Il creatore di Deadpool, Rob Liefeld è pronto a tornare con una nuova serie a fumetti sul mercenario chiacchierone, violenta e sanguinosa
Chi conosce Deadpool sa che il suo soprannome è ‘mercenario chiacchierone‘ le cui storie (così come i film con protagonista Ryan Reynolds) mixano una sana dose di splatter con comicità e leggerezza. Ma quando il suo creatore Rob Liefeld gli ha dato vita, il personaggio era molto più serio e violento. E pare che lo stesso Liefeld voglia farlo tornare alle origini!
Al Comic-Con di San Diego 2023, il co-fondatore della Image Comics ha annunciato che scriverà, difatti, la violenta serie Deadpool: Badder Blood.
Con altre vecchie glorie Marvel, Liefeld confezionerà un’avventura violenta e dall’azione esagerata, come lo erano i fumetti degli anni ’90. Questo è più di un semplice ritorno al passato, tuttavia, poiché riportare Deadpool a come ha iniziato potrebbe essere nell’ interesse dell’antieroe.
Nato sulle pagine di The New Mutants #98, Deadpool è stato creato da Fabian Nicieza e Rob Liefeld. Il personaggio doveva essere un assassino carico di armi a causa dell’amore di Liefeld per i personaggi armati fino ai denti. Così, Deadpool brandiva (anche) due spade, proprio come Capitan America aveva uno scudo, e Thor il suo Mjolnir. Ovviamente, la cosa più notevole del mercenario all’epoca era il suo design e le sue premesse, che lo rendevano stranamente simile a un personaggio della distinta concorrenza, reso celebre da Marv Wolfman e George Pérez in The New Teen Titans , ovvero la nemesi Slade Wilson, alias Deathstroke.
Quando è apparso per la prima volta, Deadpool era uno dei tanti violenti personaggi antieroi nei fumetti dell’epoca. In effetti, è stato caratterizzato molto di più come un vero e proprio villain, con poco in termini di ciò a cui i fan ora associano il personaggio. Verso la fine degli anni ’90, tuttavia, questo è cambiato con delle serie di fumetti di Joe Kelly e Christopher Priest, che portarono il mutante dalla parlantina facile in una direzione più comica, che l’ha reso celebre.
La nuova serie Deadpool: Badder Blood non si concentrerà solo sul personaggio principale, ma ci saranno anche diverse figure del suo passato e della storia degli X-Men. Questo include l’artigliato canadese Wolverine e il più grande alleato di Deadpool, Cable. Questi eroi erano di gran moda negli anni ’90, poiché tutti incarnavano il senso di abbandono violento, grintoso ed eccessivo dell’epoca. Alcuni potrebbero semplicemente vederlo come un ritorno al passato o il creatore che gioca con i suoi punti di forza, ma la realtà è che qualcosa di questo tipo è esattamente ciò di cui Deadpool ha bisogno. Come accennato, è stato per troppo tempo relegato allo status di un personaggio scherzoso che fa costantemente battute o fa gag della cultura pop.
Il suo status di mercenario nelle storie sparatutto hard-boiled è molto meno presente rispetto a quando è stato presentato. Ora che il Punitore (pronto comunque al ritorno prossimamente) ha lasciato un grande vuoto di assassino senza scrupoli, potrebbe essere l’occasione per Deadpool di esplorare o tornare a esplorare quel suo lato meno comico e più sadico.
E voi cosa ne pensate dell’ennesimo ritorno di Liefeld su Deadpool? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: CBR.com