DC Comics – Jim Lee è il nuovo presidente

DC Comics – Jim Lee è il nuovo presidente

Il leggendario artista e già direttore creativo della casa editrice è stato promosso: Jim Lee è il nuovo presidente di DC Comics.

Jim Lee è il nuovo presidente di DC Comics. La notizia è arrivata nella notte, dopo che il leggendario artista e già direttore creativo ha ridiscusso i termini del contratto in scadenza con i vertici Warner Bros. Discovery, ottenendo addirittura la promozione alla carica più alta.

Lee continuerà a rispondere a Pam Lifford, presidente dei titoli e dei franchise a livello globale per Warner Bros. Discovery, che ha annunciato alla stampa tale promozione. Jim Lee continuerà ad essere, in primo luogo, editore e capo creativo per DC Comics, dove guiderà i vari team. Inoltre continuerà ad essere coinvolto nei progetti cross-mediali della compagnia, per portare i personaggi DC nei diversi media.

Nato a Seoul nel 1964 e trasferitosi da bambino a Saint Louis, dopo la laurea in medicina entra nel mondo dei comics come disegnatore in Marvel per Alpha Flight. Si fa notare nella Casa delle Idee fino ad ottenere, nel 1991, il ruolo di disegnatore titolare di X-Men con i testi di Chris Claremont con il #1 che diventa l’albo tra i più venduti della storia del settore. Lasciata Marvel Comics, fonda Image Comics (qui un approfondimento) con l’etichetta Wildstorm ben presto acquisita proprio da DC Comics. Una volta entrato nei ranghi della casa editrice, realizza storie di prim’ordine ormai divenute iconiche come Batman: Hush con i testi dei Jeph Loeb.

Dal punto di vista dirigenziale, Jim Lee ha avuto un ruolo fondamentale per i rilanci editoriali The New 52 e Rinascita. Sotto la sua guida, DC Comics ha espanso il proprio mercato anche al digitale con la piattaforma DC Universe Infinite. Ora, il ruolo più grande per una figura centrale di DC Comics. In bocca al lupo!

Fonte: The Hollywood Reporter

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *