Darkseid, il più temibile nemico dell’Universo DC Comics, ha avuto molti figli che hanno tramandato il suo messaggio oscuro sin da piccoli e che andiamo ad analizzare nel presente articolo
Darkseid è tra i più potenti criminali della storia dei fumetti e probabilmente il nemico piu’ complesso da affrontare per i personaggi del DC Universe. Il nefasto dio oscuro di Apokolips nato dall’immaginario di Jack Kirby e Al Plastino fa il suo esordio su Superman’s Pal, Jimmy Olsen # 134 e da quel momento ha diffuso la sua influenza distruttiva combattendo contro i Nuovi Dei, altra opera letteraria di Kirby, e tutti i supereroi DC, in particolare contro la Justice League e le sue numerose incarnazioni.
Darkseid ha generato diversi figli in giro per l’universo con poteri inimmaginabili e mentre solamente uno è rimasto al suo fianco (Kalibak), gli altri si sono dimostrati molto più incontrollabili e uno di loro è persino diventato uno (Orion) degli eroi più celebri dei Nuovi Dei. Esaminiamo più da vicino i figli di Darkseid e come hanno diffuso la sua visione oscura nell’universo DC.
KALIBAK
Kalibak è il figlio maggiore di Darkseid creato da Jack Kirby in New Gods # 1, che non desidera altro che l’amore e l’approvazione di suo padre che perà riceverà mai. Kalibak è salito nelle gerarchie dell’esercito di Apokolips ed è diventato un feroce guerriero e uno dei combattenti più abili di Apokolips oltre che acerrimo rivale di suo fratello, Orion.
Kalibak è diventato un nemico costante sia della Nuova Genesi che della Terra, combattendo regolarmente contro Superman e Orion. Sebbene Darkseid lo abbia ucciso per i suoi fallimenti in passato, ha sempre riportato in vita suo figlio e insidiato in una posizione di potere all’interno del suo esercito, il che suggerisce almeno una parvenza di apprezzamento per il figlio maggiore e cosa può fare per lui.
ORION
Figlio di Darkseid e Bekka, Orion è probabilmente il figlio più importante di Darkseid e sicuramente il più ribelle. Dato a Nuova Genesi in cambio di Scott Free aka Mister Miracle, come parte di “The Pact” tra i due mondi, Orion si è trovato sempre più attratto dai Nuovi Dei sin da quando è stato creato da Kirby in New Gods # 1. Fece amicizia con il loro ordine, sviluppò una lealtà nei confronti del Sommo Padre, e la sua rabbia fu contenuta e controllata con l’aiuto della sua Mother-Box. Quando raggiunse l’età adulta, Orion è diventato un grande guerriero della Nuova Genesi, noto come il Cane della Guerra. Ha viaggiato sulla Terra per aiutare a fermare la diffusione dell’influenza di Darkseid ed è diventato un frequente alleato degli eroi della Terra, anche unendosi alla Justice League. La sua morte ha scatenato gli eventi di Final Crisis, ma il personaggio è stato riportato in vita durante la serie New 52 di Wonder Woman.
GRAYVEN
Il terzo figlio di Darkseid, Grayven, è stato creato da Ron Marz e Daryl Banks su Green Lantern # 74, ed è nato da una donna che Darkseid ha incontrato durante i suoi viaggi. Nato con il potere apokoliptian ma senza alcun riconoscimento, un Grayven odioso andò in guerra contro l’universo diventando un feroce nemico delle Darkstars e alla fine fu sconfitto da Kyle Rayner durante il periodo in cui era rimasta l’unica Lanterna Verde. Grayven ha partecipato a vari eventi nell’Universo DC Post-Crisis, come l’arrivo di Imperiex (dove Darkseid venne a sapere dell’esistenza di Grayven e lo bandì sulla Terra), Last Laugh (dove fu brevemente infettato da Joker Toxin) e Death of the New Gods (dove alla fine fu ucciso dall’Infinity Man). Sebbene non sia apparso nell’Universo Post- Flashpoint DC, ha avuto un cameo in un episodio di Young Justice , dove è stato visto tra le forze di Darkseid.
GRAIL
Durante una visita sulla Terra, Darkseid ha avuto un rapporto con l’amazzone Myrina, che ha portato alla nascita del Grail, che ha debuttato in Justice League # 40 di Geoff Johns e Jason Fabok . Nata per provocare la distruzione, Myrtina fuggì da Thymiscra e portò via in segreto anche Grail. La ragazza divenne un potente guerriero e si schierò con l’Anti-Monitor durante la Guerra dei Darkseid. Fu in grado di sconfiggere gran parte della Justice League e divenne per breve tempo la Dea dell’anti-vita quando prese l’equazione stessa. Quando suo padre risultò morto, aiutò a riportare in vita Darkseid con l’intento di controllare lui e il suo potere, sfuggendo infine agli eroi con un bambino Darkseid. Ha preso di mira il Pantheon greco, aiutando a dare a Darkseid abbastanza potere per essere completamente ripristinato. Tuttavia, Darkseid fuggi’ e lei comandò brevemente le Amazzoni, ma fu costretta ad andarsene da Wonder Woman. Ora si aggira con l’ultimo dei suoi seguaci per l’universo DC.
DEATHSPAWN
Durante la distruzione di Terra-2 durante Earth 2: World’s End , i pochi eroi rimasti andarono a combattere contro le Furie. Uno di loro era incinta del figlio più recente di Darkseid, noto solo come Deathspawn, un cattivo che ha debuttato ufficialmente in Earth-2: World’s End # 17 di Daniel H. Wilson, Marguerite Bennett e Mike Johnson. Deathspawn ha preso di mira il Parlamento della Terra, sperando di provocare la fine del pianeta e renderlo più simile ad Apokolips. A tal fine, è stato in grado di rastrellare le città e trasformare la superficie della Terra in metallo fuso, rendendo il mondo più adatto a Darkseid e alle sue forze. Facendosi strada nel cuore del pianeta, Deathspawn è stato seguito da Alan Scott nel disperato tentativo di fermarlo, anche dopo aver ucciso lo spirito del Blu. Lo stesso Darkseid alla fine arrivò per la battaglia e contribuì a garantire la conquista di questa versione della Terra.