Dopo una lunga storia travagliata, il film in tecnica mista Coyote Vs. Acme vedrà finalmente la luce della sala grazie a Ketchup Entertainment, che acquisisce i diritti da Warner Bros. Ecco tutti i dettagli
Nel frenetico universo dell’industria cinematografica, dove talvolta risulta più conveniente eliminare ogni copia di un film già realizzato piuttosto che portarlo in sala, ciò che è accaduto oggi può essere considerato da molti come un autentico miracolo: stando a quanto riportato da Deadline, Warner Bros. ha finalizzato l’accordo per cedere i diritti di distribuzione globale di Coyote vs. Acme a Ketchup Entertainment, per una cifra di 50 milioni di dollari.
La storia di questo film, realizzato in tecnica mista, in cui il live action si fonde con l’animazione – una tecnica già adottata inSpace Jame Looney Tunes: Back in Action – è stata particolarmente travagliata. Di Coyote vs. Acme se ne parlava già dal 2018, suscitando sin da subito l’entusiasmo del grande pubblico, tuttavia dopo una serie di cambi alla regia e svariati rinvii, nel 2023 Warner Bros. prese la drastica decisione di cancellarne l’uscita, preferendo investire in progetti ritenuti più redditizi.
Inutile dire che la decisione presa aveva suscitato forti critiche, sia da parte dei talent coinvolti che dell’opinione pubblica e degli addetti ai lavori, i quali oggi, però, contro ogni previsione, hanno visto la situazione finalmente capovolgersi in loro favore. Infatti Warner Bros., dopo aver concesso ai realizzatori la possibilità di cercare un nuovo distributore, ha trovato in Ketchup Entertainment il partner ideale.
La società, che di recente ha distribuito Un’avventura spaziale – Un film dei Looney Tunes, non ha esitato un secondo nel procedere all’acquisto dei diritti del film garantendogli così finalmente un’uscita nelle sale statunitensi a partire dal 2026. A ufficializzare la notizia è stato lo stesso CEO di Ketchup Entertainment, Gareth West, che ha commentato con entusiasmo il lieto evento con le seguenti parole:
“Siamo entusiasti di aver stretto un accordo con Warner Bros. Pictures per portare questo film al pubblico di tutto il mondo. Coyote vs. Acme è un mix perfetto di nostalgia e narrazione moderna, catturando l’essenza degli amati personaggi dei Looney Tunes e presentandoli a una nuova generazione. Crediamo che troverà riscontro sia tra i fan di lunga data che tra i nuovi arrivati.”
Cosa Sappiamo di Coyote vs. Acme
Diretto da David Green su una sceneggiatura di Samy Burch (May December), il film prende ispirazione da un articolo del New Yorker scritto nel 1990 da Ian Frazier, in cui si immagina il povero Wile E. Coyote, ormai sfinito dai suoi continui fallimenti nel disperato tentativo di catturare Beep Beep, deciso nel fare causa alla Acme, l’azienda che gli fornisce tutti i gadget e le armi che invariabilmente gli si ritorcono contro. Nel cast del film troviamo John Cena, nei panni dell’avvocato che difende Acme, e Will Forte, in quelli del legale che rappresenta Wile E. Coyote.
Lo storico doppiatore dei Looney Tunes Eric Bauza comparirà nella versione originale fornendo la voce a diversi personaggi tra i confermati al momento ci saranno sicuramente Bugs Bunny, Daffy Duck, Porky Pig, Gatto Silvestro, Titti, la Nonna e molti altri, riportandoli così in scena dopo veramente troppo tempo ( non sto considerando volutamente Space Jam 2).
Un film che indubbiamente potrebbe rivelarsi come la rivelazione del 2026 e che personalmente non vedo l’ora di vedere, a tal proposito fateci sapere nei commenti se anche voi siete impazienti di vedere questa pellicola e soprattutto se anche voi sentite la mancanza dei cari e vecchi Looney Tunes.
Xuan di Narvali Nerd, classe 93. Per diletto e passione parlo di cultura nerd, dai Manga ai fumetti, dai film all'animazione, insomma qualsiasi cosa attiri la mia attenzione