietnam. L’uomo, divenuto nel tempo uno scrittore, è ormai anziano, ma tormentato dal suo passato. È così che Leonard decide di condividere ogni suo segreto per smitizzare la sua vita così a lungo idealizzata, raccontando la verità.
Nel cast del film troviamo anche Jacob Elordi e Uma Thurman.


L'UOMO NEL BOSCO - Thinkmovies

Titolo: L’Uomo nel Bosco
Regia: Alain Guiraudie
Interpreti: Félix Kysyl, Catherine Frot, Jean-Baptiste Durand, Jacques Develay, David Ayala, Serge Richard, Tatiana Spivakova, Elio Lunetta, Sébastien Faglain, Salomé Lopes
Distribuzione: Movies Inspired

Una misteriosa scomparsa, un vicino minaccioso, un figlio geloso e un abate dalle bizzarre intenzioni animeranno un po’ troppo il suo breve soggiorno nel piccolo paese di campagna, portando a galla un passato che avrà conseguenze del tutto inaspettate nel presente.


23 gennaio

cinema gennaio

Titolo: The Brutalist
Regia: Brady Corbet
Interpreti: Adrien Brody (László Tóth), Felicity Jones (Erzsébet Tóth), Guy Pearce (Harrison Lee Van Buren), Joe Alwyn (Harry Lee Van Buren), Raffey Cassidy (Zsófia), Stacy Martin (Maggie Lee Van Buren), Emma Laird (Audrey), Isaach de Bankolé (Gordon), Alessandro Nivola (Attila), Michael Epp (Jim Simpson)
Distribuzione: Universal Pictures

Fuggendo dall’Europa del dopoguerra, l’architetto visionario László Toth arriva in America con l’obiettivo di ricostruire la sua vita, il suo lavoro e il suo matrimonio con la moglie Erzsébet, dopo essere stati separati durante la guerra a causa di confini mutevoli e regimi oppressivi. Da solo in un paese sconosciuto, László si stabilisce in Pennsylvania, dove il ricco e influente industriale Harrison Lee Van Buren riconosce il suo talento nell’arte di costruire. Ma potere e eredità hanno un prezzo molto alto…


Emozioni al Cinema: "A Complete Unknown" con Timothée Chalamet nel ruolo di Bob Dylan - Il teaser trailer e il poster

Titolo: A Complete Unknown
Regia: James Mangold
Interpreti: Timothée Chalamet (Bob Dylan), Monica Barbaro (Joan Baez), Elle Fanning (Sylvie Russo), Edward Norton (Pete Seeger), Boyd Holbrook (Johnny Cash), P. J. Byrne (Harold Leventhal), Scoot McNairy (Woody Guthrie), Dan Fogler (Albert Grossman)
Distribuzione: Searchlight Pictures, The Walt Disney Company Italia

Ambientato nell’influente scena musicale newyorkese dei primi anni ’60, A Complete Unknown segue la fulminea ascesa di Bob Dylan (Chalamet), diciannovenne musicista del Minnesota, che da cantante folk raggiunge le sale da concerto e le vette delle classifiche – le sue canzoni e la sua mistica diventano un fenomeno mondiale – e culmina nella sua rivoluzionaria esibizione (e svolta elettrica) al Newport Folk Festival nel 1965.


30 gennaio

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e testo

Titolo: Babygirl
Regia: Halina Reijn
Interpreti: Nicole Kidman (Romy), Harris Dickinson (Samuel), Antonio Banderas (Jacob), Sophie Wilde (Esmé), Esther McGregor (Isabel), Vaughan Reilly (Nora), Victor Slezak (sig. Missel), Anoop Desai (Robert), Bartley Booz (Tom), Maxwell Whittington-Cooper (Josh), Leslie Silva (Hazel), Dolly Wells (psicologo)
Distribuzione: Eagle Pictures

Babygirl, il film diretto da Halina Reijn, vede protagonista Romy (Nicole Kidman), amministratrice delegata di una grande azienda che perde la testa per il giovane Samuel (Harris Dickinson), assistente stagista da poco arrivato in azienda.
Romy inizia una relazione segreta con l’affascinante ragazzo, mettendo in serio pericolo la sua posizione professionale e rischiando di rovinare la sua famiglia.


Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

Titolo: Dog Man
Regia: Peter Hastings
Interpreti: Pete Davidson, Lil Rel Howery, Isla Fisher, Poppy Liu, Stephen Root, Billy Boyd, Ricky Gervais
Distribuzione: Dreamworks Animation, Universal Pictures

Quando un fedele cane poliziotto e il suo padrone umano vengono feriti insieme sul lavoro, un intervento chirurgico strampalato ma salvavita fonde i due e nasce Dog Man. Dog Man ha giurato di proteggere e servire, ma anche di andare a recuperare, sedersi e rotolare.

 

 

 


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *