Nel primo giorno di New York Comic-Con 2023 arrivano i primi, grandi annunci: DC è pronta a rilanciare il marchio Elsewords facendolo diventare una vera e propria linea editoriale, ecco tutti i dettagli
Il New York Comic-Con 2023 è appena iniziato, ma già iniziano ad arrivare i primi annunci importanti: ad aprire le danze è DC, che durante il panel “Elsewhere In the DC Multiverse” ha annunciato il ritorno di un marchio molto amato dai lettori, ovvero Elseworlds, l’etichetta sotto la quale uscivano – fino a pochi anni fa – tutte le storie fuori continuity dei personaggi DC. Ora questa etichetta si trasforma in una vera e propria linea editoriale che presenterà – almeno nella fase iniziale – sei nuovi titoli, alcuni dei quali sono continuazioni delle classiche storie di Elseworlds come Batman: Gotham di Gaslight e altre ambientate in universi nuovi di zecca.
Vediamo nel dettaglio tutte le serie annunciate, con un primo sguardo alle copertine (che già possono svelare tanto sul tono e l’ambientazione della testata)
Gotham by Gaslight: The Kryptonian Age
Team creativo: Andy Diggle e Leandro Fernandez
Durata: 12 numeri
Partiamo con il primo sequel ufficiale: Gotham by Gaslight: The Kryptonian Age continua la storia di Gotham by Gaslight del 1989, riprendendo così il mondo in cui Batman vive nell’epoca vittoriana e combatte contro Jack lo Squartatore a Gotham City. In questa nuova storia verranno introdotte altre versioni del XIX secolo degli eroi DC, mentre Batman riunirà per la prima volta una sorta di Justice League e scoprirà un legame segreto tra la Terra e Krypton.
Batman the Barbarian
Team creativo: Greg Smallwood
Durata: 6 numeri
Greg Smallwood, che recentemente abbiamo visto all’opera sulla nuova versione di Human Target insieme a Tom King, sta scrivendo e disegnando questa reinvenzione del mito di Batman. Come suggerisce il titolo, Batman il Barbaro vedrà il Crociato Incappucciato come un barbaro errante in una versione medievale del DCU.
Dark Knights of Steel: Allwinter
Team creativo: Jay Kristoff e Tirso Contro
Durata: 6 numeri
Questo spin-off della serie fantasy medievale di Tom Taylor Dark Knights of Steel si concentra su Deathstroke. Ispirato dai miti norreni, Allwinter vede Deathstroke vagare per una terra desolata e ghiacciata, diventando con riluttanza un protettore degli innocenti piuttosto che un mercenario spietato.
Green Lantern: Dark
Team creativo: Tate Brombal e Werther Dell’Edera
Durata: 7 numeri
Questa serie è ambientata in un universo alternativo in cui il male ha devastato una Terra senza sole. Una nuova Lanterna Verde è emersa come unico eroe rimasto, ma scompare proprio quando l’umanità ha più bisogno di lei…
Batman: Nightfire
Team creativo: Clay Mann e Seth Mann
Durata: 6 numeri
L’artista di Batman/Catwoman Clay Mann ritorna nel franchise per una storia ambientata in un mondo in cui il Cavaliere Oscuro nasconde un segreto così importante che preferirebbe permettere che Gotham bruciasse, piuttosto che far conoscere la verità. Stando a quanto possiamo apprendere al momento, potrebbe trattarsi di un Batman che viaggia nel passato per riscrivere il suo presente.
DC vs. Vampires: World War V
Team creativo: Matthew Rosenberg e Otto Schmidt
Durata: 12 numeri
Questo sequel dell’originale DC vs. Vampires è ambientato in un momento in cui l’umanità sta iniziando a riportare la luce del sole in un mondo devastato dai vampiri. Sfortunatamente per questi sopravvissuti, una non morta Barbara Gordon emerge come l’ultima e più grande minaccia alla sopravvivenza dell’umanità.
«Le storie fuori dalla continuity sono sempre state un pilastro dell’editoria DC, garantendo ai creatori la possibilità di esplorare tutti gli angoli selvaggi dell’Universo DC», ha affermato l’Executive Editor della DC Ben Abernathy in una nota. «Siamo entusiasti di portare una serie completamente nuova di titoli sotto lo stendardo di Elseworlds nel 2024»
Tutti questi titoli della nuova linea Elseworlds debutteranno nel 2024. Che ne pensate? Come sempre aspettiamo i vostri commenti per discuterne insieme!