Splendido omaggio al “Re” Jack Kirby tra le pagine di “Green Lantern #12”: i disegnatori Tom Raney e Marco Santucci hanno dato ad una potentissima divinità dell’Universo DC l’aspetto del leggendario artista
Il dodicesimo numero della serie regolare di Lanterna Verde, con protagonista John Stewart, sarà ricordato non solo per il lancio dello spin-off sui “Cavalieri di Smeraldo” (potete recuperare la notizia completa qui) ma anche per uno splendido e commovente tributo. I disegnatori Tom Raney e Marco Santucci, con lo sceneggiatore Geoffrey Thorne, hanno omaggiato il “Re dei Comics” Jack Kirby donando ad una divinità dell’Universo DC Comics il suo aspetto.
Da questo punto seguiranno spoiler sulla trama di Green Lantern #12 per contestualizzare tale omaggio.
Dopo la battaglia con Anti-Guardian, John Stewart, Jo Mullien e il resto del Corpo delle Lanterne Verdi devono rimettere insieme i pezzi e ristabilire un nuovo status quo. Ci sarà molto lavoro da fare, a partire dal confronto con una divinità dai poteri illimitati: la Fonte. John Stewart, infatti, riesce a venire a contatto con la Fonte, la divinità dalla quale è scaturita tutta la vita dell’universo. Nel corso degli anni, la Fonte ha assunto diverse forme: un muro, una mano infuocata, una tartaruga. Di fronte alla Lanterna Verde, però, si presenta un uomo che indossa un abito elegante. John Stewart non ne è consapevole ma la Fonte ha le sembianze di Jack Kirby.
La Fonte fu introdotta dallo stesso Jack Kirby nel 1971 nel primo numero di “New Gods“, epopea sulle divinità dell’Universo DC Comics. Grazie a quest’ultima rappresentazione, Jack Kirby ha assunto il ruolo di “divinità” in entrambi gli universi che ha contribuito a rendere immortali: nel 2004, in una storia dei Fantastici Quattro di Mark Waid e Mike Wieringo, il quartetto che lo stesso Kirby aveva co-creato incontra Dio per cercare una soluzione ad un problema di Reed Richards. Di fronte, i Quattro si ritroveranno proprio Jack Kirby.
Cosa pensate di questo omaggio? Vi piace la resa? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: CBR