Nella seconda giornata del San Diego Comic-Con 2023, DC ha sorpreso tutti annunciando due nuovi film animati in uscita nel 2024: Watchmen e Justice League: Crisis on Infinite Earths!
Durante la seconda giornata del Comic-Con di San Diego, sono state annunciate diverse importanti novità per quanto riguarda il mondo dell’animazione: durante un panel interamente dedicato a Warner Bros. Animation sono stati annunciati due progetti molto importanti in programma per il 2024.
Il primo dei due è un film dedicato a Watchmen. Il progetto si presenta come un adattamento ufficiale animato del capolavoro ideato da Alan Moore e Dave Gibbons nel lontano 1986. L’opera ha visto la luce anche sul grande schermo nel 2009 sotto la regia di Zack Snyder, che ha realizzato un ottimo live action, da molti ritenuto addirittura come uno dei migliori cinecomic di sempre.
Quache anno fa Watchmen è approdato anche in TV con una serie sequel del fumetto, ideata da Damon Lindelof: ora è arrivato il momento di vedere quest’opera seminale anche in versione animata.
Il secondo progetto non è certo meno importante: parliamo del film d’animazione Justice League: Crisis on Infinite Earths, ispirato ovviamente alla storica saga ideata nel 1985 da Marv Wolfman e George Pérez che all’epoca fu un vero e proprio punto di non ritorno, consentendo a DC di effettuare il primo reboot della sua storia editoriale e mettere ordine in tutto il complesso Multiverso che aveva gestito fino a quel momento, rendendo così più accessibili i propri fumetti dai nuovi lettori. Ora anche questa saga diventerà un film animato e speriamo davvero che possa rendere giustizia alla grande storia che Wolfman e Pérez hanno realizzato quasi 40 anni fa. Anche Crisi sulle Terre Infinite ha avuto un adattamento extra-fumettistico prima di questo lungometraggio: si tratta del crossover omonimo che ha coinvolto tutte le serie TV collegate all’Arrowverse, ed è stato molto apprezzato dai fan.
Al Comic-Con non sono state date molte informazioni a riguardo, se non che entrambi i film usciranno su piattaforme digitali. Inoltre ai fan presenti sono stati mostrati i loghi di entrambi.