In attesa della serata principale degli Emmy Awards, prevista per il 15 gennaio, ono stati assegnati i Creative Arts Emmy Awards, i premi più “tecnici”, che hanno visto il trionfo assoluto della serie HBO The Last of Us
Dopo il rinvio della cerimonia, dovuto al lunghissimo sciopero di sceneggiatori e attori che ha paralizzato Hollywood per vari mesi, ora è finalmente tempo di Emmy Awards: In attesa della serata principale, prevista per il 15 gennaio, al Peacock Theater di Los Angeles sono stati assegnati i Creative Arts Emmy Awards, ovvero i premi più “tecnici” dell’industria cinematografica e televisiva, che hanno visto il trionfo assoluto della serie HBO The Last of Us (in Italia possiamo vederla su Sky e Now), che si è portata a casa ben otto statuette.
L’adattamento di uno dei franchise più amati del mondo dei videogame (qui potete recuperare le nostre recensioni agli episodi della prima stagione), interpretato da Pedro Pascal e Bella Ramsey, non ha – dunque – convinto solo per la splendida messa in scena e la grande prova di sceneggiatori e attori, ma anche sotto il punto di vista tecnico. Gli otto premi vinti includono Miglior trucco prostetico, Migliori effettivi visivi, Migliori titoli di testa, Miglior sound editing, Miglior sound mixing, Miglior picture editing. Inoltre, la serie ha vinto entrambi i premi legati alla Miglior guest star in una serie drammatica: Storm Reid è la miglior guest star femminile, mentre Nick Offerman quella maschile.
Davvero tantissimi i premi consegnati nella notte italiana tra il 6 e il 7 gennaio: dopo The Last of Us, le serie più premiate finora ai Creative Arts Emmy Awards 2023 sono state The Bear, Mercoledì e The White Lotus, tutte con quattro statuette. Tra queste c’erano Miglior casting per una serie drammatica (The White Lotus), Migliori costumi in una serie contemporanea (Mercoledì), Miglior make up in una serie contemporanea (Mercoledì), Miglior sound editing per una serie comica (The Bear).
Netflix ha portato a casa premi anche per le serie Beef e La regina Carlotta: Una storia di Bridgerton, mentre Prime Video ha ottenuto due riconoscimenti a testa per Daisy Jones & the Six e La fantastica signora Maisel. Anche Disney+ è riuscita a vincere alcune statuette, tra cui Migliori stunt performance perThe Mandalorian e il Miglior production design per la serie Only Murders In The Building.
Tra gli attori, premiati come guest star in una serie comica anche Judith Light per Poker Face e Sam Richardson per Ted Lasso.
Ricordiamo che le premiazioni dei Creative Arts Emmy Awards 2023 non sono certo finite qui, ma continueranno con il day 2 nella notte italiana tra il 7 e l’8 gennaio 2024.
Fonte: Variety