Nel 2019 anche il Cavaliere Oscuro taglierà il traguardo degli 80 anni e DC Comics ha intenzione di festeggiarlo alla grande. Ecco gli albi speciali che leggeremo il prossimo anno
Dopo Superman, anche Batman si appresta a compiere 80 anni, arrivando a tagliare il traguardo dei 1000 numeri su Detective Comics, la testata che dal 1939 ospita le sue avventure (negli Stati Uniti). DC Comics non ha certo intenzione di lasciar cadere un anniversario così importante nel vuoto e ha già preparato due albi speciali per rendere omaggio al Cavaliere Oscuro.
Il personaggio creato da Bob Kane e Bill Finger sarà protagonista – ovviamente – di Detective Comics #1000 e Detective Comics: 80 Years of Batman – The Deluxe Edition.
Detective Comics #1000 ricalcherà la formula di Action Comics #1000 (l’albo con cui nel 2018 la DC ha celebrato gli 80 anni di Superman): avrà 96 pagine e sarà composto da varie storie, di cui una, quella principale, più lunga delle altre. Sarà realizzata dal nuovo team creativo della testata, che debutterà proprio su questo storico albo: Peter J. Tomasi e Doug Mahnke. All’interno del numero saranno inoltre presenti storie brevi realizzate da autori del calibro di Geoff Johns, Brian Michael Bendis, Paul Dini, Christopher Priest, Denny O’Neil, Neal Adams, Kelley Jones, Dustin Nguyen, Alex Maleev e altri ancora.
Oltre all’albo regolare, ci sarà anche la Deluxe Edition: un bellissimo volume in grande formato, cartonato, curato da Paul Levitz, ex Editor-in-Chief della DC Comics. Al suo interno troveremo delle vere e proprie chicche: storie rare o addirittura inedite, tra cui una scritta dallo stesso Levitz e disegnata da Denys Cowan. Ma ovviamente non finisce qui: nel volume ci saranno anche i layout originali della storia contenuta in Detective Comics #200 (realizzata da Lew Sayre Schwartz e Bob Kane), oltre a saggi di Cory Doctorow, Neil Gaiman, Glen David Gold, Denny O’Neil, Shelley Zimmerman (ex capo della polizia di San Diego) e Anthony Tollin (storico del pulp).
Questo è solo l’inizio. Siamo pronti a scommettere che ci saranno anche altre iniziative dedicate al Cavaliere Oscuro e noi non vediamo l’ora di festeggiare questo grande traguardo.