DC presenta un ambizioso progetto di rilancio per le sue serie a fumetti, che a partire da ottobre vivranno uno straordinario rilancio grazie ad alcuni dei migliori Autori sulla piazza. E in seguito al mega-evento estivo, ecco arrivare anche un nuovo, oscuro universo narrativo: l’Absolute Universe! Ecco tutti i dettagli di ALL IN, un progetto che sembra davvero entusiasmante
In seguito al Maxi-Evento estivo “Absolute Power” (di cui vi abbiamo parlato qui), DC ha deciso di operare un importante e ambizioso rilancio editoriale: una nuova fase per eroi del calibro di Superman, Batman, Wonder Woman, Titans e tanti altri personaggi che hanno fatto la storia dei comics.
Non temete, stavolta non ci sarà nessuna “Crisi” o reboot, ma semplicemente l’innesto di nuovi (e importanti) team creativi che daranno nuova energia alle storie iniziate con il Dawn of DC, ideando dei veri e proprio punti d’inizio ideali per iniziare a leggere le nuove avventure degli eroi DC.
Un momento ideale per vecchi, ma soprattutto nuovi lettori di saltare a bordo. Da sempre gli editori cercano di inseguire le nuove generazioni o di tornare ad affascinare i vecchi fan che nel tempo si sono allontanati: con l’operazione ALL IN, DC si gioca tutto, mettendo in campo alcuni dei migliori autori sulla piazza, uno starting point che guarda al futuro e… un nuovo universo, parallelo a quello “canonico”.
Ma andiamo con ordine: a partire da ottobre 2024, negli USA vedremo il rilancio così strutturato: tutto partirà, come detto, dall’evento Absolute Power (miniserie in 4 numeri con numerosi tie-in sulle varie testate regolari), in uscita nelle prossime settimane con testi del grande Mark Waid e disegni del talentuoso Dan Mora.
Lo sceneggiatore Scott Snyder (autore di uno dei cicli più apprezzati di Batman degli ultimi anni), tra i fautori dell’iniziativa, ha spiegato cosa ci aspetta:
«Durante gli eventi di Absolute Power, all’insaputa dei supereroi, Darkseid inizia a comprendere che è sempre mancato qualcosa. Avverte qualcosa, in un momento particolare di Absolute Power che non vogliamo spoilerare. Avverte che qualcosa è cambiato, e una volta che lo comprende, dà inizio a una missione che lo porterà a scontrarsi con questa nuova Justice League che Superman sta mettendo su… questa Justice League più robusta. Lo scontro fra queste due forze rimodellerà la cosmologia DC»
Subito dopo questa miniserie di quattro numeri, sarà la volta dell’albo speciale ALL IN Special #1, che sarà sceneggiato dallo stesso Snyder insieme a Joshua Williamson. Presentato come un flipbook (dunque si potrà leggere in entrambi i versi), sarà disegnato per metà da Daniel Sampere e per la parte restante da Wes Craig.
Una parte di questo speciale racconterà le conseguenze di Absolute Power dal punto di vista di Superman, mentre l’altra da quello di Darkseid, una delle minacce più grandi dell’intero Multiverso DC. Sarà proprio in questa seconda parte che assisteremo alla creazione dell’Absolute Universe.
Un universo tutto nuovo in cui vedremo versioni inedite di Superman, Batman e Wonder Woman. Una sorta di linea Ultimate di Marvel, ma dai toni più dark. Rispetto alla popolare linea della Casa delle Idee, che proprio quest’anno è tornata alla ribalta grazie a titoli come Ultimate Spider-Man, Ultimate Black Panther, Ultimate X-Men e Ultimates (quest’ultima inedita in Italia), l’Absolute sarà in qualche modo collegato all’universo canonico.
Come dichiarato da Scott Snyder, se l’universo principale sarà in qualche modo basato su Superman, quello Absolute sarà investito dalla potenza di Darkseid. Il terribile villain darà vita a una Terra più oscura, in cui i supereroi non saranno considerati tali e dovranno usare metodi più rudi per cercare di salvare un mondo che sembra maledetto.
Absolute Universe – Le collane
Questo nuovo universo narrativo sarà – come detto – anche una linea editoriale. Andiamo a vedere nello specifico come saranno composte queste nuove serie. Inutile dirlo, si parte ovviamente con Superman, Batman e Wonder Woman.
Absolute Superman – Scritto da Jason Aaron e disegnato da Rafa Sandoval
Absolute Batman – Scritto da Scott Snyder e disegnato da Nick Dragotta
Absolute Wonder Woman – Scritto da Kelly Thompson e disegnato da Hayden Sherman
E nell’Universo canonico? Ecco come sarà articolato l’ambizioso rilancio delle serie classiche, con i nuovi starting point:
ALL IN! Il rilancio dell’universo DC principale
Superman – Scritto da Joshua Williamson e disegnato da Dan Mora
Action Comics – Settimanale scritto da Mark Waid e disegnato da Clayton Henry, che si alterneranno a Mariko Tamaki e Skylar Patridge (le uscite alterneranno storie di Superman a quelle di Supergirl)
Detective Comics – Scritto da Tom Taylor e disegnato da Mikel Janin
Batman – Scritto da Chip Zdarsky e disegnato da Jorge Jimenez (team confermato)
Batman & Robin – Scritto da Phillip Kennedy Johnson e disegnato da Javier Fernandez
Wonder Woman – Scritto da Tom King e disegnato da Daniel Sampere (team confermato)
Green Arrow – Scritto da Chris Condon e disegnato da Montos
Titans – Scritto da Jon Layman e disegnato da Pete Woods
Catwoman – Scritto da Torunn Grønbekk e disegnato da Fabiana Mascolo
Allora, che ne pensate di questo nuovo maxi-rilancio e del debutto della linea Absolute? Come sempre aspettiamo i vostri commenti, dunque fatevi sentire!