Il nuovo capitolo sulle disavventure dei commessi Dante e Randal è atteso per l’autunno: ecco Clerks 3, il film che segna il grande ritorno di Kevin Smith
Il regista e fumettista Kevin Smith ha diffuso, nella giornata di oggi, il trailer del suo prossimo film, Ovvero Clerks III, terzo capitolo della serie iniziata negli anni 90.
Il primo capitolo, Clerks, uscì infatti nel 1994, come film indipendente a basso costo. Presentato al Festival di Cannes e al Sundence Film Festival dello stesso anno, ottenne grandi consensi e apprezzamenti lanciando la carriera del regista del New Jersey. La storia vede i commessi Dante e Randal che, in una noiosa e apparentemente normale giornata di lavoro, si ritrovano ad affrontare situazioni assurde e personaggi improbabili, primi fra tutti gli spacciatori Jay e Silent Bob (quest’ultimo interpretato dallo stesso regista) che diventeranno in seguito il trait d’union di tutte le pellicole del View Askewniverse , tra cui figurano il controverso Dogma e In cerca di Amy. Il secondo capitolo, Clerks 2, venne distribuito invece nel 2006, girato con un budget ben più alto e ottenendo una ricezione generalmente meno entusiasta, seppur in gran parte positiva.
La trama di questo terzo capitolo vedrà Randal che, dopo essere soppravvisuto a un attacco di cuore, chiederà all’amico Dante di aiutarlo nel progetto di realizzare un film sulla sua vita, ispirandosi ad una esperienza accaduta allo stesso Smith. Oltre ai protagonisti e al duo Jay (Jason Mewes) e Silent Bob, faranno ritorno altri tre personaggi apparsi nei precedenti capitoli: Veronica (Marilyn Ghigliotti), la fidanzata di Dante apparsa nel primo film, Becky (Rosario Dawson) e Elias (Trevor Fehrman), rispettivamente direttrice e commesso del fast food Mooby, dove Dante e Randal finiscono a lavorare nel secondo film.
L’uscita del film è al momento prevista per l’autunno del 2022.