Il mondo della tv dice addio a una delle star degli anni 70: è morto a 80 anni David Soul, interprete sul piccolo schermo del personaggio di Kenneth “Hutch” Hutchinson della celebre coppia di detective della serie Starsky & Hutch
Lutto nel mondo della TV: ci lascia, all’età di 80 anni, l’attore David Soul, che aveva conquistato la popolarità mondiale grazie al ruolo del personaggio di Kenneth “Hutch” Hutchinson della celebre coppia di detective della serie Starsky & Hutch. La notizia della scomparsa è stata data direttamente dalla moglie, Helen Snell.
David Richard Solberg, vero nome di David Soul, era nato il 28 agosto del 1943 e nella sua vita aveva cercato di toccare quasi tutti i ruoli del mondo dello spettacolo, infatti è stato attore, regista e persino cantautore. La sua carriera è iniziata con le serie TV, il suo debutto è stato su Star Trek, serie in cui ha partecipato ad alcuni episodi, dopodiché il salto nel mondo del cinema, in cui nel 1973 aveva ottenuto una parte nel film cult Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan, al fianco di Clint Eastwood. Ma è inutile dire che la grande popolarità, addirittura a livello internazionale, era riuscito a ottenerla grazie al ruolo del detective Hutchinson nella serie, amata anche in Italia, in cui recitava al fianco di Paul Michael Glaser. Insieme all’attività di attore aveva sempre mantenuto la passione per la musica e, sempre negli anni 70, si era affermato come cantante e per ben due volte aveva raggiunto la vetta delle classifiche inglesi e americane: con il singolo Don’t give up on us e con il singolo Silver Lady.
David Soul, vero nome David Richard Solberg, attore, cantautore e regista, era nato a Chicago il 28 agosto del 1943. Aveva iniziato con i telefilm (partecipando anche ad alcune puntate di Star Trek), poi era passato al cinema ottenendo una parte nel 1973 in Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan, al fianco di Clint Eastwood. Ma la grande popolarità era arrivata nel 1975 grazie al ruolo del detective Hutchinson nella serie Starsky & Hutch., molto amata anche in Italia, in cui recitava al fianco di Paul Michael Glaser. Insieme all’attività di attore aveva sempre mantenuto la passione per la musica e, sempre negli anni 70, si era affermato come cantante e per ben due volte aveva raggiunto la vetta delle classifiche inglesi e americane: con il singolo Don’t give up on us e con il singolo Silver Lady.
Dagli anni 80 però la sua presenza sul grande e piccolo schermo inizia a farsi sempre meno assidua. Le parti da protagonista non ci sono più, al massimo qualche ruolo minore unito a qualche ospitata in TV. In quegli anni Soul entrò nel vortice della dipendenza dall’alcol, che è riuscito a superare grazie a una lunga terapia.
Sul finire degli anni 80 conquista il ruolo di Ryker, lo spietato leader di un gruppo di disertori della Legione Straniera nella serie Il segreto del Sahara, mentre nel decennio successivo si era trasferito a Londra per rilanciare la sua carriera nei teatri del West End.
Ma per tutti, David Saul rimarrà per sempre l’indimenticabile Kenneth “Hutch” Hutchinson di Starsky & Hutch.