Da quale ora rimbalzano numerosi rumors circa un lungometraggio dedicato a Sgt. Rock, personaggio militaresco dell’universo DC Comics: ad interpretarlo ci potrebbe essere Daniel Craig, mentre alla regia del film Luca Guadagnino.
Circolano sulla rete ormai da diverse ore numerose news ed altrettanti rumors per quello che dovrebbe essere uno dei nuovi progetti del venturo DC Universe, ossia il nuovo status assunto dalle varie produzioni cinematografiche del mondo DC Comics, che ha come proprio condottiero l’istrionico James Gunn.
Il nuovo ipotetico lungometraggio, su cui comunque si fanno già da tempo speculazioni in merito, dovrebbe essere dedicato al personaggio di Sgt. Rock, storico volto del mondo fumettistico della Distinta Concorrenza, apparso per la prima volta in storie ad ambientazioni di guerra nel 1959.
Sembrerebbe che per questo nuovo progetto siano stati coinvolti due grandi star del mondo del cinema, che hanno anche consolidato la loro collaborazione nel recente Queer.
Stiamo parlando dell’attore Daniel Craig e del regista Luca Guadagnino, i quali dovrebbero andare, rispettivamente, ad interpretare il protagonista dell’opera e a dirigere il film dietro la macchina da presa.
Si tratta di una notizia da prendere assolutamente con le pinze dato che nessun altra minima informazione relativa a questo fantomatico adattamento è uscita fino a oggi: nessuna traccia di una trama, né di una concreta possibilità di vedere questo film nei cinema.
Tuttavia sembrerebbe che le trattative tra James Gunn con l’attore già visto in azione più volte nei panni di 007 e con il nostrano regista siano in fase avanzata, facendoci quindi ipotizzare una più che probabile realizzazione del lungometraggio.
Altra informazione che è riuscita a trapelare, che avvalora peraltro questa tesi, è che Justin Kuritzkes sia già all’opera sulla sceneggiatura del film e che la stessa sia già ben sviluppata.
Insomma tutto sembrerebbe portare ad un lieto fine, che porterebbe sul grande schermo un personaggio certamente meno conosciuto rispetto ad altri colleghi del mondo DC Comics.
Alla scoperta di Sgt. Rock, possibile protagonista del prossimo film DC
Ora che ci siamo fatti abbastanza ingolosire dal chiacchiericcio delle ultime ore, possiamo andare a scoprire insieme chi sia effettivamente Sgt. Rock, da noi italiani conosciuto come Sergente Rock, e qual è stata la sua storia editoriale fino ad oggi.
Come detto il personaggio nasce nel 1959 sul numero 83 del fumetto intitolato Our Army At War per opera di Robert Kanigher e Joe Kubert, nel quale agisce come soldato nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Il personaggio ottenne maggiore fama nel 1977, quando ricevette la sua serie di fumetti dedicata, che si protrasse fino al luglio 1988. Tra i talenti più marcati del Sgt. Rock vi è l’abbattimento di aerei tedeschi con un solo mitragliatore e il lancio di granate con grande precisione. Quando è senza pistola, risulta essere un grande combattente e può sopravvivere anche ai colpi di pistola. Nonostante abbia conosciuto ed affrontato i dolori della guerra risulta essere un ragazzo calmo e di cuore, il qualche possiede anche un'”Antenna da combattimento” in grado di rilevare un assedio nemico in arrivo.
Nonostante la grande popolarità riscontrata a fine anni ’70 il personaggio, pur comunque venendo utilizzato e tenuto in considerazione, è rimasto in sordina per lungo tempo, finché con l’avvento dell’era moderna non vi è stata una riscoperta del Sgt. Rock in opere sicuramente apprezzabili.
Su tutte da ricordare “Sgt. Rock: tra l’Incudine e l’Inferno” realizzato dal creatore originale del personaggio Joe Kubert insieme ad uno dei maggiori autori moderni, Brian Azzarello. Per chi volesse recuperare l’opera vi è stata recentemente una ristampa realizzata da Panini Comics nel Settembre 2023.
Sicuramente il tempo che ci separa da lungometraggio è ancora lungo, quindi armatevi di pazienza e magari cominciate a recuperare qualche opera cartacea dedicata a Sgt. Rock
Fonte: Deadline