Comicon 2022 – Svelati i primi eventi della nuova edizione

L’edizione 2022 del Comicon svela i suoi eventi speciali con Zerocalcare, Giancane, Gli Ultimi, Krista Kosonen e la mostra esclusiva dedicata a Davide Toffolo.

L’attesissima XXII edizione del Comicon, il Pop Culture Festival che si svolgerà a Napoli dal 22 al 25 aprile annuncia finalmente i primi 3 grandi eventi in programma.

Si parte domenica 24 aprile con il live music show Strappati lungo i bordi, che vede protagonisti Zerocalcare, Giancane e Gli Ultimi, reduci dal successo della serie targata Netflix Strappare Lungo i bordi. Giancane, che ha curato la colonna sonora della serie animata, e Gli Ultimi – autori di uno dei brani utilizzati – suoneranno sullo stesso palco dando vita ad un evento che unirà fumetto, musica  e animazione, con Zerocalcare che interverrà raccontando del ruolo che la musica ha avuto nella creazione delle sue storie.

Sempre il 24 aprile, per la sezione Cinema & Serie TV, arriverà a Napoli Krista Kosonen, interprete finlandese nota  per la sua partecipazione a Beforeigners, serie fantasy-crime norvegese targata HBO e disponibile su Raiplay.  L’attrice incontrerà il pubblico e presenterà in anteprima i primi 2 episodi della serie TV Mister 8, premiata a Canneseries, come Miglior Serie.

Mister 8 sarà inoltre disponibile in Italia dal 3 maggio 2022 in esclusiva sul catalogo IWonderfull di Prime Video.

Si segnala poi la mostra dedicata a Davide Toffolo, che quest’anno ricopre anche la carica di Magister del Comicon (che di consueto curerà una serie di attività culturali all’interno del festival).

Titolo della mostra è Davide Toffolo presenta: La vita presente. L’adolescenza nel fumetto italiano contemporaneo e vede una selezione di 10 artisti scelti personalmente da Toffolo, sia tra gli affermati che tra gli emergenti, i quali hanno contribuito a ridefinire la rappresentazione dell’adolescenza nell’ultimo decennio offrendo nuovi e interessanti punti di vista in ambito fumettistico.

La selezione comprende Alessandro Baroncini, Percy Bertolini, Fumettibrutti, Lorenzo Ghetti, Roberta Muci, Sara Pichelli, Ratigher, Luca Tieri, Miguel Villa e ovviamente Zerocalcare.

Ricordiamo che Toffolo, oltre ad essere fumettista, è anche voce e chitarrista della band Tre Allegri Ragazzi Morti, ospite al Comicon lunedì 25 aprile per l’evento di chiusura del festival, con un concerto dal vivo atto a presentare i brani del nuovo album in uscita nel corso di quest’anno.

Siete entusiasti di queste notizie? Sarete presenti al Comicon 2022? Fatecelo sapere in un commento, così da poterne parlare insieme.


Avatar photo

Gianluca Testaverde

Instagram Meganerd
Faccio un po' di tutto nella vita: perditempo a tempo pieno, disegno, amo il doppiaggio e scrivo ciò che vorrei leggere. E per l'amor di Dio... non fate i fumettisti!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *